Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

509574 - IL SISTEMA GLOBALE DELL'ETA' MODERNA. STORIA, SOCIETA', CULTURE

insegnamento
ID:
509574
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 12/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso prevede una trattazione di temi relativi ai processi di mondializzazione nell’età moderna, con particolare riguardo per i piani della politica, della cultura e dei rapporti sociali

Prerequisiti

Il corso e l’esame presuppongono una conoscenza generale di storia moderna. Gli studenti che ne fossero sprovvisti, sopperiscano con la lettura attenta del seguente manuale:

Francesco Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione., Editori Laterza, Bari 2005

Metodi didattici

Lezioni frontali con esercizi sulle fonti in classe. Il corso prevede lo svolgimento di due sessioni seminariali.

Verifica Apprendimento

esame orale

Testi

Testi di riferimento - per tutti
Ames, Glenn J., L’età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Bologna, il Mulino, 2020.
Curtin, Philip D., The Rise and Fall of the Plantation Complex, Second edition, Cambridge, Cambridge University Press, 1998 [1990].

Monografico - un percorso a scelta tra A, B, C, D, E, F*

A. Mediterraneo
Galloway, J.H., ‘The Mediterranean Sugar Industry’, Geographical Review, 67, 2, 1977, 177-194.
Phillips Jr., William D., ‘Sugar in Iberia’, in Schwartz, Stuart B., ed., Tropical Babylons: Sugar and the Making of the Atlantic World, 1450-1680, Chapel Hill and London, The University of North Carolina Press, 2004, 27-41.

B. Atlantico - Isole
Vieira, Alberto, ‘Sugar Islands: The Sugar Economy of Madeira and the Canaries, 1450-1650’, in Schwartz, Stuart B., ed., Tropical Babylons: Sugar and the Making of the Atlantic World, 1450-1680, Chapel Hill and London, The University of North Carolina Press, 2004, 42-84.
Caldeira, Arlindo Manuel, ‘Learning the Ropes in the Tropics: Slavery and the Plantation System on the Island of São Tomé’, African Economic History, 39, 2011, 35-71.

C. Atlantico - Brasile
Schwartz, Stuart B., ‘A Commonwealth within Itself: The Early Brazilian Sugar Industry, 1550-1670’, in Schwartz, Stuart B., ed., Tropical Babylons: Sugar and the Making of the Atlantic World, 1450-1680, Chapel Hill and London, The University of North Carolina Press, 2004, 158-200.
Anderson, Robert Nelson, ‘The Quilombo of Palmares: A New Overview of A Maroon State in Seventeenth-Century Brazil’, Journal of Latin American Studies, 28, 3, 1996, 345-566.

D. Caraibi Britannici
McCusker, John J., Russel R. Menard, ‘The Sugar Industry in the Seventeenth Century: A New Perspective on the Barbadian “Sugar Revolution”’, in Schwartz, Stuart B., ed., Tropical Babylons: Sugar and the Making of the Atlantic World, 1450-1680, Chapel Hill and London, The University of North Carolina Press, 2004, 289-330.
Thompson, Peter, ‘Henry Drax’s Instructions on the Management of a Seventeenth-Century Barbadian Sugar Plantation’, The William and Mary Quarterly, 66, 3, 2009, 565-604.

E. Caraibi Francesi
Eddins, Crystal Nicole, ‘Runaways, Repertoires, and Repression: Maronnage and the Haitian Revolution, 1766-1791’, The Journal of Haitian Studies, 25, 1, 2019, 4-38 or Girard, Philippe, ‘Le Marronage et la révolte de 1791’, Journal of Haitian Studies, 28, 2, 2022, 98-121.
Girard, Philippe R., ‘Toussaint before Louverture: New Archival Findings on the Early Life of Toussaint Louverture’, The William and Mary Quarterly, 70. 1, 2013, 41-78.

F. Africa occidentale
Lovejoy, Paul E., ‘Plantations in the Economy of the Sokoto Caliphate’, The Journal of African History, 19, 3, 1978, 341-368;
Salau, Mohammed Bashir, ‘Ribats and the Development of Plantations in the Sokoto Caliphate: A Case Study of Fanisau’, African Economic History, 34, 2006, 23-43.

* Scegliere un testo tra quelli indicati (due su due percorsi per non frequentanti) e comunicare la scelta in un breve colloquio in presenza od online

Contenuti

Il corso prenderà in esame le reti di rapporti commerciali, politici, religiosi e culturali che si instaurano o potenziano a partire dal secolo XV, delineando una geografia del processo di mondializzazione e dei suoi attori e protagonisti in varie regioni del globo, riconsiderando criticamente interpretazioni storiografiche tradizionali circa il ruolo della parte europea. Il corso è diviso in una prima parte di 20 ore di carattere generale e in una parte monografica di 20 ore che si concentrerà sul tema del complesso di piantagione, uno dei cardini dello sviluppo di un sistema globale in età moderna. La parte monografica si rivolgerà principalmente allo scenario atlantico, prestanto attenzione specifica ai luoghi di entrambe le sponde nei quali venne elaborandosi e fu perfezionata la piantagione schiavista, fino all’apice e al collasso di fine XVIII secolo.

Piano delle lezioni

Componente generale. Il sistema globale
1. Introduzione. Il sistema globale ieri, oggi, domani
2. Geografia del mondo e antipodi all’alba dell’età moderna
3. Sospinti dal monsone: malgasci, arabi, persiani, indiani, swahili
4. Le grandi spedizioni marittime dell’impero celeste
5. Cristiani e spezie nell’oceano Indiano
6. La conquista dell’America e la spartizione del mondo
7. Gli imperi dell’Atlantico – e del Pacifico
8. Dall’Estado da India alla VOC
9. Sistema globale e tratta degli schiavi
10. L’era delle rivoluzioni

Componente monografica. La piantagione
11. Lo zucchero e le altre piante
12. Dal Mediterraneo all’Atlantico
13. São Tomé o la piantagione ai tropici
14. Il Brasile dei signori dei mulini
15. Il momento olandese e la tratta atlantica
16. La ‘rivoluzione dello zucchero’ e perché si chiama piantagione
17. I ribelli: palenques, cimarroni e quilombos
18. Progetto di ricerca: esercizio in classe
19. Progetto di ricerca: discussione in classe
20. La rivoluzione degli schiavi

* la scelta del percorso monografico d'esame deve essere comunicata previo colloquio in persona od online entro l’ultima lezione del corso.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

STUDI DELL'AFRICA E DELL'ASIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

MORELLI ETTORE
Gruppo 14/GSPS-04 - STORIA INTERNAZIONALE E STUDI DI AREA
Settore GSPS-04/C - Storia e istituzioni dell'Africa
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Ricercatore
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0