Il corso ha come obiettivo l’analisi della comunicazione finanziaria aziendale e della trasparenza della stessa quale condizione per un efficace funzionamento dei mercati. In particolare, viene preso in esame il ruolo della comunicazione finanziaria (e non finanziaria) sia nell'ambito della gestione ordinaria della società e del fondamentale ruolo che il sistema di controllo interno riveste per una corretta comunicazione, sia in occasione di operazioni straordinarie o di eventi che esulano dalla gestione ordinaria. Nell'ambito della comunicazione finanziaria esterna, un'analisi specifica viene svolta per l'attività di revisione legale e dell'importanza che può rivestire il sistema di controllo interno nello sviluppo della revisione legale e di altri incarichi che il revisore legale può svolgere. Per quanto concerne il sistema di controllo interno, le analisi sono svolte sui principi generali di strutturazione dello stesso.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito specifico al fine di un efficace apprendimento dei concetti esposti nell'ambito del corso. Tuttavia una conoscenza delle principali caratteristiche degli organi societari, delle caratteristiche dei sistemi aziendali di amministrazione e controllo e della relativa normativa possono costituire una buona base per un migliore processo di apprendimento dei contenuti del corso.
Metodi didattici
L’insegnamento si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali, utilizzando presentazioni Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO, a cui si affiancano alcuni momenti di esercitazione e analisi di casi pratici, nel corso dei quali saranno utilizzati documenti integrativi, come ad esempio bilanci di società, testi normativi, principi professionali, ecc.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà fatta con un esame scritto/orale. Nella determinazione della valutazione si terrà in considerazione, oltre alle conoscenze acquisite, la capacità di comunicare con un linguaggio adeguato.
Testi
Il materiale didattico è costituito dalle presentazioni utilizzate da ciascun docente nel corso della lezione, che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Kiro, ove sarà resa disponibile anche eventuale documentazione aggiuntiva utile ai fini di un migliore apprendimento dei contenuti del corso, oltre ad eventuali ulteriori riferimenti, anche normativi.
Contenuti
Introduzione al corso. Le informazioni finanziarie a tutela degli stakeholders nelle operazioni straordinarie – Le assurance del revisore: concetti introduttivi e preliminari – Il ruolo dell'informativa finanziaria nei differenti momenti della vita aziendale – Transazioni al di fuori della normale gestione: distribuzione di acconti sui dividendi - Emissione di Azioni con esclusione del Diritto di Opzione – Recesso del socio – Conferimenti di aziende, cessioni, fusioni – IPO e OPA – Due diligence e covenants. Il processo di produzione e comunicazione dell’informativa economico-finanziaria aziendale: attori e modelli – Comunicazioni societarie delle società quotate – Il ruolo comunicativo del bilancio – Il bilancio pro-forma - Il bilancio integrato - Il bilancio di sostenibilità. Trasparenza e Revisione contabile – La revisione legale e le sue fasi – Il sistema di controllo interno: concetti fondamentali – La revisione (volontaria) ed altri incarichi.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il corso è organizzato in tre moduli, ciascuno con un docente. La verifica di apprendimento sarà unica e verterà su tutti e tre i moduli.