Il Corso verterà sulla Fisiopatologia dell'infertilità maschile e femminile e sulle tecniche di riproduzione assistita. In particolare verranno discussi gli aspetti endocrinologici, genetici, epigenetici, immunologici dell'infertilità di coppia. Verranno forniti approfondimenti dettagliati su alcuni test,diagnostici come l'analisi dello sperma, le tecnologie IVF ed ET. Al termine del corso, gli Studenti acquisiranno le conoscenze di base della Medicina della Riproduzione, comprese le tecniche di Riproduzione assistita e i relativi test/analisi di laboratorio.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Anatomia, Fisiologia, Genetica, Immunologia
Metodi didattici
Lezioni frontali e studio di casi clinici.
Verifica Apprendimento
Esame scritto con domande aperte a tema. Tempo un'ora. Vengono valutate la chiarezza e la completezza dei contenuti. La valutazione è in trentesimi ed è possibile ottenere un eventuale lode.
Testi
Materiale didattico e capitoli di libri ad hoc.
Contenuti
1) Glossario della Medicina della Riproduzione. 2) Gli eventi critici della riproduzione femminile e le principali patologie. 3) Terapie ormonali della vita fertile e post-menopausale. 4) Gravidanza, parto, puerperio. 5) Biologia molecolare per lo studio della fisiopatologia della riproduzione. 6) Organizzazione e gestione di un laboratorio di infertilità. 7) Analisi dello sperma e tecniche di inseminazione intrauterina. 8) Tecniche per il recupero degli ovociti e classificazione della maturità degli ovociti. 9) Coltura di ovociti e tecniche di micro-manipolazione della zona pellucida. 10) Tecniche di trasferimento e crioconservazione di embrioni. 11) Diagnosi genetica pre-impianto. 12) Discussione di due articoli in inglese riguardanti l'infertilità. 13) Esercitazioni pratiche presso il Centro di Ricerca sulla PMA del Policlinico S. Matteo di Pavia, Padiglione 7.