ID:
508283
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
MINERALOGIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di formare esperti in grado di operare presso musei e centri didattico-scientifici con un indirizzo prevalentemente scientifico-geologico. I risultati dell’apprendimento sono sintetizzati in: acquisizione delle nozioni amministrative (leggi e regolamenti) necessarie per la gestione dei musei e acquisizione delle abilità tecniche necessarie (preparazione, protezione) per una corretta conservazione dei materiali geologici.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Non sono richiesti prerequisiti particolari, tuttavia, trattandosi di materia interdisciplinare con una componente tecnologica ed una amministrativa, è utile avere un approccio aperto a informazioni di diversa natura.
Non sono richiesti prerequisiti particolari, tuttavia, trattandosi di materia interdisciplinare con una componente tecnologica ed una amministrativa, è utile avere un approccio aperto a informazioni di diversa natura.
Metodi didattici
Lezioni frontali svolte mediante presentazioni in Power Point proiettate su schermo e visite al museo mineralogico dell'Università.
Verifica Apprendimento
Verifica orale. L'esame verterà sugli argomenti amministrativi e teorico-pratici trattati durante il corso. Lo scopo è quello di verificare il grado di assimilazione delle nozioni di museologia e di museografia necessarie per poter operare all'interno di un museo. Il voto finale è dato dalla media dei voti del modulo 1 e del modulo 2.
Testi
Materiale didattico usato durante le lezioni frontali fornito dal docente e a disposizione sulla piattaforma KIRO. Appunti da lezione, articoli di riviste e testi.
Cipriani C., Appunti di museologia naturalistica. Firenze University Press, Firenze, 2006
Cipriani C., Appunti di museologia naturalistica. Firenze University Press, Firenze, 2006
Contenuti
Nella prima parte del corso vengono date nozioni sulla storia dei musei naturalistici dalle "Camere delle Meraviglie" del Cinquecento fino alle esposizioni virtuali dei nostri giorni. Si evidenzierà come l’evoluzione classificativa dei reperti abiologici (minerali, rocce e fossili), a partire dalle classificazioni empiriche, fino a quelle scientifiche attuali, abbiano subìto nei secoli una continua evoluzione, parallelamente allo sviluppo sia delle conoscenze che dei mezzi di indagine.
Verranno prese in condiderazione le varie tipologie dei Musei Scientifici e le varie problematiche del collezionismo scientifico di reperti naturalistici; particolare risalto sarà dato all’aspetto della preparazione, conservazione (cause di alterazione dei materiali lapidei), restauro, catalogazione e ostensione dei materiali geologici.
Si tratteranno poi altri aspetti strettamente museotecnici: allestimenti museali, sistemi interattivi, tecniche di comunicazione ipertestuali e ipermediali e aspetti di gestione delle collezioni museali dando particolare risalto al ruolo svolto dai musei nell’attività didattica divulgativa, e nella promozione dell'attività museale.
Verranno prese in condiderazione le varie tipologie dei Musei Scientifici e le varie problematiche del collezionismo scientifico di reperti naturalistici; particolare risalto sarà dato all’aspetto della preparazione, conservazione (cause di alterazione dei materiali lapidei), restauro, catalogazione e ostensione dei materiali geologici.
Si tratteranno poi altri aspetti strettamente museotecnici: allestimenti museali, sistemi interattivi, tecniche di comunicazione ipertestuali e ipermediali e aspetti di gestione delle collezioni museali dando particolare risalto al ruolo svolto dai musei nell’attività didattica divulgativa, e nella promozione dell'attività museale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Didattica inclusiva – Per gli studenti idonei al programma di didattica inclusiva, il docente assicura 2 ore di ricevimento settimanali in orario da concordare. Verrà loro fornito, inoltre, materiale didattico addizionale ritenuto utile per la preparazione dell’esame (es. videoregistazioni delle lezioni).
L’esame orale verterà esclusivamente sugli argomenti trattati nel materiale didattico fornito. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le nozioni sufficienti alla gestione di un museo naturalistico sia attraverso la risposta a domande dirette sia prospettando delle soluzioni a problematiche ideali che frequentemente si incontrano nella gestione museale.
L’esame orale verterà esclusivamente sugli argomenti trattati nel materiale didattico fornito. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le nozioni sufficienti alla gestione di un museo naturalistico sia attraverso la risposta a domande dirette sia prospettando delle soluzioni a problematiche ideali che frequentemente si incontrano nella gestione museale.
Corsi
Corsi
CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, DIDATTICA E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found