L’obiettivo formativo principale è fornire consapevolezza sui principali problemi ambientali del pianeta e strategie per affrontarli. Attraverso trattazioni generali e focus più specifici, viene stimolato lo spirito critico dello studente, nonché vengono trasmesse conoscenze pratiche, spendibili nel mondo del lavoro.
Prerequisiti
È altamente raccomandabile aver seguito un insegnamento di base di Ecologia e superato il relativo esame. In particolare, è necessario avere dimestichezza con i concetti di produzione, di biodiversità, e con i cicli biogeochimici.
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività collaborative, dibattiti ed esercizi di gruppo. Seminari di esperti esterni. Sono inoltre previste esercitazioni pratiche di osservazione microscopica e una visita al depuratore delle acque di Pavia. Per gli studenti che aderiscono al programma ‘Didattica inclusiva’, i docenti metteranno a disposizione dispense ed esercizi da svolgere in autonomia.
Verifica Apprendimento
Verrà applicata una valutazione in continuo, in base a osservazioni del docente sull'attiva partecipazione durante le attività di gruppo e proposte sulla piattaforma Kiro. La valutazione si completerà poi con un esame orale finale, tramite il quale i docenti valuteranno le conoscenze e le capacità critiche del discente.
Testi
Galassi S., Ferrari I., Viaroli P., 2014. Introduzione all'ecologia applicata: Dalla teoria alla pratica della sostenibilità. Città Studi edizioni.
Broglio P., 2021 “ Manuale per la Gestione degli Impianti di Depurazione Biologici “ Ed. EtaBeta
Contenuti
L’insegnamento si divide in due parti. Nella prima parte si proporranno fondamenti di ecologia applicata, affrontando le diverse componenti ecosistemiche (atmosfera, suolo, acqua), gli impatti antropici, le tecniche di monitoraggio, lo sfruttamento sostenibile delle risorse, il concetto di servizi ecosistemici e di benessere umano. Nella seconda parte si fornirà un focus specifico sulla depurazione biologica, allo scopo di fornire un inquadramento generale sulla tecnologia della depurazione biologica delle acque reflue mettendo in evidenza le basi su cui si poggia ed i principali problemi che si possono verificare. Verranno messi in evidenza in particolare le basi per monitorare gli impianti. Verrà suggerito un metodo di indagine per affrontare e risolvere le problematiche che si possono verificare in un impianto.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il materiale verrà fornito dai docenti sulla piattaforma didattica KIRO