Obiettivo del corso è quello di avviare gli studenti alla progettazione, lo sviluppo e la valutazione di interfacce utente per sistemi interattivi. Il corso privilegia il World Wide Web come ambito di studio e intende presentare un approccio strutturato all’usabilità del Web (Web usability). I concetti, le tecniche e le linee guida proposti vengono illustrati attraverso numerosi esempi reali. Al termine del corso si presuppone che gli studenti possano: capire le teorie cognitive rilevanti ai fini dell’interazione uomo-macchina; discutere e analizzare l’uso pratico di differenti stili di interazione; possedere una visione d’insieme delle linee guida, degli standard e degli strumenti per il progetto e la prototipazione delle interfacce grafiche; applicare i principi della progettazione incentrata sull’utente al progetto di interfacce uomo-macchina e di siti Web in particolare; valutare l’usabilità delle interfacce utente (Web in particolare).
Prerequisiti
Non sono richieste competenze specifiche di carattere tecnico. Sono da ritenere vantaggiose conoscenze relative alla realizzazione di siti web e di applicazioni multimediali.
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 45 Esercitazioni (ore/anno in aula): 0 Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Verifica Apprendimento
Prova scritta (sugli argomenti presentati in aula) obbligatoria. Facoltativi: sviluppo di un progetto (prototipo di un’interfaccia) o preparazione di una presentazione concordata con il docente.
Testi
Il testo di riferimento per il corso è "Interazione uomo-macchina" di Alan Dix e altri (McGraw-Hill). Le parti monografiche sono invece coperte da apposite dispense, disponibili presso la copisteria interna alla facoltà
Contenuti
Fondamenti e progettazione • Introduzione all'HCI • Attributi psicologici e fisiologici dell'utente • Il computer e i dispositivi di input-output • La comunicazione tra utente e sistema • Paradigmi per l'interazione • Le basi del progetto dell'interazione • Interazione uomo-macchina nel progetto software • Regole di design • Tecniche di valutazione Monografie. Una parte delle lezioni sarà dedicata ad argomenti che potranno variare anno per anno e che saranno supportati da apposite dispense o siti web. Esempi di argomenti: • Il progetto della navigazione delle pagine web • Il progetto della homepage dei siti web • I principi del design grafico • Tecniche per favorire l'accessibilità dei siti web Progetti attuati dagli studenti relativi allo sviluppo di prototipi e alla valutazione dell’usabilità di interfacce utente.