Il modulo si propone di sottolineare le peculiarità dell’organismo e della cellula vegetali, il sistema dei tessuti delle piante e alcune proprietà peculiari quali totipotenza della cellula vegetale e la fotosintesi.
Prerequisiti
Per seguire con profitto il modulo è necessario avere nozioni elementari sulla funzione delle macromolecole biologiche e sulla struttura e funzione delle cellule procariotiche ed eucariotiche. Sono inoltre necessarie nozioni di base di biologia, chimica e fisica che sono normalmente acquisite nella scuola superiore.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Verifica Apprendimento
SCRITTO. La prova finale è un test scritto sugli argomenti trattati dal corso. Il test ha una durata di 60 minuti e viene realizzato sulla piattaforma di Ateneo Kiro-testing in aula informatizzata. Prevede una combinazione di domande a risposta multipla, vero/falso, completare immagini, connessioni.
Testi
1. La Biologia delle piante di Raven. Ray F Evert, Susan E Eichhorn, ZANICHELLI (ISBN: 9788808175045) 2. Fondamenti di botanica generale. Teoria e pratica in laboratorio. Simonetta Pancaldi, Costanza Baldisserotto, Lorenzo Ferroni. 2019. McGraw-Hill Education. (ISBN: 8838695369) 3. Elementi di Fisiologia Vegetale. Taiz, Zeiger, Moller, Murph, PICCIN (ISBN: 978-88-299-2787-6) 4. Becker - Il mondo della cellula 9/Ed. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line. Jeff Hardin, Gregory P. Bertoni, Lewis J. Kleinsmith Editore: PEARSON EDUCATION ITALIA, (ISBN:889190449X)
Contenuti
Modulo di Biologia della Cellula Vegetale. Autotrofia e eterotrofia. Peculiarità degli organismi vegetali e loro modi di vita. Le peculiarità della cellula vegetale (parete cellulare, vacuolo, plastidi). Il sistema dei tessuti vegetali: tessuto dermico, tessuto vascolare, tessuto fondamentale Il cloroplasto e la fotosintesi clorofilliana: modalità di cattura della luce e sua trasformazione in energia chimica. Organicazione della CO2. Il ciclo di Calvin, la fotorespirazione. Cenni su piante C4 e CAM. Totipotenza della cellula vegetale.