Il principale obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base relative allo studio di problematiche ambientali tramite approccio dendroecologico. Al termine del percorso formativo lo studente acquisirà comptenze teoriche e pratiche riguardanti la Dendroecologia. I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti: • Conoscenza dei principi della Dendrocronologia e delle sue applicazioni nello studio dell'ambiente e dell'ecologia forestale • Conoscenze relative alle modalità di realizzazione del campionamento, di preparazione dei campioni, di esecuzione di misure quantitative negli anelli di accrescimento • Conoscenze dei metodi per la rappresentazione grafica e statistica dei dati • Capacità di discutere e interpretare dati dendroecologici
Prerequisiti
Buona conoscenza dei fondamenti di Botanica generale (citologia, istolologia e anatomia delle piante, con particolare riferimento all'anatomia del legno) e di Ecologia (principali fattori limitanti per le piante)
Metodi didattici
Il corso è interamente dedicato ad attività di laboratorio, che prevedono l'uso di strumenti specifici per il campionamento degli alberi, la preparazione dei campioni, le misure degli anelli di accrescimento e l'elaborazione dei dati. Per la specificità degli strumenti utilizzati, è richiesta la frequenza in presenza.
Verifica Apprendimento
Il corso comporta l'acquisizione di una idoneità, per ottenere la quale è necessario partecipare a tutte le diverse fasi del lavoro, indicate nel programma del corso. Può essere richiesta una relazione sulla attività svolta.
Testi
Dispense fornite durante lo svolgimento delle lezioni
Contenuti
Agli studenti vengono presentate diverse tematiche di ricerca dendroecologica applicata a problematiche di tipo ambientale e insieme viene concordato un tema da sviluppare, attraverso le varie fasi caratteristiche della ricerca: · Presentazione della problematica affrontata e della bibliografia disponibile · Modalità di svolgimento del campionamento (con prove pratiche) · Preparazione dei campioni prelevati · Acquisizione delle misure · Sintesi grafica e/o statistica dei dati · Interpretazione preliminare dei risultati e loro discussione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il corso, svolto integralmente in laboratorio, ha carattere pratico, e comporta frequenza obbligatoria.