L'insegnamento si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali per la comprensione della biologia cellulare e tissutale e della genetica con particolare riferiemento all'uomo. A tale scopo esso è strutturato in due moduli: Biologia e Genetica umana. BIOLOGIA. L'obiettivo del modulo è fornire le nozioni generali sulla struttura e funzione delle cellule, quali unità fondamentali degli organismi viventi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 23 Esercitazioni (ore/anno in aula): 0 Attività pratiche (ore/anno in aula): 0 Sono previste modalità specifiche per supportare gli studenti che ricadono nelle categorie di studenti previste dall’ateneo. Le modalità saranno stabilite di volta in volta per le diverse categorie di studenti previste dall’ateneo.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale.
Testi
Colombo e Olmo: BIOLOGIA -CELLULA E TESSUTI. EdiErmes
Contenuti
Entrambi i moduli vengono svolti nel I semestre. Il modulo di Biologia generale precede quello di Genetica umana.
Biologia • Struttura della cellula eucariote: relazione tra forma e funzione. • Membrana plasmatica. • Struttura e funzione degli organuli cellulari: apparato vacuolare (involucro nucleare, reticolo endoplasmatico ruvido e liscio, apparato del Golgi, lisosomi), mitocondrio, citoscheletro. Brevi accenni di istologia.