Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

511463 - CRITICAL THINKING FOR DOING SUSTAINABLE BUSINESS

insegnamento
ID:
511463
Durata (ore):
22
CFU:
3
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di - definire e spiegare la storia e la filosofia del Pensiero Critico; - identificare i metodi adatti per le analisi critiche - riflettere su questioni di sostenibilità - valutare criticamente le situazioni aziendali per prendere decisioni.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni altamente interattive e si conclude con una sessione d'esame durante la quale gli studenti presenteranno e discuteranno i risultati del loro lavoro di gruppo. Le lezioni sono articolate in fasi che stimolano la discussione su concetti e metodi rilevanti, la riflessione sulla contestualizzazione dei medesimi, nonché l’analisi di casi che illustrano l'applicazione dei concetti e dei metodi del “pensiero critico per fare business sostenibile”.

Verifica Apprendimento

La prova di esame consiste nella presentazione di un lavoro di gruppo di 45 minuti che si terrà di persona circa due settimane dopo la fine delle lezioni. Gruppi di 4-6 studenti svilupperanno un'analisi critica della sostenibilità di un'azienda reale. Supportati da adeguati strumenti di presentazione (ad esempio PowerPoint), gli studenti presenteranno i loro risultati e li discuteranno con i compagni di corso e con il docente. Si noti che per l'esame (presentazione e discussione del lavoro di gruppo) è prevista in un'unica data (a fine corso) e non può essere ripetuto durante l’anno accademico.

Testi

Byars, S.M., & Stanberry, K. (2018). Business Ethics. OpenStax: Houston, TX. Download for free at https://openstax.org/details/books/business-ethics Laine, M., Tregidga, H., & Unerman, J. (2021). Sustainability accounting and accountability. Routledge: London.

Contenuti

Schema del corso 1. Fondamenti filosofici 2. Considerazioni metodologiche 3. Gli scopi del fare impresa e il significato di sostenibilità 4. Pensiero critico applicato 1: il dogma onnipresente dell'efficienza 5. Pensiero critico applicato 2: Gestire la percezione del pubblico attraverso la rendicontazione delle vendite e dei ricavi

Lingua Insegnamento

Inglese

Altre informazioni

Solo gli studenti che hanno frequentato le lezioni saranno ammessi all'esame.

Corsi

Corsi

ECONOMIA E LEGISLAZIONE D'IMPRESA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

HOFFMANN SEBASTIAN
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docente
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1