Il corso si propone di fornire gli strumenti di base (micro e macro) della disciplina economica, utili a comprendere la realtà circostante e l’evoluzione del nostro sistema economico. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: O1) Comprendere e utilizzare i principali concetti dell’analisi microeconomica (consumatore, impresa, mercato e equilibrio concorrenziale, implicazioni di welfare, fallimenti di mercato) e macroeconomica (PIL, inflazione, occupazione, offerta e domanda aggregata, politiche fiscali e monetarie); O2) Comprendere l'impatto delle decisioni economiche attraverso semplici modelli; O3) Comprendere l’uso dei principali indicatori economici e interpretare semplici evidenze empiriche.
Prerequisiti
Formalmente nessuno. Si danno per scontate conoscenze di matematica di base (le quattro operazioni, piano cartesiano e rappresentazioni di semplici funzioni sul piano, comprensione di semplici grafici).
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e un paio di lezioni laboratoriali di economia sperimentale. Slide delle lezioni rese disponibili su KIRO. Modalità didattiche inclusive a favore di specifiche categorie di studenti (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive): ricevimento online, tutorati, possibilità di utilizzare mappe.
Verifica Apprendimento
Prova scritta (circa 1 ora) con domande aperte e a risposta multipla. Orale facoltativo. La prova è volta a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi O1-O3 indicati sopra.
Testi
The CORE team. L’economia – Comprendere il mondo che cambia. il Mulino, Bologna, 2018. Il libro è disponibile anche online https://www.core-econ.org/the-economy/book/it/text/0-3-contents.html
Contenuti
* Il sistema capitalista * Tecnologia, crescita demografica ed economica * Scarsità e scelta ottima vincolata * Cenni di teoria dei giochi * L’impresa * I consumatori * Offerta e domanda in contesti concorrenziale * Banche, moneta e mercato del credito * Dinamica del mercato e efficienza * Fallimenti di mercato e politiche pubbliche * Fluttuazioni economiche, inflazione e disoccupazione * Politica fiscale e politica monetaria * Agenda 2030 (Goal 8 e 10): Cenni
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il programma dettagliato e le slide delle lezioni saranno resi disponibili nella pagina dedicata all’insegnamento su KIRO. https://elearning.unipv.it/course/index.php?categoryid=33 Per accedere alla pagina KIRO viene richiesta una chiave d’accesso comunicata all’inizio del corso e che può essere sempre richiesta al docente via mail.