Il corso ha lo scopo di porre delle basi conoscitive generali sulla biologia degli organismi eucarioti autotrofi (protisti algali, piante non vascolari e vascolari) sottolineando la relazione tra crescita e sviluppo, struttura e funzione ed evoluzione ed ecologia. I risultati di apprendimento attesi riguardano la capacità di comprendere le strutture delle piante e il loro funzionamento, la loro ecologia ed evoluzione.
Prerequisiti
Per seguire meglio il corso lo studente deve possedere informazioni di base su: organismi eucarioti e procarioti, autotrofi e eterotrofi, mitosi e meiosi
Metodi didattici
lezioni teoriche e attività pratiche in aule attrezzate. Videoregistrazioni delle lezioni, Attività di tutorato o di didattica integrativa, in linea con la didattica inclusiva.
Verifica Apprendimento
esame orale. In coerenza con la didattica inclusiva e per gli studenti che rientrano nelle categorie previste la modalità d'esame sarà concordata preventivamente ad personam
Testi
Biologia delle piante di Raven. Ray F Evert, Susan E Eichhorn. Zanichelli
Contenuti
La cellula vegetale e il ciclo cellulare, cenni sulla fotosintesi, processi evolutivi, i cicli riproduttivi, inquadramento tassonomico e filogenetico degli organismi fotosintetici. I Protisti fotosintetici (alghe); le briofite; le crittogame vascolari; le gimnosperme; le angiosperme; evoluzione delle angiosperme; prime fasi di sviluppo della pianta; cellule e tessuti della pianta; la radice: struttura e sviluppo primario e secondario; il germoglio: ontogenesi e struttura primaria; crescita secondaria nel fusto. Il corso prevede lezioni teoriche e attività pratiche di laboratorio.