ID:
503763
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PAVIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
Il Corso si propone di promuovere lo sviluppo di conoscenze avanzate, competenze specializzate e abilità specifiche, con l'obiettivo di elevare la qualità dell'assistenza infermieristica nel contesto cardiovascolare.
Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento del corso sono enunciati nei seguenti termini:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Acquisire una comprensione approfondita dei principali bisogni assistenziali nelle persone affette da malattie cardiovascolari.
Conoscere le principali indagini diagnostiche e strumentali utilizzate nel contesto cardiovascolare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Applicare competenze infermieristiche nel percorso clinico e assistenziale delle persone affette da malattie cardiovascolari, tra cui la sindrome coronarica acuta, lo scompenso cardiaco, le alterazioni del ritmo cardiaco e le cardiopatie congenite. Utilizzare le linee guida della European Society of Cardiology (ESC) per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Autonomia di giudizio:
Analizzare criticamente il livello di complessità assistenziale, identificare bisogni specifici e pianificare l'assistenza in base alle necessità individuate, integrando le conoscenze acquisite.
Abilità comunicative:
Comunicare in modo efficace con il team multidisciplinare coinvolto nell'assistenza della persona affetta da malattie cardiovascolari. Stabilire con la persona assistita una relazione terapeutica.
Capacità di apprendere:
Sviluppare la capacità di autoapprendimento, mantenendo le competenze aggiornate in base alle nuove evidenze scientifiche nel campo cardiovascolare.
Lo studente al termine del percorso sarà in grado di affrontare in modo competente e aggiornato le complesse esigenze assistenziali delle persone affette da malattie cardiovascolari, integrando conoscenze teoriche con abilità pratiche e competenze relazionali, sviluppando una continua propensione all'autoapprendimento.
Il Corso si propone di promuovere lo sviluppo di conoscenze avanzate, competenze specializzate e abilità specifiche, con l'obiettivo di elevare la qualità dell'assistenza infermieristica nel contesto cardiovascolare.
Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento del corso sono enunciati nei seguenti termini:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Acquisire una comprensione approfondita dei principali bisogni assistenziali nelle persone affette da malattie cardiovascolari.
Conoscere le principali indagini diagnostiche e strumentali utilizzate nel contesto cardiovascolare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Applicare competenze infermieristiche nel percorso clinico e assistenziale delle persone affette da malattie cardiovascolari, tra cui la sindrome coronarica acuta, lo scompenso cardiaco, le alterazioni del ritmo cardiaco e le cardiopatie congenite. Utilizzare le linee guida della European Society of Cardiology (ESC) per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Autonomia di giudizio:
Analizzare criticamente il livello di complessità assistenziale, identificare bisogni specifici e pianificare l'assistenza in base alle necessità individuate, integrando le conoscenze acquisite.
Abilità comunicative:
Comunicare in modo efficace con il team multidisciplinare coinvolto nell'assistenza della persona affetta da malattie cardiovascolari. Stabilire con la persona assistita una relazione terapeutica.
Capacità di apprendere:
Sviluppare la capacità di autoapprendimento, mantenendo le competenze aggiornate in base alle nuove evidenze scientifiche nel campo cardiovascolare.
Lo studente al termine del percorso sarà in grado di affrontare in modo competente e aggiornato le complesse esigenze assistenziali delle persone affette da malattie cardiovascolari, integrando conoscenze teoriche con abilità pratiche e competenze relazionali, sviluppando una continua propensione all'autoapprendimento.
Prerequisiti
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali di fisiologia e anatomia dell'apparato cardiovascolare.
Conoscenza dei principi fondamentali di fisiologia e anatomia dell'apparato cardiovascolare.
Metodi didattici
Supporti e strumenti didattici
- Lezione
-Studio di caso
-Simulazione -Role playing
- Materiale didattico scaricabile da KIRO.
- Lezione
-Studio di caso
-Simulazione -Role playing
- Materiale didattico scaricabile da KIRO.
Verifica Apprendimento
La valutazione formativa è continua e finale e si sviluppa nella modalità di seguito descritte:
- L'esame consiste in una prova scritta composta da 30 domande, che possono essere di diversi tipi, come domande a scelta multipla, domande a Vero/Falso e/o di completamento. Ogni domanda ha una sola risposta corretta, e ogni risposta corretta vale 1 punto. Il punteggio massimo ottenibile è quindi di 30 punti.
- L'esame consiste in una prova scritta composta da 30 domande, che possono essere di diversi tipi, come domande a scelta multipla, domande a Vero/Falso e/o di completamento. Ogni domanda ha una sola risposta corretta, e ogni risposta corretta vale 1 punto. Il punteggio massimo ottenibile è quindi di 30 punti.
Testi
Bibliografia consigliata
Libri
Hinkle, J. L., Cheever, K. H., & Overbaugh, K. J. (2024). Brunner - Suddarth. Infermieristica medico - chirurgica (Vol. 1, 6a ed.). Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli.
Dubin, D. (2018). Interpretazione dell'ECG (6ª ed.). Manduzzi Editoriale.
Saiani, L., & Brugnolli, A. (2022). Trattato di cure infermieristiche (3ª ed.). Sorbona.
S. F. Flocco, R. Caruso, A. Giamberti, P. Ferrero, M. Chessa. Le cardiopatie congenite - Prendersi cura dei pazienti con un approccio multidisciplinare, Raffaello Cortina Editore, 2023.
Linee guida
2024 ESC Guidelines for the management of chronic coronary syndromes
DOI: 10.1093/eurheartj/ehae177
2021 ESC Guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice
DOI: 10.1093/eurheartj/ehab484
2021 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure
DOI: 10.1093/eurheartj/ehab368
2023 Focused Update of the 2021 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure
PubMed: 37622666
2022 ESC Guidelines for the management of patients with ventricular arrhythmias and the prevention of sudden cardiac death
DOI: 10.1093/eurheartj/ehac262
2023 ESH Guidelines for the management of arterial hypertension
PubMed: 37345492
2020 ESC Guidelines for the management of adult congenital heart disease
DOI: 10.1093/eurheartj/ehaa554
Articoli
1.Improving health perception through a transition care model for adolescents with congenital heart disease
DOI:10.2459/JCM.0000000000000770
Libri
Hinkle, J. L., Cheever, K. H., & Overbaugh, K. J. (2024). Brunner - Suddarth. Infermieristica medico - chirurgica (Vol. 1, 6a ed.). Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli.
Dubin, D. (2018). Interpretazione dell'ECG (6ª ed.). Manduzzi Editoriale.
Saiani, L., & Brugnolli, A. (2022). Trattato di cure infermieristiche (3ª ed.). Sorbona.
S. F. Flocco, R. Caruso, A. Giamberti, P. Ferrero, M. Chessa. Le cardiopatie congenite - Prendersi cura dei pazienti con un approccio multidisciplinare, Raffaello Cortina Editore, 2023.
Linee guida
2024 ESC Guidelines for the management of chronic coronary syndromes
DOI: 10.1093/eurheartj/ehae177
2021 ESC Guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice
DOI: 10.1093/eurheartj/ehab484
2021 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure
DOI: 10.1093/eurheartj/ehab368
2023 Focused Update of the 2021 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure
PubMed: 37622666
2022 ESC Guidelines for the management of patients with ventricular arrhythmias and the prevention of sudden cardiac death
DOI: 10.1093/eurheartj/ehac262
2023 ESH Guidelines for the management of arterial hypertension
PubMed: 37345492
2020 ESC Guidelines for the management of adult congenital heart disease
DOI: 10.1093/eurheartj/ehaa554
Articoli
1.Improving health perception through a transition care model for adolescents with congenital heart disease
DOI:10.2459/JCM.0000000000000770
Contenuti
Programma del corso
1. Identificazione dei bisogni assistenziali nella
persona affetta da patologie cardiovascolari
2. Indagini diagnostiche e strumentali nelle patologie cardiovascolari
3. Ipertensione arteriosa: percorso clinico e assistenziale
- Presentazione e discussione di casi clinici
4. Introduzione alla cardiochirurgia
5. Sindrome Coronarica Acuta (SCA): percorso clinico e assistenziale
- Presentazione e discussione di casi clinici
6. Scompenso cardiaco: percorso clinico e assistenziale
- Presentazione e discussione di casi clinici
7. Aritmie cardiache: percorso clinico e assistenziale
- Presentazione e discussione di casi clinici
8. Cardiopatie congenite: percorso clinico e assistenziale
- La Transizione delle cure dall’età pediatrica all’età adulta
- Presentazione e discussione di casi clinici
1. Identificazione dei bisogni assistenziali nella
persona affetta da patologie cardiovascolari
2. Indagini diagnostiche e strumentali nelle patologie cardiovascolari
3. Ipertensione arteriosa: percorso clinico e assistenziale
- Presentazione e discussione di casi clinici
4. Introduzione alla cardiochirurgia
5. Sindrome Coronarica Acuta (SCA): percorso clinico e assistenziale
- Presentazione e discussione di casi clinici
6. Scompenso cardiaco: percorso clinico e assistenziale
- Presentazione e discussione di casi clinici
7. Aritmie cardiache: percorso clinico e assistenziale
- Presentazione e discussione di casi clinici
8. Cardiopatie congenite: percorso clinico e assistenziale
- La Transizione delle cure dall’età pediatrica all’età adulta
- Presentazione e discussione di casi clinici
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è fondamentale e consentono una migliore comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle finalità formative del corso.
Lo studente potrà accedere all’esame nel rispetto delle propedeuticità pubblicate nel regolamento didattico.
Lo studente potrà accedere all’esame nel rispetto delle propedeuticità pubblicate nel regolamento didattico.
Corsi
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Persone
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Docente
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