Conoscenze relative a: - virologia di base e classificazione dei virus - approcci diagnostici e di ricerca in ambito virologico - caratteristiche delle principali famiglie virali di interesse umano - approcci terapeutici e vaccinazioni
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia molecolare e microbiologia
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in 4 domande a risposta aperta relative agli argomenti trattati durante il corso da svolgersi in 60 minuti. Scala di valutazione: 0-31 (30 con lode). L'esame si considera superato con un punteggio di almeno 18 su 30. Il risultato del voto dell'esame Viruses and Vaccines sarà pubblicato su portale Esse3, dove lo studente potrà decidere di accettare o rifiutare il voto. Per la registrazione, gli studenti dovranno registrarsi direttamente sulla propria area personale. Il voto finale di “NON PHARMACEUTICAL THERAPIES I” sarà registrato sul libretto dello studente e rappresenterà la media aritmetica pesata dei voti ottenuti nei moduli di Gene Therapy (3 CFU), Immunotherapy (3 CFU), and Viruses and Vaccines (3 CFU)
Testi
I power point delle lezioni verranno caricati sul portale Kiro
Contenuti
Virologia generale (caratteristiche molecolari e strutturali dei virus) Classificazione dei virus e meccanismi di replicazione Rapporto virus-ospite: risposta immune umorale e cellulo-mediata Tecniche molecolari e immunologiche applicate in ambito virologico Principali famiglie virali e approcci terapeutici e di prevenzione (vaccinazione)
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Per appuntamenti contattare IRENE CASSANITI: irene.cassaniti@unipv.it; i.cassaniti@smatteo.pv.it