Il corso si propone di formare esperti in grado di operare presso musei e centri didattico-scientifici con un indirizzo prevalentemente scientifico-zoologico.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari, tuttavia, è opportuno avere nozioni di base di zoologia sistematica
Metodi didattici
Lezioni frontali e visite ai musei del Sistema Museale di Ateneo e in particolare ai laboratori e alle collezioni del Museo di Storia Naturale dell'Università. Verrà adottato un approccio storico per mostrare come le filosofie espositive e il concetto di stesso museo siano cambiate nel corso dei secoli. Durante le lezioni verranno mostrati alcuni reperti che potranno eventualmente essere oggetto di domande all'esame.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale. Consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare le conoscenze di base di museologia, le tecniche di preparazione ed esposizione dei reperti e le attività di conservazione, restauro e catalogazione oltre che sulla storia della disciplina.
Testi
Appunti, articoli e presentazioni direttamente disponibili presso il docente.
Contenuti
La seconda parte del corso tratterà aspetti di Museologia e Museografia, descrivendo le attività e l'organizzazione dei Musei scientifici moderni (ricerca, conservazione, comunicazione), con particolare riferimento a quelli Zoologici. Saranno approfonditi argomenti quali: la definizione di Museo, la missione di queste strutture, la loro identità, il quadro legislativo attuale, struttura e funzione delle esposizioni permanenti e di quelle temporanee, metodo e terminologia tipi. Parte del corso sarà dedicata ad aspetti più pratici: acquisizione di esemplari, tecniche di preparazione dei reperti zoologici, catalogazione, e in particolare gestione e manutenzione delle collezioni e il restauro di reperti danneggiati. Infine verrà svolto un breve excursus sulla nascita e le peculiarità di alcuni musei scientifici italiani.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Didattica inclusiva – Per gli studenti idonei al programma di didattica inclusiva, il docente assicura 2 ore di ricevimento settimanali in orario da concordare. Verrà loro fornito, inoltre, materiale didattico addizionale ritenuto più efficace per la preparazione dell’esame (es. videoregistazioni delle lezioni).
L’esame orale verterà esclusivamente sugli argomenti trattati nel materiale didattico fornito. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le nozioni sufficienti alla gestione di un museo naturalistico sia attraverso la risposta a domande dirette sia prospettando delle soluzioni a problematiche ideali che frequentemente si incontrano nella gestione museale.