al termine del corso di Psichiatria lo studente deve saper riconoscere i principali sintomi psicopatologici, identificandoli correttamente all'interno delle più comuni malattie mentali; di queste ultime deve possedere una buona conoscenza, soprattutto in termini pratici. Lo studente deve inoltre avere appreso come rapportarsi correttamente con persone affette da patologie che compromettano il sentimento di realtà e/o presentino problematiche comportamentali, quando non scarsa collaborazione terapeutica. Deve essere in grado di partecipare ad un progetto diagnostico, terapeutico e riabilitativo di équipe
Prerequisiti
avere svolto almeno un tirocinio in area medica ed uno in area chirurgica; buona disposizione al contatto umano e alla introspezione
Metodi didattici
lezioni frontali, videoregistrazioni di casi clinici, seminari interattivi
Verifica Apprendimento
scritto, con domande chiuse (a risposta multipla) e domande aperte per valutare la capacità dello studente ad interagire e collaborare con paziente, collega, altre figure professionali; buona conoscenza dei principali disturbi psichiatrici
Testi
Neel Burton, Introduzione alla Psichiatria, Bologna: il Mulino Ane Haaland and Sassy Molyneux, Quality information in field research WHO Pierluigi Politi, Ri-pensare il paziente, Pavia University Press
Contenuti
un modello bio-psico-sociale in medicina clinica la comunicazione in ambito sanitario elementi di storia della psichiatria disabilità intellettiva schizofrenia e disturbi correlati disturbi dell'umore disturbi d'ansia disturbi di personalità disturbi dell'alimentazione, del sonno, della sessualità abuso di sostanze elementi di psicofarmacologia e psicoterapia elementi di riabilitazione