Al termine del corso, lo studente è tenuto a: - Conoscere gli elementi che compongono il corso di "Diritto Privato Comparato". -Individuare correttamente le principali caratteristiche degli ordinamenti giuridici appartenenti a determinate tradizioni giuridiche. -Descrivere gli strumenti giuridici diretti all'applicazione del diritto privato estero. - Acquisire e padroneggiare gradualmente un linguaggio giuridico adeguato (linguaggio tecnico), che consenta di strutturare i concetti e di svelare i principi generali della disciplina. - Sviluppare la capacità di discernere e valutare le possibili soluzioni per risolvere semplici problemi legali e di approcciare criticamente le diverse soluzioni proposte.
Obiettivi specifici a) Conoscere il concetto ed fine del diritto comparato b)Illustrare in modo critico gli obiettivi e la metodologia del diritto comparato. c) Svolgere un'analisi comparata dei principali istituti di diritto privato, con particolare riferimento a contrattualistica, illecito civile. d)Valutare i costi e i benefici dell'applicazione del diritto privato straniero rispetto al diritto nazionale. e)Consultare le fonti del diritto privato straniero conducendo una ricerca su statuti, casi e letteratura accademica. f) Conoscere i principali approcci in merito alla nozione e agli elementi degli ordinamenti giuridici stranieri e sviluppare un atteggiamento critico nei loro confronti. g) Conoscere le principali norme delle fonti del diritto privato dei sistemi europei ed extraeuropei e comprensione della loro evoluzione. h) Sviluppare la capacità di identificare e comprendere l'importanza degli istituti giuridici. i) Conoscere le principali tipologie di atti giuridici e utilizzare in modo appropriato i criteri di distinzione tra i sistemi di codificazione. l) Individuare e mettere in relazione i vari sistemi di metodologia comparativa in ambito giuridico. m) essere in grado di presentare argomenti giuridici che consentano di discutere comparativamente le micro differenze tra differenti ordinamenti giuridici sotto il piano strutturale e dal punto di vista del diritto privato.
Prerequisiti
Aver superato gli esami di Istituzioni di diritto privato I. Si raccomanda aver superato l’esame di sistemi giuridici comparati.
Metodi didattici
Lezioni frontali con metodo socratico, interventi di relatori ospiti (in classe o a distanza), attività interattive in classe: casi di studio, esercizi o esposizioni individuali o di gruppo.
Verifica Apprendimento
Esame Orale
Testi
Studenti Frequentanti: Il professore realizzerá un corso monografico su alcuni aspetti comparatistici e fornirà o indicherà durante il corso i testi di supporto ed analisi.
Testo per la preparazione dell’esame per studenti non frequentanti): Zweigert, K., Kötz, H., “Introduzione al diritto comparato – II. Istituti”, 3a ed. con aggiornamenti a cura del prof. Adolfo di Majo e Antonio Gambaro, Giuffré, Milano, 2011, pp. 1-54,107-133, 187-206, 269-279, 319-462)
Contenuti
Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza di base del metodo comparatistico e della sua applicazione ad alcuni istituti del diritto privato nel quadro delle visioni ed approcci presenti in vari ordinamenti o modelli giuridici, con particolare attenzione al diritto dei contratti e responsabilità civile. A tal fine sarà opportuna l’acquisizione di adeguate competenze di pensiero critico mediante l’applicazione di un’opportuna comparazione giuridica soprattutto alla luce della evoluzione storica e contemporanea.