ID:
509648
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA APPLICATA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Dopo aver completato questo corso, gli studenti saranno in grado di:
1. valutare e discutere criticamente le diverse teorie relative alla crescita verde e all'innovazione pulita;
2. essere in grado di collegare la teoria con gli approcci empirici al fine di interpretare e discutere criticamente i risultati e, di conseguenza, informare i dibattiti politici;
3. effettuare alcune semplici analisi descrittive preliminari e costruire statistiche per studiare le dinamiche economiche e dell'innovazione.
1. valutare e discutere criticamente le diverse teorie relative alla crescita verde e all'innovazione pulita;
2. essere in grado di collegare la teoria con gli approcci empirici al fine di interpretare e discutere criticamente i risultati e, di conseguenza, informare i dibattiti politici;
3. effettuare alcune semplici analisi descrittive preliminari e costruire statistiche per studiare le dinamiche economiche e dell'innovazione.
Prerequisiti
È utile avere una certa conoscenza degli approcci e dei concetti relativi all'innovazione e al cambiamento tecnologico (ad esempio, regime tecnologico, misure dell'innovazione) come quelli discussi nel corso “Innovazione e Sviluppo”.
Metodi didattici
Il metodo di insegnamento comprende lezioni, laboratori di dati, dibattiti guidati dagli studenti, presentazioni degli studenti, seminari con esperti, progetti guidati dagli studenti.
Verifica Apprendimento
Partecipazione:
20% partecipazione in classe (comprese le presentazioni finali e intermedie e la partecipazione attiva ai seminari con gli esperti)
40% progetto di gruppo
40% esame finale individuale scritto (2 domande aperte)
Non frequentanti:
100% esame scritto (4 domande) con letture supplementari
20% partecipazione in classe (comprese le presentazioni finali e intermedie e la partecipazione attiva ai seminari con gli esperti)
40% progetto di gruppo
40% esame finale individuale scritto (2 domande aperte)
Non frequentanti:
100% esame scritto (4 domande) con letture supplementari
Testi
- Acemoglu, D. (2008). Introduction to Modern Economic Growth. Princeton: Princeton University Press. Chapter 1: Economic Growth and Economic Development: The Questions.
- Jones, C. (2005). Introduction to Economic Growth (2nd ed.). London and New York: Norton. Chapter 2: The Solow Model. (Focus on pages 17-32, 38-39, 43-50 and don’t worry too much about the mathematics.)
- Vos, R. (2007). Perspective Defining sustainability: a conceptual orientation. Journal of Chemical Technology and Biotechnology 82: 334-339.
- United Nations Environmental Programme (2011). Decoupling natural resource use and environmental impacts from economic growth. Chapter 2, pages 7-39.
- Hickel, J. and G. Kallis (2019). Is green growth possible ? New Political Economy 25 : 469-486.
- Van den Bergh, J. and G. Kallis (2012). Growth, a-growth or degrowth to stay within planetary boundaries ? Journal of Economic Issues 46 : 909-920.
- Hidalgo, C., Klinger, B., Barabasi, A. and R. Hausmann (2007). The product space conditions the development of nations. Science 27: 482-487.
- Hidalgo, C. and R. Hausmann (2009). The building blocks of economic complexity. Proceedings of the National Academy of Sciences 106, 26: 10570-10575.
- Montresor, S. and F. Quatraro (2020). Green technologies and smart specialization strategies: A European patent-based analysis of the intertwining of technological relatedness and key-enabling technologies. Regional Studies 54: 1354-1365.
- C Santoalha, A. and R. Boschma (2020). Diversifying in green technologies in European regions: does political support matter? Regional Studies 55: 182-195.
- Altenburg, T., & Assmann, C. (Eds.). (2017). Green Industrial Policy. Concept, Policies, Country Experiences. Geneva, Bonn: UN Environment; GDI (DIE). Chapter 1
- Mazzucato, M. (2018). Mission-oriented innovation policies: challenges and opportunities. Industrial and Corporate Change, 27(5), 803-815.
- Islam, N., & Winkel, J. (2017). Climate change and social inequality.
- Paglialunga, E., Coveri, A., & Zanfei, A. (2022). Climate change and within-country inequality: New evidence from a global perspective. World Development, 159, 106030.
- Corrocher, N., Malerba, F., & Morrison, A. (2021). Technological regimes, patent growth, and catching-up in green technologies. Industrial and Corporate Change, 30(4), 1084-1107.
- Perez C. and L. Soete (1988) "Catching up in technology: entry barriers and windows of opportunity". In G.Dosi et al. eds. Technical Change and Economic Theory, London: Francis Pinter, pp. 458-479.
- Lema, R., Fu, X., & Rabellotti, R. (2020). Green windows of opportunity: latecomer development in the age of transformation toward sustainability. Industrial and Corporate Change, 29(5), 1193-1209.
- Arrow, K. J. (1962), Economic welfare and the allocation of resources for invention, in R. R. Nelson (ed.), The Rate and Direction of Inventive Activity: Economic and Social
- Factors, Princeton, NJ: Princeton University Press 609–625
- Antonelli, C. (2005). Models of knowledge and systems of governance. Journal of institutional Economics,1(1), 51-73
- Crespo, J., Suire, R., Vicente, J. 2014. Lock-in or lock-out? How structural properties of knowledge networks affect regional resilience? Journal of Economic Geography, 14(1), 199-219
- Ter Wal, A. 2013. The dynamics of the inventor network in German biotechnology: geographic proximity versus triadic closure. Journal of Economic Geography, 14(3), 589-620
- Morrison, A. 2008. Gatekeepers of knowledge within industrial districts: who they are, how they interact. Regional Studies, 42(6), 39-58
- Autio, E., Nambisan, S., Thomas, LDW., Wright, M. 2018. Digital affordances, spatial affordances, and the genesis of entrepreneurial ecosystems. Strategic Entrepreneurship Journal, 12:72-95.
- Bessagnet, A., Crespo, J., Vicente, J. 2023. How is the literature on Digital Entrepreneurial Ecosystems structured? A socio-semantic network approach. Papers in Evolutionary Economic Geography
- Nambisan, S., Wright, M., Feldman, M. 2019. The digital transformation of innovation and entrepreneurship: Progress, challenges and key themes. Research Policy, 48(8), 103773
- Feldman, M., Guy, F., Iammarino, S., Ioramashvili, C. 2021. Gathering round Big Tech: how the market for acquisitions reinforces regional inequalities in the US. Working Paper. London School of Economics, London, UK.
- Kenney, M., Zysman, J. 2020. The platform economy: restructuring the space of capitalist accumulation. Cambridge Journal of Regions, Economy and Society, 13(1), 55-76
- Lissoni, F. (2018). International migration and innovation diffusion: an eclectic survey. Regional Studies, 52(5), 702-714.
- Miguelez, E., & Morrison, A. (2023). Migrant inventors as agents of technological change. The Journal of Technology Transfer, 48(2), 669-692.
- Jones, C. (2005). Introduction to Economic Growth (2nd ed.). London and New York: Norton. Chapter 2: The Solow Model. (Focus on pages 17-32, 38-39, 43-50 and don’t worry too much about the mathematics.)
- Vos, R. (2007). Perspective Defining sustainability: a conceptual orientation. Journal of Chemical Technology and Biotechnology 82: 334-339.
- United Nations Environmental Programme (2011). Decoupling natural resource use and environmental impacts from economic growth. Chapter 2, pages 7-39.
- Hickel, J. and G. Kallis (2019). Is green growth possible ? New Political Economy 25 : 469-486.
- Van den Bergh, J. and G. Kallis (2012). Growth, a-growth or degrowth to stay within planetary boundaries ? Journal of Economic Issues 46 : 909-920.
- Hidalgo, C., Klinger, B., Barabasi, A. and R. Hausmann (2007). The product space conditions the development of nations. Science 27: 482-487.
- Hidalgo, C. and R. Hausmann (2009). The building blocks of economic complexity. Proceedings of the National Academy of Sciences 106, 26: 10570-10575.
- Montresor, S. and F. Quatraro (2020). Green technologies and smart specialization strategies: A European patent-based analysis of the intertwining of technological relatedness and key-enabling technologies. Regional Studies 54: 1354-1365.
- C Santoalha, A. and R. Boschma (2020). Diversifying in green technologies in European regions: does political support matter? Regional Studies 55: 182-195.
- Altenburg, T., & Assmann, C. (Eds.). (2017). Green Industrial Policy. Concept, Policies, Country Experiences. Geneva, Bonn: UN Environment; GDI (DIE). Chapter 1
- Mazzucato, M. (2018). Mission-oriented innovation policies: challenges and opportunities. Industrial and Corporate Change, 27(5), 803-815.
- Islam, N., & Winkel, J. (2017). Climate change and social inequality.
- Paglialunga, E., Coveri, A., & Zanfei, A. (2022). Climate change and within-country inequality: New evidence from a global perspective. World Development, 159, 106030.
- Corrocher, N., Malerba, F., & Morrison, A. (2021). Technological regimes, patent growth, and catching-up in green technologies. Industrial and Corporate Change, 30(4), 1084-1107.
- Perez C. and L. Soete (1988) "Catching up in technology: entry barriers and windows of opportunity". In G.Dosi et al. eds. Technical Change and Economic Theory, London: Francis Pinter, pp. 458-479.
- Lema, R., Fu, X., & Rabellotti, R. (2020). Green windows of opportunity: latecomer development in the age of transformation toward sustainability. Industrial and Corporate Change, 29(5), 1193-1209.
- Arrow, K. J. (1962), Economic welfare and the allocation of resources for invention, in R. R. Nelson (ed.), The Rate and Direction of Inventive Activity: Economic and Social
- Factors, Princeton, NJ: Princeton University Press 609–625
- Antonelli, C. (2005). Models of knowledge and systems of governance. Journal of institutional Economics,1(1), 51-73
- Crespo, J., Suire, R., Vicente, J. 2014. Lock-in or lock-out? How structural properties of knowledge networks affect regional resilience? Journal of Economic Geography, 14(1), 199-219
- Ter Wal, A. 2013. The dynamics of the inventor network in German biotechnology: geographic proximity versus triadic closure. Journal of Economic Geography, 14(3), 589-620
- Morrison, A. 2008. Gatekeepers of knowledge within industrial districts: who they are, how they interact. Regional Studies, 42(6), 39-58
- Autio, E., Nambisan, S., Thomas, LDW., Wright, M. 2018. Digital affordances, spatial affordances, and the genesis of entrepreneurial ecosystems. Strategic Entrepreneurship Journal, 12:72-95.
- Bessagnet, A., Crespo, J., Vicente, J. 2023. How is the literature on Digital Entrepreneurial Ecosystems structured? A socio-semantic network approach. Papers in Evolutionary Economic Geography
- Nambisan, S., Wright, M., Feldman, M. 2019. The digital transformation of innovation and entrepreneurship: Progress, challenges and key themes. Research Policy, 48(8), 103773
- Feldman, M., Guy, F., Iammarino, S., Ioramashvili, C. 2021. Gathering round Big Tech: how the market for acquisitions reinforces regional inequalities in the US. Working Paper. London School of Economics, London, UK.
- Kenney, M., Zysman, J. 2020. The platform economy: restructuring the space of capitalist accumulation. Cambridge Journal of Regions, Economy and Society, 13(1), 55-76
- Lissoni, F. (2018). International migration and innovation diffusion: an eclectic survey. Regional Studies, 52(5), 702-714.
- Miguelez, E., & Morrison, A. (2023). Migrant inventors as agents of technological change. The Journal of Technology Transfer, 48(2), 669-692.
Contenuti
Dopo aver completato questo corso, gli studenti saranno in grado di:
1. valutare e discutere criticamente le diverse teorie relative alla crescita verde e all'innovazione pulita;
2. essere in grado di collegare la teoria con gli approcci empirici al fine di interpretare e discutere criticamente i risultati e, di conseguenza, informare i dibattiti politici;
3. effettuare alcune semplici analisi descrittive preliminari e costruire statistiche per studiare le dinamiche economiche e dell'innovazione.
Come possiamo passare a un'economia sostenibile? Il cambiamento tecnologico può facilitare tale transizione? E in che modo i diversi soggetti interessati (ad esempio, governo, Ong) favoriscono/ostacolano questo processo sia a livello locale che globale?
L'obiettivo di questo corso è fornire conoscenze teoriche ed empiriche su come i sistemi economici affrontano le sfide della sostenibilità ambientale e la transizione verso un'economia verde. Particolare attenzione sarà data al cambiamento tecnologico, come principale motore della crescita verde e della transizione sostenibile. Il programma si basa su conoscenze provenienti da una varietà di approcci nei campi della crescita economica, dell'economia ambientale, del cambiamento tecnologico, della transizione sostenibile, della geografia economica e della scienza e delle politiche pubbliche. Le conoscenze teoriche saranno completate da sessioni di analisi dei dati e da dibattiti su questioni sociali importanti. Oltre al docente, durante il corso gli studenti avranno la possibilità di interagire con esperti del settore.
Argomenti e programma:
1. Crescita economica e sviluppo sostenibile
2. Il capitalismo verde: approcci teorici
a. Cambiamento tecnologico e transizione sostenibile
b. Crescita e decrescita
c. Complessità e correlazione
3. Empirica e politiche per la crescita verde e i settori delle tecnologie pulite
4. Dibattiti rilevanti sulla crescita verde
5. Misurare la crescita verde: dati e metodi
6. Misurare la green tech: dati e metodi
1. valutare e discutere criticamente le diverse teorie relative alla crescita verde e all'innovazione pulita;
2. essere in grado di collegare la teoria con gli approcci empirici al fine di interpretare e discutere criticamente i risultati e, di conseguenza, informare i dibattiti politici;
3. effettuare alcune semplici analisi descrittive preliminari e costruire statistiche per studiare le dinamiche economiche e dell'innovazione.
Come possiamo passare a un'economia sostenibile? Il cambiamento tecnologico può facilitare tale transizione? E in che modo i diversi soggetti interessati (ad esempio, governo, Ong) favoriscono/ostacolano questo processo sia a livello locale che globale?
L'obiettivo di questo corso è fornire conoscenze teoriche ed empiriche su come i sistemi economici affrontano le sfide della sostenibilità ambientale e la transizione verso un'economia verde. Particolare attenzione sarà data al cambiamento tecnologico, come principale motore della crescita verde e della transizione sostenibile. Il programma si basa su conoscenze provenienti da una varietà di approcci nei campi della crescita economica, dell'economia ambientale, del cambiamento tecnologico, della transizione sostenibile, della geografia economica e della scienza e delle politiche pubbliche. Le conoscenze teoriche saranno completate da sessioni di analisi dei dati e da dibattiti su questioni sociali importanti. Oltre al docente, durante il corso gli studenti avranno la possibilità di interagire con esperti del settore.
Argomenti e programma:
1. Crescita economica e sviluppo sostenibile
2. Il capitalismo verde: approcci teorici
a. Cambiamento tecnologico e transizione sostenibile
b. Crescita e decrescita
c. Complessità e correlazione
3. Empirica e politiche per la crescita verde e i settori delle tecnologie pulite
4. Dibattiti rilevanti sulla crescita verde
5. Misurare la crescita verde: dati e metodi
6. Misurare la green tech: dati e metodi
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
WORLD POLITICS AND INTERNATIONAL RELATIONS (POLITICA NEL MONDO E RELAZIONI INTERNAZIONALI)
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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