ID:
500263
Durata (ore):
66
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (16/02/2026 - 23/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: - Comprendere il contesto in evoluzione del business internazionale e i concetti, le teorie e i modelli chiave che lo spiegano. - Valutare criticamente le opportunità e i rischi nei mercati esteri ed esaminare le alternative strategiche disponibili. - Progettare strategie di ingresso e piani di marketing internazionale che riflettano le specificità di mercati, istituzioni e culture. - Applicare approcci responsabili e sostenibili al business internazionale. - Presentare e giustificare in modo chiaro e convincente strategie di internazionalizzazione e decisioni di marketing. - Continuare a sviluppare in modo autonomo conoscenze e competenze, adattandosi ai trend e ai contesti globali in evoluzione
Prerequisiti
Il corso di International Business and Management è un corso avanzato di management applicato al contesto del business internazionale. È richiesta una conoscenza di base dei principi aziendali, inclusa la strategia d'impresa, e delle fondamenta del management, incluso il marketing.
Metodi didattici
Ci saranno tre lezioni da 2 ore ciascuna ogni settimana. Il corso è orientato alla pratica e mira a sviluppare competenze nel fare business all’estero. Verranno utilizzati i seguenti metodi didattici: - Lezioni frontali supportate da slide, che saranno caricate sulla pagina Kiro del corso dopo ogni lezione - Dibattiti in aula su temi specifici - Esercitazioni di gruppo di tipo esperienziale che richiedono la partecipazione attiva di ogni studente in classe La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata. Ogni sessione costituisce una parte integrante ed essenziale dell’intero corso. Si prevede che gli studenti partecipino attivamente alle lezioni: questo non significa semplicemente essere presenti lasciando che siano gli altri a lavorare, ma assumere un ruolo attivo nelle discussioni di gruppo. Se viene richiesto di preparare materiale in anticipo, gli studenti devono fare tutto il possibile per arrivare preparati. PC e smartphone sono benvenuti (ma SOLO per le esercitazioni in aula)
Verifica Apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI Group assignment E esame scritto: Il group assignment consiste nella progettazione di un piano per entrare in un mercato estero lontano (sotto diversi aspetti: geografico, istituzionale, culturale, amministrativo). L’attività prevede la consegna di un report e la presentazione del lavoro alla fine del corso. I gruppi saranno composti da 4 studenti e formati in modo casuale dai docenti. Linee guida precise verranno fornite all'inizio del corso. Il test scritto per gli studenti frequentanti consiste in 16 domande a risposta multipla. Per superare l’esame, è necessario ottenere una valutazione sufficiente (almeno 18/30) sia nel project work che nel test scritto. Il voto finale dello studente frequentante sarà la media tra il voto del project work e quello del test scritto. STUDENTI NON FREQUENTANTI Gli studenti non frequentanti saranno valutati sulla base di un esame scritto che verte sull’intero contenuto dei libri di testo, delle letture e dei materiali caricati sulla pagina KIRO del corso. L’esame scritto per i non frequentanti consiste in 8-10 domande aperte di ampio respiro. Durata del test: 1,5 ore.
Testi
Materiale obbligatorio per gli STUDENTI FREQUENTANTI: International Business & Management (2021), McGraw-Hill Create, Second Edition, di Geringer, McNett, Ball Tutti i materiali presenti sulla pagina Kiro del corso Materiale obbligatorio per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI: International Business & Management (2021), McGraw-Hill Create, Second Edition, di Geringer, McNett, Ball Magnani, G. (2022). Marketing in Culturally Distant Countries. Managing the 4Ps in Cross-Cultural Contexts, Springer, ISBN: 978-3-031-04831-9 Tutti i materiali presenti sulla pagina Kiro del corso Le copie dei libri sono disponibili presso la biblioteca del Dipartimento.
Contenuti
Modulo 1 - Il contesto sfidante e in evoluzione del business internazionale - Forze economiche e socioeconomiche - Forze socioculturali e politiche che influenzano il commercio globale - Diritti di proprietà intellettuale e altre forze legali Modulo 2 - Business internazionale sostenibile Modulo 3 - Strategia internazionale - Mercati internazionali: valutazione e modalità di ingresso - Marketing internazionale con un approccio attento alle culture - Organizzazione della struttura aziendale, verso strutture ibride Modulo 4 - Commercio e investimenti internazionali - Teorie fondamentali del business internazionale - Gestione delle catene del valore globali (anche alla luce delle attuali sfide tecnologiche e ambientali) - Pratiche di esportazione e importazione
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Il programma e i contenuti per gli studenti frequentanti possono subire lievi modifiche nel corso delle lezioni. Si prega di iscriversi alla pagina KIRO del corso per rimanere aggiornati. NOTA: gli studenti iscritti al programma "Modalità didattiche inclusive" sono invitati a contattare il Docente e il Coordinatore del Corso di Laurea per valutare eventuali esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.
Corsi
Corsi
INTERNATIONAL BUSINESS AND ENTREPRENEURSHIP
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found