Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

509224 - PRATICHE DI LETTURA: DALLA CARTA AL DIGITALE

insegnamento
ID:
509224
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 22/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: • decodificare la lettura come pratica esercitata da un attore sociale (il lettore), entro il sistema di relazioni tra testo, supporto, ricezione e contesto storico-culturale, evidenziando in particolare la valenza dinamica e plurale del testo letterario; • ripercorrere le principali tappe della storia della lettura e del libro, indicando in termini critici il nesso fra evoluzione tecnologica, cambiamenti sociali e pratiche di lettura; • descrivere i fattori che impattano sui risultati esperienziali e cognitivi nella lettura praticata su dispositivi digitali; • illustrare i principali casi di studio italiani e stranieri di lettura nell’ecosistema digitale (comunità di lettura, portali di social cataloguing, social reading, mobile apps). Al di là dei casi di studio presentati dal docente, il corso vuole fornire gli strumenti critici necessari ad approfondire in autonomia i principali ambiti problematici, riconoscendo le sfide che l’evoluzione dell’ecosistema del libro pone a chiunque si occupi professionalmente di comunicazione, editoria o storia letteraria.

Prerequisiti

È utile una conoscenza di base di taluni concetti relativi all’ambito dell’editoria digitale (ipertesto elettronico, multimedialità, documento web, e-book, e-reader, audiolibri, piattaforme di accesso e distribuzione, motori di ricerca). Nel corso delle lezioni tali concetti sono comunque ripresi e approfonditi, a vantaggio di coloro che hanno minore familiarità con essi. L’insegnamento presuppone inoltre un minimo di conoscenza della storia di autori e movimenti della maggiore tradizione letteraria in Italia. Si suggerisce, in particolare, la lettura preventiva delle seguenti opere di Italo Calvino: il racconto L’avventura di un lettore, il romanzo Se una notte d’inverno un viaggiatore e i saggi contenuti nelle Lezioni americane.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali (accompagnate da verifiche in corsa del livello di apprendimento tramite Wooclap) e analisi di casi di studio. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in PowerPoint o PDF, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. Tale materiale è rilasciato in formato conforme ai principi di accessibilità per gli utenti con disabilità (struttura delle intestazioni, ordine di lettura, testo alternativo per le immagini, link autodescrittivi). La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata. Tuttavia, agli studenti che non possono seguire le lezioni viene messa a disposizione la videoregistrazione delle singole lezioni.

Verifica Apprendimento

L’esame consiste in una prova orale individuale, della durata di circa 20-25 minuti, volta ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti del corso. Per la preparazione della prova va utilizzato il testo di riferimento già indicato (Paolo Costa, Diluvio Digitale. Storia e destini della lettura, Milano, Egea, 2020), i cui contenuti coincidono con quelli affrontati e discussi lezione dopo lezione. La prova verte su almeno tre argomenti distinti, scelti dal docente e relativi ai diversi argomenti trattati. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso. Il voto finale è assegnato secondo una scala di valutazione da 0 a 30, distribuendo equamente il peso delle singole domande. Durante la prova lo studente può servirsi di materiale multimediale a supporto della sua argomentazione (immagini, filmati, grafici, presentazioni di PowerPoint o simili).

Testi

Paolo Costa, Diluvio Digitale. Storia e destini della lettura (Milano, Egea, 2020).

Contenuti

Il corso si propone di far conoscere allo studente: • la visione dei testi come oggetti “mobili”, capaci di trasformarsi e di circolare in forme e contesti differenti, modificando di conseguenza il loro significato, funzione e ricezione, in ragione di cambiamenti di supporto (ad esempio, da manoscritto a stampa o da libro cartaceo a formato elettronico), ma anche di aspetti sociali, economici, giuridici e culturali; • la storia della lettura intrecciata con la storia del libro, nella sua evoluzione dalla tavoletta di argilla all’ecosistema digitale, passando per l’invenzione del codex, della stampa a caratteri mobili e dell’editoria moderna; • gli elementi essenziali del dibattito sulla natura dell’esperienza letteraria e sul ruolo svolto in essa dal lettore; • i concetti di paratestualità, intertestualità e ipertestualità; • le questioni esperienziali e i problemi cognitivi legati al passaggio dal libro di carta; • l’idea di lettura come esperienza sociale e il funzionamento delle piattaforme digitali nate con l’avvento di Internet e del Web per supportare le comunità virtuali di lettori.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

FILOLOGIA MODERNA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

COSTA PAOLO
Docente
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0