Fornire allo studente la visione più aggiornata disponibile sui temi della progettazione organizzativa, integrando i concetti e i modelli della teoria organizzativa con i mutevoli eventi del mondo contemporaneo. Il fine è quello di aiutare lo studente a comprendere i propri mondi organizzativi di riferimento e a risolvere i problemi che dovrà affrontare nello svolgimento dell’attività lavorativa. Una particolare attenzione viene dedicata ai fenomeni emergenti nell’era di Internet attraverso l’analisi delle implicazioni organizzative derivanti dalle nuove tecnologie dell’informazione e del management della conoscenza.
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 42 Esercitazioni (ore/anno in aula): 8 Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Verifica Apprendimento
L'esame scritto, con domande a risposta multipla, richiede il superamento di 8 test in lingua inglese di verifica dell’apprendimento della durata massima di 25 minuti ciascuno. Ogni test, valutato indipendentemente, si ritiene superato con una valutazione compresa fra 18/30 e 30/30. La valutazione finale è costituita dalla media delle valutazioni ottenute negli otto test.
Testi
Richard L. Daft.. Organization Theory and Design. Thompson South-Western Cengage Learning. Thirteenth Edition. Durante lo svolgimento del corso saranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche ed altro materiale di supporto preparato dal docente.
Contenuti
Organizzazione e architetture organizzative Definizione di organizzazione. Le organizzazioni come sistemi aperti. Il modello di Mintzberg. Le dimensioni della progettazione organizzativa: dimensioni strutturali e dimensioni contestuali. Evoluzione della teoria organizzativa. La direzione strategica: il ruolo del Top Management. Strategie organizzative e progettazione organizzativa: il modello di Porter; il modello di Miles e Snow. La progettazione della macrostruttura. Approccio alla struttura basato sul trattamento delle informazioni: collegamenti verticali e collegamenti orizzontali. I vari tipi di struttura organizzativa: struttura funzionale, struttura divisionale, struttura a matrice, struttura orizzontale, struttura ibrida. Applicazioni della progettazione organizzativa alle contingenze strutturali. Elementi di progettazione dei sistemi organizzativi Il ciclo di vita organizzativo. L’influenza della dimensione dell’organizzazione sulla progettazione ed il funzionamento organizzativo. L’analisi dell’ambiente di riferimento. Le risposte organizzative alle incertezze e alle complessità ambientali. Modelli di integrazione organizzazione - ambiente. Le relazioni interorganizzative. La progettazione organizzativa per le aziende manifatturiere. La progettazione organizzativa per le aziende di servizi. Il modello di Perrow nell’analisi delle tecnologie a livello di unità organizzativa. La progettazione della microstruttura. L’information tecnology come risorsa di business. Applicazioni organizzative dell’information tecnology ed utilizzo dell’information technology come arma strategica. L’impatto dell’information technology sulla progettazione organizzativa:la struttura organizzativa a network dinamico. Approcci al knowledge management. I processi decisionali I processi decisionali individuali: approccio razionale; approccio della razionalità limitata. I processi decisionali delle organizzazioni: l’approccio delle scienze manageriali; il modello Carnagie; il modello del processo incrementale decisionale; il modello del contenitore di rifiuti; i modelli della learning organisation. Il potere individuale e il potere organizzativo. La gestione del potere e dei conflitti nelle organizzazioni. Innovazione e cambiamento. Il ruolo strategico del cambiamento: cambiamento incrementale e cambiamento radicale. Il cambiamento tecnologico. Cambiamenti strategici e strutturali. IL cambiamento culturale: reengineering e organizzazioni orizzontali; il management della qualità totale; l’organizzazione che apprende. Strategie e tecniche per la realizzazione del cambiamento. I principi guida per l’eccellenza organizzativa.