ID:
508266
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere lo sviluppo di conoscenze riguardo a: *contenuti matematici previsti nell'insegnamento a livello di scuola secondaria di primo grado, con riferimento agli obiettivi di apprendimento e traguardi per competenze delle Indicazioni Nazionali, per il 1° ciclo e per i 4 ambiti, Trattati da un punto di vista superiore;
*principali nodi concettuali e didattici relativi all'insegnamento di tali contenuti;
*nozioni utili alla progettazione e analisi di attività didattiche;
*formulare e risolvere problemi in contesti diversi, che coinvolgono le conoscenze oggetto del corso;
*mostrare consapevolezza e attenzione rispetto alle problematiche proprie dell'insegnamento e apprendimento della matematica livello di scuola secondaria di primo grado;
*progettare attività finalizzate allo sviluppo di conoscenze e competenze previste dalle Indicazioni Nazionali.
*principali nodi concettuali e didattici relativi all'insegnamento di tali contenuti;
*nozioni utili alla progettazione e analisi di attività didattiche;
*formulare e risolvere problemi in contesti diversi, che coinvolgono le conoscenze oggetto del corso;
*mostrare consapevolezza e attenzione rispetto alle problematiche proprie dell'insegnamento e apprendimento della matematica livello di scuola secondaria di primo grado;
*progettare attività finalizzate allo sviluppo di conoscenze e competenze previste dalle Indicazioni Nazionali.
Prerequisiti
Le conoscenze e le abilità matematiche di base fornite dalla scuola secondaria di secondo grado.
In particolare, le operazioni tra numeri interi, razionali e reali; definizioni e proprietà delle funzioni, sia di tipo algebrico sia geometrico.
In particolare, le operazioni tra numeri interi, razionali e reali; definizioni e proprietà delle funzioni, sia di tipo algebrico sia geometrico.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali, svolte mediante presentazioni in PowerPoint proiettate su schermo, con approfondimenti ed esercitazioni dinamiche utilizzando la LIM. Le presentazioni in
PowerPoint consentono di mostrare agli studenti NODI CONCETTUALI della Disciplina, di lasciare traccia di dimostrazioni fondamentali o di applicazioni di algoritmi.
Per il legame tra i contenuti teorici e le Indicazioni Nazionali, saranno proposti alcuni laboratori didattici, in aula, in modalità cooperative learning.
PowerPoint consentono di mostrare agli studenti NODI CONCETTUALI della Disciplina, di lasciare traccia di dimostrazioni fondamentali o di applicazioni di algoritmi.
Per il legame tra i contenuti teorici e le Indicazioni Nazionali, saranno proposti alcuni laboratori didattici, in aula, in modalità cooperative learning.
Verifica Apprendimento
L'accertamento delle conoscenze sarà effettuato tramite prova scritta al termine del corso, della durata di 2 ore circa, con domande sui contenuti matematici trattati e su criticità didattiche ad essi relativi, come emergono da items delle Prove INVALSI. A seguire, prova orale di discussione e approfondimento dello scritto.
Testi
Pesci, APPUNTI PER IL CORSO COMPLEMENTI DI MATEMATICA PER L'INSEGNAMENTO. 2023
Villani, COMINCIAMO DA ZERO, Pitagora, 2006.
Prodi-Foà-Berni SCOPRIRE LA MATEMATICA, INTRODUZIONE ALL'ALGEBRA, Ghisetti&Corvi, 2003.
Prodi-Tani SCOPRIRE LA MATEMATICA, DALL'ARITMETICA ALL'ALGEBRA, Ghisetti&Corvi, 2005.
Prodi-Bastianoni SCOPRIRE LA MATEMATICA, LA GEOMETRIA DEL PIANO, Ghisetti&Corvi, 2003.
Prodi-Bastianoni, Sainati SCOPRIRE LA MATEMATICA, MATEMATICA PER COMINCIARE, Ghisetti&Corvi, 2003.
Pesci-Reggiani, STATISTICA E PROBABILITA' nella scuola media inferiore:una proposta didattica_Quad.1 _ C.N.R. 1987
Villani, COMINCIAMO DA ZERO, Pitagora, 2006.
Prodi-Foà-Berni SCOPRIRE LA MATEMATICA, INTRODUZIONE ALL'ALGEBRA, Ghisetti&Corvi, 2003.
Prodi-Tani SCOPRIRE LA MATEMATICA, DALL'ARITMETICA ALL'ALGEBRA, Ghisetti&Corvi, 2005.
Prodi-Bastianoni SCOPRIRE LA MATEMATICA, LA GEOMETRIA DEL PIANO, Ghisetti&Corvi, 2003.
Prodi-Bastianoni, Sainati SCOPRIRE LA MATEMATICA, MATEMATICA PER COMINCIARE, Ghisetti&Corvi, 2003.
Pesci-Reggiani, STATISTICA E PROBABILITA' nella scuola media inferiore:una proposta didattica_Quad.1 _ C.N.R. 1987
Contenuti
Nel corso saranno presentati e discussi dal punto di vista teorico alcuni contenuti matematici, presentando anche dimostrazioni di proprietà fondamentali. I contenuti saranno associati con riflessioni su criticità didattiche. Saranno approfondite in prevalenza conoscenze e competenze relative agli ambiti Numeri e Spazio e Figure, con alcuni elementi relativi a Dati e Previsioni.
La struttura ipotetico-deduttiva della matematica verrà evidenziata nei Ambiti esaminati, confrontando diversi approcci didattici e la loro ricaduta nel lavoro in classe.
La struttura ipotetico-deduttiva della matematica verrà evidenziata nei Ambiti esaminati, confrontando diversi approcci didattici e la loro ricaduta nel lavoro in classe.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
IL MATERIALE DEL CORSO SARA' RESO DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA KIRO
Corsi
Corsi
CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, DIDATTICA E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found