ID:
500140
Durata (ore):
66
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire i modelli teorici di base per la comprensione del funzionamento di un sistema macroeconomico. Inoltre s’intende fornire le capacità di applicare criticamente tali modelli in una molteplicità di contesti associati alla presenza di shock esogeni, all’orizzonte temporale di breve o medio-lungo periodo, e alle caratteristiche strutturali dell’economia, come il grado di apertura agli scambi con il resto del mondo. Gli studenti potranno avvalersi di questi modelli nello studio di problemi in campi diversi da quello macroeconomico, segnatamente nel campo finanziario, assicurativo e demografico.
Gli studenti svilupperanno conoscenza e capacità di comprensione dei modelli macroeconomici di base e la capacità di applicare criticamente tali modelli per analizzare i dati macroeconomici, sapendo valutare quali modelli siano più appropriati per la problematica oggetto di analisi. Inoltre lo studente sarà in grado di comunicare le implicazioni delle analisi dei dati e dei modelli macroeconomici.
Gli studenti svilupperanno conoscenza e capacità di comprensione dei modelli macroeconomici di base e la capacità di applicare criticamente tali modelli per analizzare i dati macroeconomici, sapendo valutare quali modelli siano più appropriati per la problematica oggetto di analisi. Inoltre lo studente sarà in grado di comunicare le implicazioni delle analisi dei dati e dei modelli macroeconomici.
Prerequisiti
Allo studente di questo insegnamento viene richiesto il possesso di nozioni base di Matematica generale (in particolare, proprietà dei logaritmi e studio di funzioni), di Microeconomia (funzione di utilità e curve di indifferenza, funzione di produzione, rendimenti di scala e produttività marginale dei fattori) e di Analisi dei dati (indici di posizione e di variabilità, nozioni di probabilità).
Metodi didattici
Considerato il numero elevato di studenti, sono proposte lezioni frontali.
Le lezioni si svolgeranno cercando, appena possibile, di ascoltare i commenti degli studenti sui temi trattati, nonché le risposte a domande poste in classe sia dagli studenti che dal docente. La lezione tenderà a chiudersi con la discussione di esercizi proposti nelle lezioni precedenti. A complemento delle lezioni frontali verranno effettuati, settimanalmente, dei tutorati dove si svolgeranno ulteriori esercizi e problemi pubblicati con una settimana di anticipo sulla piattaforma didattica Elearning. E’ previsto anche un tutorato espressamente rivolto agli studenti lavoratori.
Le lezioni si svolgeranno cercando, appena possibile, di ascoltare i commenti degli studenti sui temi trattati, nonché le risposte a domande poste in classe sia dagli studenti che dal docente. La lezione tenderà a chiudersi con la discussione di esercizi proposti nelle lezioni precedenti. A complemento delle lezioni frontali verranno effettuati, settimanalmente, dei tutorati dove si svolgeranno ulteriori esercizi e problemi pubblicati con una settimana di anticipo sulla piattaforma didattica Elearning. E’ previsto anche un tutorato espressamente rivolto agli studenti lavoratori.
Verifica Apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta divisa in due parti. La prima consiste in domande a risposta chiusa. La seconda consiste in esercizi o domande aperte. L’esame finale intende verificare la comprensione dei modelli macroeconomici di base e la capacità di applicarli.
Sono previste prove di verifica in itinere. La prova d'esame è scritta con 20 domande a risposte chiuse e 2 esercizi e/o domande aperte.
La scala di valutazione va da 0 a 30 e lode, con superamento della prova al raggiungimento del 18/30.
Pesi e criteri di valutazione: Valutazione domande a risposta chiusa fino a 10 Punti. Esercizi fino a 20 punti.
La prova in itinere pesa per il 50% sul voto finale, essendo sugli argomenti trattati nella prima metà del corso.. Gli studenti che hanno sostenuto la prova i itinere svolgono solo la metà del compito finale.
Durante la prova è ammesso l'utilizzo della calcolatrice.
Il risultato della prova in itinere verrà comunicato tramite la pagina e-learning del corso.
Il risultato della prova d'esame verrà comunicato tramite il sistema esse3. L'accettazione o rifiuto del voto deve avvenire secondo il vigente regolamento didattico di Ateneo.
Sono previste prove di verifica in itinere. La prova d'esame è scritta con 20 domande a risposte chiuse e 2 esercizi e/o domande aperte.
La scala di valutazione va da 0 a 30 e lode, con superamento della prova al raggiungimento del 18/30.
Pesi e criteri di valutazione: Valutazione domande a risposta chiusa fino a 10 Punti. Esercizi fino a 20 punti.
La prova in itinere pesa per il 50% sul voto finale, essendo sugli argomenti trattati nella prima metà del corso.. Gli studenti che hanno sostenuto la prova i itinere svolgono solo la metà del compito finale.
Durante la prova è ammesso l'utilizzo della calcolatrice.
Il risultato della prova in itinere verrà comunicato tramite la pagina e-learning del corso.
Il risultato della prova d'esame verrà comunicato tramite il sistema esse3. L'accettazione o rifiuto del voto deve avvenire secondo il vigente regolamento didattico di Ateneo.
Testi
Slides del docente sulla piattaforma Elearning.
Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F., Macroeconomia: una prospettiva europea, Il Mulino, 2020.
ISBN-10 : 8815287825
ISBN-13 : 978-8815287823
Boitani, A., Macroeconomia, Il Mulino, 2014. Capitoli: 1 e 2.
ISBN-10 : 8815245871
ISBN-13 : 978-8815245878
Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F., Macroeconomia: una prospettiva europea, Il Mulino, 2020.
ISBN-10 : 8815287825
ISBN-13 : 978-8815287823
Boitani, A., Macroeconomia, Il Mulino, 2014. Capitoli: 1 e 2.
ISBN-10 : 8815245871
ISBN-13 : 978-8815245878
Contenuti
INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA
Le grandezze macroeconomiche fondamentali
Fondamenti di contabilità nazionale
1) IL BREVE PERIODO
Il mercato dei beni
I mercati finanziari
Il modello IS-LM
2) IL MEDIO PERIODO
Il mercato del lavoro
Il modello AS-AD
La curva di Phillips
Il trade-off fra inflazione e disoccupazione
3) IL LUNGO PERIODO
La crescita economica: fatti principali
Risparmio, accumulazione e crescita
Progresso tecnologico e crescita: il modello di Solow
4) L’IMPORTANZA DELLE ASPETTATIVE IN MACROECONOMIA
Le aspettative: nozioni di base
Mercati finanziari ed aspettative
Aspettative, consumo ed investimento
5) ECONOMIA APERTA
Introduzione: bilancia dei pagamenti e tasso di cambio
Il mercato dei beni in economia aperta
Politica economica in economia aperta
Regimi di cambio
Le grandezze macroeconomiche fondamentali
Fondamenti di contabilità nazionale
1) IL BREVE PERIODO
Il mercato dei beni
I mercati finanziari
Il modello IS-LM
2) IL MEDIO PERIODO
Il mercato del lavoro
Il modello AS-AD
La curva di Phillips
Il trade-off fra inflazione e disoccupazione
3) IL LUNGO PERIODO
La crescita economica: fatti principali
Risparmio, accumulazione e crescita
Progresso tecnologico e crescita: il modello di Solow
4) L’IMPORTANZA DELLE ASPETTATIVE IN MACROECONOMIA
Le aspettative: nozioni di base
Mercati finanziari ed aspettative
Aspettative, consumo ed investimento
5) ECONOMIA APERTA
Introduzione: bilancia dei pagamenti e tasso di cambio
Il mercato dei beni in economia aperta
Politica economica in economia aperta
Regimi di cambio
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nella sessione di esami invernale, rispetto alle altre sessioni, accade che sia il numero di studenti che supera la prova, che il voto mediano sono significativamente maggiori.
NOTA: le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.
NOTA: le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.
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