Il corso si propone di fornire strumenti teorico-pratici per progettare e realizzare attività didattiche teoriche e laboratoriali di chimica sia nel contesto della didattica per la scuola secondaria di primo e secondo grado sia in quello della comunicazione scientifica e dell’educazione ambientale in diversi ambiti. Attraverso esperienze laboratoriali e riflessioni pedagogiche, gli studenti acquisiranno competenze nella traduzione didattica di concetti chimici complessi, sviluppando approcci interdisciplinari utili per la divulgazione e la formazione
Prerequisiti
Conoscenze di base della chimica organica e generale che lo studente ha acquisito nel corso di laurea triennale
Metodi didattici
Lezioni frontali svolte con l'ausilio di presentazioni (PowerPoint, rese disponibili dopo la lezione) ed esercitazioni pratiche in laboratorio
Verifica Apprendimento
La prova finale consiste nella valutazione del quaderno di laboratorio (da consegnare 5 giorni prima della sessione ufficiale d'esame) e in una lezione di 20 min preparata dallo studente su argomenti comunicati dai docenti e successiva discussione
Testi
Appunti delle lezioni e materiali fornito dal docente
Contenuti
Modulo A (Chimica inorganica): Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e la divulgazione della chimica, attraverso esperienze laboratoriali che coprono diversi ambiti disciplinari della chimica (chimica analitica, chimica fisica, chimica inorganica) e trattano argomenti come gli equilibri chimici, la cinetica di reazione, le analisi qualitative e quantitative, la sintesi di un biomateriale e la sostenibilità ambientale. Alcune prevedono anche l’uso di fogli di calcolo (utilizzo di Microsoft excel). Modulo B (Chimica organica): Tecniche didattiche per l’insegnamento della chimica organica. Insegnamento e divulgazione mediate strumenti informatici. Tecniche di insegnamento di strutturistica in chimica organica: un approccio pratico. Tecniche di insegnamento della nomenclatura dei composti organici. Tecniche di insegnamento dei gruppi funzionali mediante l’uso di software chimici. Tecniche di insegnamento della reattività chimica. La parte di laboratorio prevede esperienze relative alle comuni tecniche di purificazione dei composti organici (distillazioni, estrazioni, precipitazioni e ricristallizzazioni) e le tecniche base per alcune reazioni selezionate
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
In riferimento alle linee di indirizzo per le modalità didattiche, per gli studenti iscritti al corso che certificano di trovarsi in una delle condizioni indicate nell’allegato A, i docenti forniranno il materiale didattico previsto per tutti gli studenti del corso e concorderanno fino a 2 ore di ricevimento settimanali, anche online. Il ricevimento dovrà essere concordato via posta elettronica con almeno una settimana di anticipo.