Obiettivi formativi e risultati di apprendimento OBIETT_FORM 8000 Sì Il corso si apre con una riflessione sul concetto di sostenibilità, alla ricerca del coinvolgimento degli studenti per stimolare un dialogo aperto sulla propria percezione della “sostenibilità”.
Prosegue attraverso un’analisi dell’evoluzione storica del valore della sostenibilità e come questo abbia influenzato la generazione di nuovi modelli di impresa.
Un excursus sull’impegno politico internazionale e la definizione degli SDG’s dell’Agenda 2030.
Le ore successive saranno dedicate alla analisi dei verticali E - S - G, attraverso lo studio di esempi pratici ed esercizi dedicati in aula, che porranno le basi per la rendicontazione non finanziaria di impresa: il Bilancio di Sostenibilità.
Successivamente si farà un affondo sulle metriche di rendicontazione dei pillar ESG: dagli standard GRI (Global Reporting Initiative) agli ESRS (European Sustainability Reporting Standards).
Cenni sulla direttiva CSRD - Corporate Sustainability Reporting Directive.
Il corso si conclude con un Hackathon a gruppi che prevede la redazione di un Bilancio di Sostenibilità per un settore agrifood.
Tale project work fornirà l’abilitazione allo studente per il corso frequentato.
Metodi didattici
L'insegnamento si avvale di lezioni frontali per le quali sono utilizzate presentazioni in Power Point messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. Le lezioni frontali sono inoltre integrate da esercitazioni, seminari e casi di studio con presentazioni e discussioni in aula. Gli studenti lavoreranno in gruppi per la preparazione di alcune di queste attività, sotto la direzione del docente.
Verifica Apprendimento
L’ultimo giorno di corso che prevede 8 ore disponibili si farà verifica dell'apprendimento, attraverso un hackathon a gruppi che prevede la redazione di un Bilancio di Sostenibilità per un settore agrifood a sorteggio. Gli studenti avranno 6 ore a disposizione e potranno utilizzare strumenti di AI, si dovrà curare anche la grafica e l’estetica del documento. Gli studenti presenteranno il loro lavoro ed una giuria proclamerà il BdS vincitore. L’hackathon abiliterà lo studente.
Testi
Esempi di Bilanci di sostenibilità di imprese.
Contenuti
Mi presento. Si presentano. Cominciamo a chiamarci per nome e scopriamo da dove veniamo, molto importante per comprendere a quale tipo di legislazione in materia di sostenibilità, il Paese di provenienza, è soggetto.
Dialogo aperto: • la percezione del concetto di sostenibilità. • il senso di urgenza.
Grado di maturità del concetto di sostenibilità nella valutazione del rischio reputazionale di impresa. Gli eventi che hanno generato la forte connotazione ambientale della sostenibilità. Fare impresa secondo l’approccio ESG. L’evoluzione dei modelli di impresa: • da economia lineare a economia circolare • da profitto tradizionale a profitto rigenerativo
Un escursus sull’impegno politico internazionale soprattutto in tema di cambiamenti climatici alle COP e la definizione degli SDG’s dell’Agenda 2030. I pilastri ESG e la loro applicazione "verticale" • Environmental: gestione dei rifiuti, l'inquinamento, l'uso delle risorse naturali, le emissioni di gas serra e la biodiversità. • Social: l'impatto dell'azienda sulla società, inclusi i rapporti con i dipendenti (condizioni di lavoro, salute e sicurezza), i fornitori, i clienti e le comunità locali. • Governance: gestione dell'azienda, la sua struttura di leadership, la remunerazione dei dirigenti, la remunerazione, la composizione del consiglio di amministrazione, i diritti degli azionisti, la trasparenza e la lotta alla corruzione
L’analisi di doppia materialità e lo stakeholders engagement.
Analisi degli standard di rendicontazione di sostenibilità: • GRI (Global Reporting Initiative) • ESRS (European Sustainability Reporting Standards).
Direttiva CSRD - Corporate Sustainability Reporting Directive: ambito di applicazione, scadenze e principali contenuti.
Presentazione di un case history di circolarità del mondo agroalimentare e il relativo Bilancio di Sostenibilità.