Il corso si propone di far acquisire agli studenti competenze di assistenza infermieristica in ambito di tutela della salute della donna, del bambino e dell’adolescente. Al temine del corso, lo studente dovrà essere in grado di comprendere e definire i contenuti clinici, assistenziali, educativi e relazionali per l’assistenza in ambito ginecologico e materno-infantile, avvalendosi di interventi sostenuti da prove di efficacia ed evidenze scientifiche.
Prerequisiti
Le conoscenze raccomandate si riferiscono alle discipline caratterizzanti del I anno unitamente a fondamenti di anatomia e fisiologia dell’apparato genitale femminile, microbiologia e patologia.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali e discussione di casi clinici in aula. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma Moodle KIRO.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma scritta e prevederà la soluzione di 15 domande a risposta multipla o a breve risposta aperta. La valutazione della prova è effettuata in trentesimi; per ogni risposta corretta verrà attribuito un punteggio massimo di 2 punti. La durata della prova è di un’ora.
Testi
Linee guida e pubblicazioni scientifiche fornite dal docente in aula che verranno caricate sulla piattaforma Moodle KIRO.
Contenuti
Durante il corso verrà proposto un approfondimento sull’assistenza infermieristica in ambito ginecologico e materno-infantile. Nello specifico, attraverso lezioni frontali e analisi di casi clinici, verranno affrontati i seguenti temi: - Assistenza infermieristica in ambito di malattie sessualmente trasmissibili (MST) e in particolare HPV - Assistenza infermieristica in preconcezionale e PMA - Assistenza in gravidanza e LG Gravidanza Fisiologica - Assistenza al parto e assistenza infermieristica in sala parto - Assistenza infermieristica in puerperio e allattamento al seno - Collaborazione multidisciplinare nelle principali emergenze e urgenze ostetriche - Assistenze infermieristica pre-, intra- e post-operatoria alla donna sottoposta a intervento chirurgico ostetrico e ginecologico