ID:
500037
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire strumenti teorici e pratici finalizzati alla scrittura di testi
accademici in lingua inglese, nonché di guidare studentesse e studenti nella presentazione orale di contenuti di
studio e di ricerca.
Risultati attesi al termine del corso: saper comprendere testi scritti e orali in lingua inglese di livello C1 di carattere accademico; saper analizzare e produrre testi espositivi e argomentativi utilizzando in modo appropriato le funzioni pragmalinguistiche; saper presentare oralmente in modo chiaro ed efficace un argomento di carattere accademico; saper sostenere un’opinione e fornire informazioni in contesti di comunicazione scritta e orale.
accademici in lingua inglese, nonché di guidare studentesse e studenti nella presentazione orale di contenuti di
studio e di ricerca.
Risultati attesi al termine del corso: saper comprendere testi scritti e orali in lingua inglese di livello C1 di carattere accademico; saper analizzare e produrre testi espositivi e argomentativi utilizzando in modo appropriato le funzioni pragmalinguistiche; saper presentare oralmente in modo chiaro ed efficace un argomento di carattere accademico; saper sostenere un’opinione e fornire informazioni in contesti di comunicazione scritta e orale.
Prerequisiti
Una conoscenza della lingua inglese a livello B2 (QCER) faciliterà la fruizione del corso ufficiale. Il corso è preceduto da una serie di incontri di didattica integrativa svolti dalle
CEL (Collaboratrici ed Esperte Linguistiche) nel primo semestre con la finalità di aiutare le studentesse e gli studenti a consolidare la loro conoscenza delle strutture della lingua inglese e a colmare eventuali lacune.
CEL (Collaboratrici ed Esperte Linguistiche) nel primo semestre con la finalità di aiutare le studentesse e gli studenti a consolidare la loro conoscenza delle strutture della lingua inglese e a colmare eventuali lacune.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali che vedranno anche la partecipazione attiva delle/dei partecipanti, che è fortemente incoraggiata. Durante il corso ci si avvarrà di presentazioni in PowerPoint per introdurre e fornire esempi dei concetti teorici affrontati. Verranno analizzati testi autentici di vario genere.
In merito alle modalità di didattica inclusiva, alle studentesse e agli studenti che hanno ottenuto la certificazione di trovarsi nelle condizioni previste dalla normativa di Ateneo (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) saranno assicurate fino a due ore alla settimana di ricevimento online e indicazioni sui materiali didattici che consentano la preparazione dell'esame in autonomia.
In merito alle modalità di didattica inclusiva, alle studentesse e agli studenti che hanno ottenuto la certificazione di trovarsi nelle condizioni previste dalla normativa di Ateneo (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) saranno assicurate fino a due ore alla settimana di ricevimento online e indicazioni sui materiali didattici che consentano la preparazione dell'esame in autonomia.
Verifica Apprendimento
La valutazione si basa su una prova scritta e su un esame orale. La prova scritta consiste in un test di grammatica della durata di un'ora, seguito dalla scrittura di un essay. Per l'essay si avranno a disposizione due ore e sarà possibile utilizzare solo un dizionario monolingue. Per avere un'idea dei titoli cercare online "Sample TOEFL academic essay titles" con particolare riferimento agli argomenti di carattere politico e sociale.
L'esame orale consiste in una presentazione della durata di 10 minuti su un argomento di studio o di ricerca a scelta di chi sostiene l’esame, corredata da slides create per l'occasione. La presentazione dovrà essere conforme ai criteri riportati nella dispensa del corso e dovrà soddisfare i requisiti esposti nella tabella di valutazione contenuta nella dispensa. Naturalmente le/i candidati sono tenuti a rispondere anche a domande relative ai contenuti metodologici del corso.
ATTENZIONE! Eventuali prove intermedie sostenute durante il primo o il secondo semestre scadono a settembre dell’anno in cui sono state sostenute.
L'esame orale consiste in una presentazione della durata di 10 minuti su un argomento di studio o di ricerca a scelta di chi sostiene l’esame, corredata da slides create per l'occasione. La presentazione dovrà essere conforme ai criteri riportati nella dispensa del corso e dovrà soddisfare i requisiti esposti nella tabella di valutazione contenuta nella dispensa. Naturalmente le/i candidati sono tenuti a rispondere anche a domande relative ai contenuti metodologici del corso.
ATTENZIONE! Eventuali prove intermedie sostenute durante il primo o il secondo semestre scadono a settembre dell’anno in cui sono state sostenute.
Testi
1) Dispensa del corso disponibile sulla pagina KIRO del corso.
2) Raymond Murphy, English Grammar in Use, (with Answers). A Self-Study Reference and
Practice Book for Intermediate Students, Cambridge University Press. A chi ha un livello
particolarmente avanzato (upper-intermediate / advanced) si consiglia di ripassare le strutture
grammaticali utilizzando Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, Edition with Answers,
Cambridge University Press.
3) Obbligatorio per non frequentanti: Seely, John, The Oxford Guide to Effective Writing and
Speaking, Oxford University Press, latest edition (solo le pagine seguenti: da pagina 55 a pagina 83;
da pagina 159 a pagina 291). Il testo è disponibile presso la biblioteca del Dipartimento.
2) Raymond Murphy, English Grammar in Use, (with Answers). A Self-Study Reference and
Practice Book for Intermediate Students, Cambridge University Press. A chi ha un livello
particolarmente avanzato (upper-intermediate / advanced) si consiglia di ripassare le strutture
grammaticali utilizzando Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, Edition with Answers,
Cambridge University Press.
3) Obbligatorio per non frequentanti: Seely, John, The Oxford Guide to Effective Writing and
Speaking, Oxford University Press, latest edition (solo le pagine seguenti: da pagina 55 a pagina 83;
da pagina 159 a pagina 291). Il testo è disponibile presso la biblioteca del Dipartimento.
Contenuti
Nella prima parte del corso si affronteranno i principi fondamentali della scrittura di un essay
accademico in inglese attraverso una didattica basata sull’esemplificazione e sulla partecipazione
attiva alle attività formative. Nella seconda parte del corso si porranno le basi
fonologiche e argomentative utili per presentare oralmente contenuti di studio e di ricerca in contesti accademici.
accademico in inglese attraverso una didattica basata sull’esemplificazione e sulla partecipazione
attiva alle attività formative. Nella seconda parte del corso si porranno le basi
fonologiche e argomentative utili per presentare oralmente contenuti di studio e di ricerca in contesti accademici.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
ATTENZIONE: per iscriversi alla prova scritta cliccare in Esse-3 la dicitura “Tipo di Prova: Scritto - Verbalizzazione: prova parziale senza verbalizzazione; per iscriversi all’orale cliccare sulle date di appello che recano la dicitura “Tipo di Prova: Orale - Verbalizzazione: Appello On-Line (silenzio - assenso) con firma digitale”. Si ricorda che la docente non può iscrivere gli studenti agli appelli.
Corsi
Corsi
STUDI DELL'AFRICA E DELL'ASIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found