• Promuovere la cultura della sostenibilità, anche attraverso la conoscenza dei contenuti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. • Fornire le basi per comprendere la complessità della sostenibilità, assumendo una prospettiva inter e transdisciplinare. • Favorire lo sviluppo del pensiero critico e sistemico, nonché di altre competenze trasversali inerenti la sostenibilità. • Promuovere comportamenti responsabili rispetto all’ambiente, alle persone, al territorio, al futuro. Gli obiettivi di apprendimento attesi sono innanzitutto una più profonda attenzione al concetto di sostenibilità nei diversi ambiti di studio, nella vita quotidiana e nei possibili ambiti lavorativi. Lo studente o la studentessa dovrà acquisire la consapevolezza delle forti interrelazioni esistenti fra tematiche differenti e imparare a riconoscerne le relative connotazioni di tipo ambientale, sociale ed economico.
Prerequisiti
L’insegnamento si propone di garantire ai e alle partecipanti un percorso di Sustainability Literacy e si inserisce all’interno di una sperimentazione nazionale che vede coinvolte le 86 università aderenti alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Non sono necessari prerequisiti specifici
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte sotto forma di seminari tematici mediante presentazione di slides in Power Point con didattica case-based e didattica conversazionale.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta in forma di test erogata tramite la piattaforma elearning.unipv.it nella quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni e di aver elaborato le informazioni operando collegamenti logici
Testi
Appunti di lezione e di materiale didattico reso disponibile in rete dai docenti. Si consigliano inoltre materiali, filmati, articoli scientifici suggeriti in aula dai docenti.
Contenuti
• Storia del concetto di sviluppo sostenibile e carrellata attraverso i personaggi e gli eventi più significativi. • Le tre principali dimensioni: ambientale, economica e sociale della sostenibilità. • I 17 obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. • Focus su alcune tematiche di sostenibilità ambientale, sui problemi e sulle possibili soluzioni, con particolare riferimento alla crisi climatica globale e all’uso sostenibile dell’energia. • Misurazione della sostenibilità. • La sostenibilità nel contesto delle imprese • L'educazione alla sostenibilità.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
L'insegnamento è in linea con le indicazione della Rete delle Università per la Sostenibilità (RUS) e ha previsto la costituzione di un comitato scientifico composto dai referenti per la sostenibilità dei diversi dipartimento e del personale dell'ufficio di sostenibilità dell'ateneo - OSA.