Il corso si propone di illustrare, attraverso uno o più esempi significativi, uno dei generi letterari cardine della tradizione letteraria e della letteratura italiana rinascimentale.
Prerequisiti
Buona conoscenza delle linee fondamentali della letteratura italiana del periodo rinascimentale e di metodi e strumenti dell’analisi del testo letterario come acquisite durante il percorso di studi triennale.
Metodi didattici
Lezioni frontali. A lezione saranno proiettati e/o distribuiti e commentati testi che costituiranno parte integrante della preparazione dell’esame.
Verifica Apprendimento
L’esame, che si svolgerà oralmente, verificherà in prima istanza la preparazione degli studenti sulla parte generale di storia della letteratura italiana quattro-cinquecentesca; quindi, si soffermerà sugli argomenti trattati a lezione, a partire da uno o più testi esaminati: lettura, inquadramento storico, genetico, commento stilistico e retorico.
Testi
Per il panorama della letteratura italiana del periodo umanistico e rinascimentale fino a Tasso compreso si consiglia: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, "Letteratura italiana. Manuale per studi universitari", Milano, Mondadori, 2018, 2 voll. Per l’esame è inoltre richiesto lo studio di: G. Alfano, C. Gigante, E. Russo, "Il Rinascimento. Un’introduzione al Cinquecento letterario italiano", Roma, Salerno Editrice, 2016. Per il corso monografico: vedi alla voce Programma e contenuti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a contattare il docente appena possibile entro le prime lezioni del corso per definire un programma d’esame dedicato.