Il corso mira a fornire principi che guidino, attraverso una loro applicazione critica, l’identificazione, gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio geologico.
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza di concetti di base di scienze geologiche; se necessario, il docente consiglierà materiale integrativo per lo studio autonomo di questi contenuti. Non sono stabilite propedeuticità.
Metodi didattici
• Lezioni frontali con presentazioni in MS PowerPoint • Presentazioni di caso di studio seguite da discussione critica • Escursioni giornaliere a geositi rilevanti • Visite ad organizzazioni museali • Seminari da parte di esperti
Verifica Apprendimento
Esame orale. La prova finale sarà costituita dalla presentazione orale di una relazione originale su un geosito noto o su una sua proposta di istituzione. La relazione può essere presentata come testo, da discutere oralmente, o set di slide. La relazione può essere integrata da dei prototipi di materiale per fruizione del geosito e divulgazione (e.g., cartellonistica, sito web, guida digitale, brochure, materiale audiovideo, sentieristica.). Viene inoltre richiesta la presentazione e discussione critica, nell’ambito di un journal club, di un caso di studio di letteratura con focus specifico su uno dei temi trattati a lezione o integrativi a quelli trattati (presentazione orale su slide PowerPoint o PDF).
Testi
Reynard, E., & Brilha, J. (2017). Geoheritage: assessment, protection, and management. Elsevier. Gray, M. (2013). Geodiversity: valuing and conserving abiotic nature. John Wiley & Sons. D’Andrea, M., Lisi, A., & Mezzetti, T. (2005). Patrimonio geologico e geodiversità. APAT, Roma, Rapp. 51/2005.
Contenuti
Il corso tratta i seguenti temi: (i) geodiversità, (ii) patrimonio geologico, (iii) geoconservazione, (iv) geotopi e geositi, (v) geoparchi, (vi) geoturismo, (vii) divulgazione delle scienze della Terra. Vengono presentati e discussi gli aspetti di valore scientifico, estetico, applicativo e storico degli elementi del patrimonio geologico. Viene trattata la loro catalogazione, preservazione, gestione e valorizzazione in considerazione di elementi normativi, economici, logistici, etici, sociali e di sicurezza, inclusione ed accessibilità.