Al termine del corso lo/a studente/ssa:1) avrà acquisito una conoscenza adeguata della storia della scoperta e delle esplorazioni della Villa dei Papiri di Ercolano, della consistenza e del tipo dei reperti testuali lì rinvenuti, delle tecniche di svolgimento e decifrazione dei rotoli dalle origini della ricerca fino agli sviluppi attuali;2) saprà contestualizzare adeguatamente le principali testimonianze storiche, culturali e testuali pertinenti alla Villa dei Papiri di Ercolano;3) sarà in grado di formulare giudizi autonomi e consapevoli sugli argomenti oggetto del corso;4) avrà la capacità di comunicare i contenuti del corso a interlocutori sia specialisti sia non specialisti, discutendo problemi e offrendo argomenti e soluzioni;5) avrà sviluppato le competenze necessarie per approfondire autonomamente gli argomenti del corso, con riferimento particolare agli aspetti principali della papirologia ercolanese e di una testimonianza eccezionale della cultura greco-romana fra I secolo a.C. e I d.C.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua latina e della lingua greca antica
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza, condotte con interazione in aula, anche in forma seminariale, e con l’ausilio di materiale didattico multimediale.
Verifica Apprendimento
Esame orale: colloquio sugli argomenti del corso e sulla bibliografia proposta.
Testi
Oltre ai testi e alla bibliografia presentati dal docente a lezione, la bibliografia di riferimento è la seguente:– M. Capasso, Manuale di papirologia ercolanese, Congedo, Galatina 1991;– F. Longo Auricchio, G. Indelli, G. Leone, G. Del Mastro, La Villa dei Papiri. Una residenza antica e la sua biblioteca, Carocci, Roma 2020;– T. Dorandi, Nell’officina dei classici. Come lavoravano gli autori antichi, Carocci, Roma 2007.
Contenuti
Storia della scoperta e delle esplorazioni della Villa dei Papiri a Ercolano. Consistenza, caratteri e sviluppo della Biblioteca e del suo patrimonio. Le tecniche di svolgimento e di decifrazione dei rotoli, dai primi sistemi meccanici alle tecnologie attuali di scansione ottica e AI. Filologia dei testi ercolanesi, con lettura e studio di casi.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il materiale didattico presentato a lezione sarà messo a disposizione dal docente.