Fornire agli studenti una visione ampia della coltivazione, inserita nel contesto di un sistema ecologico, l'agro-ecosistema, cercando di sfruttare al meglio le conoscenze offerte dall'ecologia vegetale e dall'ecologia, per ottenere buone produzioni ma in un contesto di sostenibilità ambientale, oltre che economico
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di agronomia, in particolare delle principali tecniche colturali e delle aree di produzione, di botanica, con particolare riferimento alla botanica generale e sistematica, e di ecologia (interazioni tra piante, animali e ambiente). Buona conoscenza del concetto di biodiversità e conoscenze di base sulla conservazione della biodiversità.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, incentrate su esempi e pratiche di agroecologia e conservazione della biodiversità in diversi ecosistemi. Parte delle lezioni (1 CFU) verranno tenute dal prof. Pablo Tittonell dall'Università di Groeningen come visting professor. Inoltre, è prevista la visita ad aziende agricole che utilizzano un approccio agroecologico e attività pratica di seed banking.
Verifica Apprendimento
L'esame è costituito da un test a risposta multipla su tutti gli argomenti del corso compresi laboratori ed escursioni.
Testi
Il materiale didattico è costituito dai pdf delle lezioni da articoli scientifici e divulgativi forniti dai docenti.
Contenuti
L'insegnamento sarà diviso in tre parti principali; una prima parte sarà dedicata ai principi dell'agroecologia (visiting professor), una seconda parte dedicata ai principi della biologia della conservazione negli agroecosistemi e una terza parte dedicata ad esempi concreti di conservazione della biodiversità agraria e al seed banking. Tra gli argomenti principali sono inclusi: - l'agroecologia e il suo significato nel contesto di una policrisi planetaria. - Il ruolo della biodiversità negli agroecosistemi. - Biodiversità e gestione dei parassiti. - Biodiversità e resilienza dei sistemi agricoli ai cambiamenti climatici. - Biodiversità e transizione verso sistemi agricoli biodiversi e resilienti. - Risorse genetiche vegetali, minacce e opportunità per l'agricoltura. - Landraces e altre categorie di piante minacciate (cultivar obsolete, NUS, piante utili, piante selvatiche come nuove colture). - Conservazione in situ ed ex situ (banche del germoplasma). - Conservazione di specie di piante selvatiche rare e minacciate negli agroecosistemi. - Conservazione di habitat ed ecosistemi naturali o semi-naturali rilevanti con le pratiche agricole. - Legislazione relativa alla tutela della Biodiversità in Europa e Italia.