L’insegnamento mira a fornire strumenti e metodi per poter progettare e valutare interventi in ambito sociale.
Prerequisiti
Non sono richieste competenze specifiche di carattere tecnico. Sono richieste minime conoscenze in ambito statistico che saranno accertate all’inizio delle lezioni. Qualora questa non fossero possedute il docente proporrà letture integrative.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Verifica Apprendimento
L’esame prevede la produzione di un elaborato consistente in un progetto oppure una lettura ragionata di un articolo scientifico e in una prova orale. La commissione d'esame valuterà in particolare i seguenti aspetti: i) la capacità dello studente di aver appreso e di padroneggiare nella stesura dell'elaborato le conoscenze, le metodologie e approcci valutativi presentati durante le lezioni; ii) l'efficacia della comunicazione, la capacità di argomentare rispondere in modo esauriente a domande.
Testi
F. Del Vecchio, Scale di misura e indicatori sociali, Cacucci, Bari, 1995. Capitoli: 1; 2; 3; 4; 6 (paragrafi 1-6). M. Corsi e A. Franci, Strumenti operativi per politiche di miglioramento continuo della qualità nei servizi sociosanitari, Economia Pubblica Vol. XXXII n°3: 123-142, 2002. A, Franci e M. Corsi, La qualità dell’assistenza domiciliare integrata: lo sviluppo di uno strumento per la misura della soddisfazione, In “La valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari” (a cura di) M. Corsi, L. Fabbris, A. Franci, Pag. 179-186, CLEUP, Padova, 1997. S. Campostrini, Disegni sperimentali, quasi sperimentali e non sperimentali per la valutazione delle politiche sociali, In Valutazione del sapere sociologico. A cura di G. Bertin, Pag. 279-299, Franco Angeli, Milano, 1995. S. Campostrini, S. Gerzeli, Valutazione dell’efficacia dei percorsi formativi:alcune riflessioni di metodo, In E. Aureli Cutillo (a cura di), Le strategie metodologiche per lo studio della transizione Università-lavoro, Cleup, Padova, Pag. 91-114, 2004.
Contenuti
Attraverso una didattica che parte dall’esemplificazione si affronteranno i metodi volti alla costruzione di indicatori per l’analisi dei bisogni dei cittadini e della soddisfazione dei servizi alla persona. Verranno presentate anche le principali misure epidemiologiche di frequenza di malattia. Si farà riferimento alla valutazione nell’ambito sanitario e dell’istruzione e in particolare agli strumenti operativi per il miglioramento della qualità. Oltre agli elementi caratteristici dell'indagine statistica, quali le fonti dei dati e le modalità di rilevazione, verrà fatto cenno a metodolo statistiche di analisi quali machine learning, deep learning e big data analytics.