ID:
503766
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PAVIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 30/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’analisi degli aspetti assistenziali relativi al neonato ed al bambino nelle diverse fasi dell’età evolutiva.
Comprendere ed assistere il bambino come entità biopsichica che cresce e si sviluppa con una sua personalità, accompagnato da una realtà familiare.
Lo studente al termine del corso attraverso la metodologia dell’analisi dei casi clinicie delle lezioni frontali, sarà in grado di acquisire i contenuti clinici, assistenziali, educativi per la presa in carico del bambino, avvalendosi di interventi sostenuti da prove di efficacia ed evidenze scientifiche.
In particolare, l'obiettivo principale è di dare allo studente gli strumenti teorici da poter consolidare e mettere in pratica durante i tirocini, dell'assistenza al bambino e al neonato affetto da patologie gastroenteriche acute e croniche ( bilancio idrico, rilevazione dei parametri vitali in base all'età del soggetto...), patologie respiratorie di origine infettiva, gestire il bambino isolato per germe sentinella, assistenza al bambino affetto da patologie onco-ematologiche
(conoscenza delle principali patologie e somministrazione di chemioterapia, secondo i dati della società scientifica AIEOP e secondo le raccomandazioni ministeriali)
Comprendere ed assistere il bambino come entità biopsichica che cresce e si sviluppa con una sua personalità, accompagnato da una realtà familiare.
Lo studente al termine del corso attraverso la metodologia dell’analisi dei casi clinicie delle lezioni frontali, sarà in grado di acquisire i contenuti clinici, assistenziali, educativi per la presa in carico del bambino, avvalendosi di interventi sostenuti da prove di efficacia ed evidenze scientifiche.
In particolare, l'obiettivo principale è di dare allo studente gli strumenti teorici da poter consolidare e mettere in pratica durante i tirocini, dell'assistenza al bambino e al neonato affetto da patologie gastroenteriche acute e croniche ( bilancio idrico, rilevazione dei parametri vitali in base all'età del soggetto...), patologie respiratorie di origine infettiva, gestire il bambino isolato per germe sentinella, assistenza al bambino affetto da patologie onco-ematologiche
(conoscenza delle principali patologie e somministrazione di chemioterapia, secondo i dati della società scientifica AIEOP e secondo le raccomandazioni ministeriali)
Prerequisiti
Il corso di INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRIA E NEONATOLOGIA presuppone le nozioni generali di anatomia e fisiologia dell'ordinamento degli studi dell'Università di Pavia, si possono acquisire attraverso il corrispondente corso istituzionale. Si richiede inoltre una discreta conoscenza di
base di matematica impartite nella scuola media superiore.
base di matematica impartite nella scuola media superiore.
Metodi didattici
lezioni frontali attraverso l'esposizione orale e proiezione di slide, di concetti clinico e assistenziali con riferimenti a linee guida recenti e pubblicazioni di società scientifiche :SIP,SIAIP,AIEOP,AIIAO.
esercitazioni su diluizione di farmaci, conversioni di unità di misura.
esercitazioni su diluizione di farmaci, conversioni di unità di misura.
Verifica Apprendimento
Test scritto, 30 domande a risposta multipla, a cui viene attribuito 1 punto per ogni risposta esatta.
La sufficienza del test è raggiunta con un risultato pari ai 18\30, punteggio espresso in trentesimi.
La sufficienza del test è raggiunta con un risultato pari ai 18\30, punteggio espresso in trentesimi.
Testi
PAVIA
• Pierluigi Badon Simone Cesaro Manuale di Nursing pediatrico CEA 2002
• M. Gialli, A. Miragoli, M.R. Rocchi, R. Stefanel Infermieristica clinica materno-infantile Hoepli 2007
• Pierluigi Badon Allessandra Zampieron Procedure infermieristiche in Pediatria CEA 2010
• L. Smith V. Coleman M. Bradshaw L’assitenza centrata sulla famiglia Edises 2008
• Riviste Società italiana scienze infermieristiche pediatriche (www.sisip.it)
• Infermieristica in area materno infantile, autore Marchioni MC graw Hill
• The italian journal of Pediatric Nursing Science".
• Pierluigi Badon Simone Cesaro Manuale di Nursing pediatrico CEA 2002
• M. Gialli, A. Miragoli, M.R. Rocchi, R. Stefanel Infermieristica clinica materno-infantile Hoepli 2007
• Pierluigi Badon Allessandra Zampieron Procedure infermieristiche in Pediatria CEA 2010
• L. Smith V. Coleman M. Bradshaw L’assitenza centrata sulla famiglia Edises 2008
• Riviste Società italiana scienze infermieristiche pediatriche (www.sisip.it)
• Infermieristica in area materno infantile, autore Marchioni MC graw Hill
• The italian journal of Pediatric Nursing Science".
Contenuti
L’organizzazione dei contenuti sarà attuata a partire dalle seguenti priorità:
comunicazione, dolore, sicurezza, alimentazione, vie di somministrazione di nutrizione enterale totale e nutrizione parenterale totale, diluizione di farmaci e soluzioni di elettroliti concentrate, aspetti di sicurezza correlati alle somministrazione dei farmaci e delle emotrasfusioni. .
Accoglienza
• Accoglienza al bambino ed alla famiglia nel neonato e nel bambino in tutte le fasi evolutive
• Stabilire un rapporto adeguato tra madre/figlio nel neonato sano, nel bambino nella diverse fasi di età e nelle varie situazioni assistenziali
• Assistenza al bambino affetto da patologie gastroenterologiche, bilancio idrico, raccomandazioni europee per la sicurezza alimentare educazione al care giver ; campionamento per la diagnostica di origine infettiva nel bambino, principali nozioni di di patologie infettive correlate al tratto gastrointestinale , assistenza al bambino affetto da germe sentinella, antimicrobial stewardship, preparazione intestinale del bambino ad esami diagnostici del tratto gastroenterico.Assistenza al bambino sottoposto a Nutrizione enterale con SNG e PEG, linee guida per il corretto utilizzo dei presidi, Gestione della Nutrizione parenterale totale e linee guida per la gestione delle linee infusive.
Valutazione assistenza e gestione del bambino disidratato.
Accessi venosi in pediatria, assistenza e gestione dei device.
Test allergologici in pediatria, assistenza al bambino sottoposto a prick test e Test di provocazione orale, anafilassi.
Assistenza al bambino affetto da patologie respiratorie; ossigenoterapia, rilevazione della saturazione, gestione di ossigenoterapia ad alto flusso e c-pap in pediatria.
Assistenza al bambino affetto da diabete, educazione del care giver , monitoraggio dell'esordio di diabete.
Bambino affetto da patologie oncoematologiche , assistenza, educazione del care giver, il percorso di cura e il trapianto di cellule staminali ematopoietiche, ruolo assistenziale, educativo e relazionale dell'infermiere
Analisi di situazioni comunicative con il bambino e la famiglia
Il dolore
• Accertamento e valutazione del dolore, uso delle scale adeguate nelle diverse fasi evolutive
• Trattamento farmacologico e non farmacologico del dolore
• Linee guida per la terapia farmacologica in età pediatrica
• Somministrazione del farmaco antidolorifico e valutazione della risposta
• Analisi ed attuazione delle tecniche di distrazione
• L’ alimentazione fisiologica nel neonato e nel bambino
• L’alimentazione nel neonato e nel bambino nei diversi contesti assistenziali
• L’alimentazione nel neonato in condizioni critiche
• Costruzione di abilità di tipo educativo (alla famiglia) nell’alimentazione nel neonato sano e nel bambino nelle diverse situazioni assistenziali
All’interno di casi assistenziali saranno messi in evidenza tutti le fasi del processo assistenziale: la raccolta dati, identificazione del problema, pianificazione dell’intervento e la valutazione del processo.
Casi assistenziali da trattare:
• Il neonato sano alla nascita
• Il neonato prematuro
• Il bambino con problemi alimentari (obesità e problemi gastroenterici – diabete)
comunicazione, dolore, sicurezza, alimentazione, vie di somministrazione di nutrizione enterale totale e nutrizione parenterale totale, diluizione di farmaci e soluzioni di elettroliti concentrate, aspetti di sicurezza correlati alle somministrazione dei farmaci e delle emotrasfusioni. .
Accoglienza
• Accoglienza al bambino ed alla famiglia nel neonato e nel bambino in tutte le fasi evolutive
• Stabilire un rapporto adeguato tra madre/figlio nel neonato sano, nel bambino nella diverse fasi di età e nelle varie situazioni assistenziali
• Assistenza al bambino affetto da patologie gastroenterologiche, bilancio idrico, raccomandazioni europee per la sicurezza alimentare educazione al care giver ; campionamento per la diagnostica di origine infettiva nel bambino, principali nozioni di di patologie infettive correlate al tratto gastrointestinale , assistenza al bambino affetto da germe sentinella, antimicrobial stewardship, preparazione intestinale del bambino ad esami diagnostici del tratto gastroenterico.Assistenza al bambino sottoposto a Nutrizione enterale con SNG e PEG, linee guida per il corretto utilizzo dei presidi, Gestione della Nutrizione parenterale totale e linee guida per la gestione delle linee infusive.
Valutazione assistenza e gestione del bambino disidratato.
Accessi venosi in pediatria, assistenza e gestione dei device.
Test allergologici in pediatria, assistenza al bambino sottoposto a prick test e Test di provocazione orale, anafilassi.
Assistenza al bambino affetto da patologie respiratorie; ossigenoterapia, rilevazione della saturazione, gestione di ossigenoterapia ad alto flusso e c-pap in pediatria.
Assistenza al bambino affetto da diabete, educazione del care giver , monitoraggio dell'esordio di diabete.
Bambino affetto da patologie oncoematologiche , assistenza, educazione del care giver, il percorso di cura e il trapianto di cellule staminali ematopoietiche, ruolo assistenziale, educativo e relazionale dell'infermiere
Analisi di situazioni comunicative con il bambino e la famiglia
Il dolore
• Accertamento e valutazione del dolore, uso delle scale adeguate nelle diverse fasi evolutive
• Trattamento farmacologico e non farmacologico del dolore
• Linee guida per la terapia farmacologica in età pediatrica
• Somministrazione del farmaco antidolorifico e valutazione della risposta
• Analisi ed attuazione delle tecniche di distrazione
• L’ alimentazione fisiologica nel neonato e nel bambino
• L’alimentazione nel neonato e nel bambino nei diversi contesti assistenziali
• L’alimentazione nel neonato in condizioni critiche
• Costruzione di abilità di tipo educativo (alla famiglia) nell’alimentazione nel neonato sano e nel bambino nelle diverse situazioni assistenziali
All’interno di casi assistenziali saranno messi in evidenza tutti le fasi del processo assistenziale: la raccolta dati, identificazione del problema, pianificazione dell’intervento e la valutazione del processo.
Casi assistenziali da trattare:
• Il neonato sano alla nascita
• Il neonato prematuro
• Il bambino con problemi alimentari (obesità e problemi gastroenterici – diabete)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
contatto docente via e-mail:
Mail università di Pavia: silvia.rosso@unipv.it
Mail aziendale:
s.rossoçunipv.pv.it
Mail università di Pavia: silvia.rosso@unipv.it
Mail aziendale:
s.rossoçunipv.pv.it
Corsi
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