Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti di analisi necessari per sviluppare una piena padronanza della disciplina e mira, altresì, ad avviare gli studenti all’analisi dei casi giuridici concreti attraverso la disamina critica delle principali tesi dottrinali e giurisprudenziali sul tema del contrasto alla criminalità di matrice politico/confessionale e contro la P.A.
Prerequisiti
Non si richiedono preliminari conoscenze specifiche, posto che il corso fornirà gli strumenti concettuali di base.
Metodi didattici
Il corso si svolge per mezzo di lezioni frontali, supportate da presentazioni Power Point (poi rese accessibili agli studenti sulla piattaforma KIRO). Durante le lezioni verranno altresì affrontati casi pratici, favorendo un approccio dialogico agli stessi.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento si svolgerà in forma scritta. In particolare, si prevederà una prova con domande a risposta aperta. Si ricorda: All’atto dell’ISCRIZIONE all’esame, ciascuno studente è tenuto a indicare nelle Note se è frequentante o non frequentante e, in caso sia frequentante, in quale anno ha frequentato le lezioni del corso.
Testi
Per gli studenti frequentanti, il programma d’esame consiste negli appunti delle lezioni e nei materiali didattici caricati sulla piattaforma E-learning KIRO. Per gli studenti non frequentanti, il programma d’esame consiste nei seguenti libri: G. Ubertis, Sistema di procedura penale, vol. I (Principi generali), VI ed. (o più aggiornata in commercio), Lefebvre Giuffrè, Milano, 2025, limitatamente a: Parte Seconda, Capitoli V e VI [o, in alternativa, M. Bargis, Compendio di procedura penale, XII ed. (o più aggiornata in commercio), Wolters Kluwer, Milano, 2025, limitatamente a: Capitolo III, parr. 1-7, 15-16]. e F. Nicolicchia, I controlli occulti e continuativi come categoria probatoria, Wolters Kluwer, Milano, 2020, limitatamente a: Capitoli I, II e IV.
Contenuti
Il corso è dedicato alla ricostruzione delle tecniche operative di contrasto alla criminalità. Esso, in particolare, si articola in cinque moduli, tenuti da diversi docenti. I. Diritto processuale penale, il cui obiettivo è di fornire i concetti fondamentali e un inquadramento sistematico delle attività investigative. II. Il terrorismo di estrema destra, dedicato all’inquadramento storico della nascita e dell’ascesa delle principali organizzazioni terroristiche di estrema destra in Italia, all’analisi della situazione attuale sul territorio italiano e alla disamina della disciplina vigente. III. Il terrorismo di estrema sinistra, che fornirà allo studente un primo inquadramento storico della nascita e sviluppo dei principali movimenti e organizzazioni terroristiche di estrema sinistra in Italia, seguito da un approfondimento del quadro normativo e degli strumenti operativi in materia di contrasto alla minaccia terroristica. IV. Il terrorismo di matrice confessionale, in cui si procederà all’illustrazione dell’evoluzione dello stato della minaccia terroristica di tipo confessionale, del campo di operazioni di attività investigative complesse e di manovre preventive. V. La corruzione, in cui si analizzeranno gli strumenti di contrasto alla criminalità contro la pubblica amministrazione.