Il Corso offre agli studenti una formazione sulle Amministrazioni Pubbliche di tipo manageriale, focalizzando particolarmente l’attenzione sui temi della governance, del management e del sistema informativo contabile. Al termine del Corso, gli studenti saranno in grado di interpretare i Bilanci di previsione ed i Rendiconti della gestione degli Enti pubblici alla luce della riforma contabile (D.Lgs. 118/2011 e seguenti), nonché di interpretare i processi di creazione del valore pubblico secondo le recenti dottrine manageriali, con particolare riferimento a quella del New Public Management & della New Public Governance. Il corso consente altresì di apprendere le buone prassi manageriali che consentono di governare e gestire le comunità in base ai principi della sostenibilità applicati ai servizi pubblici coerentemente con gli obiettivi 9, 11 e 17 dell'Agenda 2030.
Prerequisiti
Il Corso richiede una conoscenza di base delle amministrazioni pubbliche dal punto di vista giuridico ed amministrativo acquisita in corsi di laurea triennali nelle materie di economia aziendale e di diritto pubblico e amministrativo. In mancanza il docente potrà consigliare letture specifiche.
Metodi didattici
Il Corso si svilupperà mediante lezioni frontali. I contenuti di ogni lezione saranno esposti mediante la proiezione di slides in ppt che saranno caricate sulla piattaforma didattica KIRO in corrispondenza dell'insegnamento. La modalità didattica adottata è quella del work&class, con proposta di casi aziendali da risolvere e successiva discussione in aula. Alcune ore di lezione saranno dedicate a seminari tenuti, congiuntamente, da professionisti e dalla titolare del corso.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova orale su tutti i contenuti del programma nell'ambito della quale sarà richiesto di risolvere dei quesiti tecnici sulla contabilità degli enti locali. Sarà offerta agli studenti frequentanti la possibilità di svolgere una prova scritta in itinere per autovalutare il loro livello di apprendimento e di preparare dei lavori di gruppo su specifiche amministrazioni pubbliche a loro scelta. I lavori di gruppo saranno discussi in classe e la loro valutazione (in trentesimi) concorrerà al voto finale. Le valutazioni conseguite con il lavoro di gruppo, se accettati, rimangono validi per tutto l'anno accademico e concorreranno alla valutazione finale.
Testi
Testi di riferimento: 1) Mussari R. (2017), “Economia delle amministrazioni pubbliche”, McGraw-Hill Education. 2) Materiale didattico distribuito tramite la piattaforma kiro.
Contenuti
Il programma del Corso approfondirà i seguenti contenuti: - Il processo di aziendalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche - Governance, Management e Accountability delle aziende pubbliche locali - La gestione dei servizi pubblici locali alla luce degli SDGs 9-11-17 dell'Agenda 2030 - I documenti contabili obbligatori dell'Ente Locale - Il bilancio Partecipativo - I documenti di accountability
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Non ci sono testi aggiuntivi per i non frequentanti.