ID:
510373
Durata (ore):
54
CFU:
6
SSD:
BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Comprendere i principali fattori di minaccia delle piante ed essere in grado di svolgere azioni per arrestare la perdita di biodiversità vegetale. Fornire una base teorico-scientifica sul campionamento, il monitoraggio e la valutazione dello stato di minaccia e di conservazione della flora spontanea a rischio di estinzione. Apprendere ed essere in grado di agire in un quadro normativo di riferimento a livello locale e globale sulla conservazione delle piante.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana e inglese. Conoscenze di base di ecologia vegetale (es. fattori ecologici, forme biologiche, climi, bioclimi, distribuzione mondiale della vegetazione, concetti di popolazione, comunità vegetale e successione, adattamenti, biodiversità), botanica sistematica (es. classificazione e sistemi nelle piante; rapporti filogenetici, nomenclatura botanica, caratteri diagnostici, principali famiglie e specie italiane) e generale (es. anatomia della cellula vegetale, di tessuti, foglie, fusti, radici e fiori; tipi di riproduzione; il seme e i frutti).
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali, esercizi in aula e in natura. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. Durante le esercitazioni gli studenti sono guidati alla determinazione dello stato di conservazione delle piante (criteri IUCN) e alla stima di alcune caratteristiche delle popolazioni in natura (es dimensioni, potenziale riproduttivo). Verranno anche svolte attività dimostrative. La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso un esame scritto costituito da 10 domande aperte di varie tipologie:
• Domande che chiedono di indicare il significato o definire termini specifici, volte a verificare la comprensione della terminologia utilizzata durante le lezioni.
• Domande che richiedono una breve descrizione di una problematica di conservazione, una normativa, un metodo di campionamento e/o di conservazione delle specie, volte a verificare la proprietà di linguaggio, la capacità di sintesi, la comprensione dei concetti teorici.
• Domande che chiedono di indicare il significato o definire termini specifici, volte a verificare la comprensione della terminologia utilizzata durante le lezioni.
• Domande che richiedono una breve descrizione di una problematica di conservazione, una normativa, un metodo di campionamento e/o di conservazione delle specie, volte a verificare la proprietà di linguaggio, la capacità di sintesi, la comprensione dei concetti teorici.
Testi
- Articoli scientifici e manuali tecnici (in italiano e inglese), messi a disposizione dal docente studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO
- Primack e Boitani 2013. Biologia della Conservazione. Zanichelli
- Primack e Boitani 2013. Biologia della Conservazione. Zanichelli
Contenuti
L’insegnamento tratta gli aspetti principali della Biologia della Conservazione delle piante, tra cui:
- i fattori di minaccia delle specie vegetali;
- le metodologie di valutazione del rischio di estinzione secondo i criteri delle Liste Rosse (IUCN), con esempi ed esercizi pratici;
- le normative in materia di conservazione della biodiversità (CBD, GSPC, ESPC; Berna; Whashington CITES; Dir. Habitat 92/43 CEE), a scala globale e nazionale;
- l’ecologia del recupero, con particolare riferimento alle azioni di traslocazione, incluse attività pratiche in natura;
- le tecniche base per il campionamento e il monitoraggio della flora spontanea, con esercizi in natura ed analisi dei dati.
- biodiversità funzionale (cenni) e relative implicazioni sulla struttura delle comunità vegetali.
- aspetti pratici e teorici sull’ecologia dei semi, con particolare riferimento a quelli inerenti la conservazione delle piante in natura e nelle banche del germoplasma.
- articoli scientifici sui temi trattati (illustrazione e discussione aperta).
- i fattori di minaccia delle specie vegetali;
- le metodologie di valutazione del rischio di estinzione secondo i criteri delle Liste Rosse (IUCN), con esempi ed esercizi pratici;
- le normative in materia di conservazione della biodiversità (CBD, GSPC, ESPC; Berna; Whashington CITES; Dir. Habitat 92/43 CEE), a scala globale e nazionale;
- l’ecologia del recupero, con particolare riferimento alle azioni di traslocazione, incluse attività pratiche in natura;
- le tecniche base per il campionamento e il monitoraggio della flora spontanea, con esercizi in natura ed analisi dei dati.
- biodiversità funzionale (cenni) e relative implicazioni sulla struttura delle comunità vegetali.
- aspetti pratici e teorici sull’ecologia dei semi, con particolare riferimento a quelli inerenti la conservazione delle piante in natura e nelle banche del germoplasma.
- articoli scientifici sui temi trattati (illustrazione e discussione aperta).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le esercitazioni in natura saranno svolte in ambiente di media montagna. In questa occasione si raccomanda l’uso di indumenti adatti (es. scarponcini da trekking, giacca impermeabile, cappellino, 2 o 3 cambi, ecc.).
Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Corsi
Corsi
CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, DIDATTICA E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found