Il corso mira a fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche per analizzare il patrimonio alimentare e le sue implicazioni nello sviluppo rurale sostenibile. Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
identificare e descrivere prodotti alimentari tradizionali e le loro filiere;
comprendere le dinamiche sociali e culturali della produzione e del consumo alimentare;
analizzare i processi di innovazione, patrimonializzazione e valorizzazione del cibo;
progettare strategie di sviluppo locale basate sul patrimonio gastronomico.
Prerequisiti
Competenza linguistica in inglese necessario per la lettura dei testi. Consigliate conoscenze di base in antropologia culturale, sociologia rurale o studi sul cibo.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive, discussioni, lavori di gruppo, esercitazioni di scouting e analisi di casi studio. Attività sul campo o simulate per esercitazioni pratiche.
Verifica Apprendimento
Elaborazione di un report di strategia di sviluppo su una produzione tradizionale scelta tra i Presìdi Slow Food, comprendente:
descrizione analitica del prodotto secondo il modello “Ark of Taste”;
analisi della filiera produttiva secondo il modello “Atlante delle Filiere”;
proposta operativa strategica di valorizzazione. La valutazione considera completezza (40%), ricerca bibliografica (40%) e originalità (20%).
Testi
Mintz, S.W. & Du Bois, C.M. (2002), The Anthropology of Food and Eating, Annual Review of Anthropology.
Gibson, D. (2015), The Four Lenses of Innovation, Wiley.
Fontefrancesco, M.F. et al. (2022), Scouting for Food Heritage for Achieving Sustainable Development, Heritage.
Zocchi, D.M. & Fontefrancesco, M.F. (2021), The Atlas of the Ark of Taste in Tanzania.
Barbera, F. & Audifredi, S. (2012), In Pursuit of Quality, Sociologia Ruralis.
Fontefrancesco, M.F. (2023), Traditional Food for a Sustainable Future?, Sustainable Earth Review.
Altri materiali forniti durante le lezioni
Contenuti
Introduzione all’antropologia del cibo e al concetto di patrimonio alimentare.
Innovazione e cibo nella contemporaneità.
Food scouting: metodi etnografici e mappatura dei paesaggi alimentari.
Analisi delle filiere agroalimentari e delle catene corte.
Processi di patrimonializzazione e narrazione (heritagization e storytelling).
Promozione del territorio attraverso eventi e strategie di sviluppo locale.
Workshop pratico e presentazione dei progetti di valorizzazione.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Ricevimento su appuntamento dopo le lezioni. È vietato l’uso di IA per la redazione dei testi analitici, se non dichiarato.