Obiettivi formativi e risultati di apprendimento Il Corso si propone di promuovere lo sviluppo di conoscenze avanzate, competenze specializzate e abilità specifiche, con l'obiettivo di elevare la qualità dell'assistenza infermieristica nel contesto cardiovascolare. Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento del corso sono enunciati nei seguenti termini: Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisire una comprensione approfondita dei principali bisogni assistenziali nelle persone affette da malattie cardiovascolari. Conoscere le principali indagini diagnostiche e strumentali utilizzate nel contesto cardiovascolare. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicare competenze infermieristiche nel percorso clinico e assistenziale delle persone affette da malattie cardiovascolari, tra cui la sindrome coronarica acuta, lo scompenso cardiaco, le alterazioni del ritmo cardiaco e le cardiopatie congenite. Utilizzare le linee guida della European Society of Cardiology (ESC) per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Autonomia di giudizio: Analizzare criticamente il livello di complessità assistenziale, identificare bisogni specifici e pianificare l'assistenza in base alle necessità individuate, integrando le conoscenze acquisite. Abilità comunicative: Comunicare in modo efficace con il team multidisciplinare coinvolto nell'assistenza della persona affetta da malattie cardiovascolari. Stabilire con la persona assistita una relazione terapeutica. Capacità di apprendere: Sviluppare la capacità di autoapprendimento, mantenendo le competenze aggiornate in base alle nuove evidenze scientifiche nel campo cardiovascolare. Lo studente al termine del percorso sarà in grado di affrontare in modo competente e aggiornato le complesse esigenze assistenziali delle persone affette da malattie cardiovascolari, integrando conoscenze teoriche con abilità pratiche e competenze relazionali, sviluppando una continua propensione all'autoapprendimento.
Prerequisiti
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali di fisiologia e anatomia dell'apparato cardiovascolare.
Metodi didattici
Supporti e strumenti didattici
- Lezione -Studio di caso -Simulazione -Role playing - Materiale didattico scaricabile da KIRO.
Verifica Apprendimento
La valutazione formativa è continua e finale e si sviluppa nella modalità di seguito descritte: - L'esame consiste in una prova scritta composta da 30 domande, che possono essere di diversi tipi, come domande a scelta multipla, domande a Vero/Falso e/o di completamento. Ogni domanda ha una sola risposta corretta, e ogni risposta corretta vale 1 punto. Il punteggio massimo ottenibile è quindi di 30 punti.
Testi
Bibliografia consigliata Libri 1. Hinkle, J. L., Cheever, K. H., & Overbaugh, K. J. (2024). Brunner - Suddarth. Infermieristica medico - chirurgica (Vol. 1, 6a ed.). Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli. 2. Saiani, L., & Brugnolli, A. (2019) Trattato di Medicina e Infermieristica. Un approccio alle cure integrate. Volume III ( IIa edizione ). Sorbona 3. Dubin, D. (2018). Interpretazione dell'ECG (6ª ed.). Manduzzi Editoriale. 4. Saiani, L., & Brugnolli, A. (2022). Trattato di cure infermieristiche (3ª ed.). Sorbona. 5. S. F. Flocco, R. Caruso, A. Giamberti, P. Ferrero, M. Chessa. Le cardiopatie congenite - Prendersi cura dei pazienti con un approccio multidisciplinare, Raffaello Cortina Editore, 2023. Linee guida 1. Linee guida ESC 2023 per il trattamento delle sindromi coronariche acute. doi http://dx.doi.org/10.1714/4191.41785 2. 2024 ESC Guidelines for the management of chronic coronary syndromes DOI: 10.1093/eurheartj/ehae177 3. 2021 ESC Guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice DOI: 10.1093/eurheartj/ehab484 4. 2021 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure DOI: 10.1093/eurheartj/ehab368 5. 2023 Focused Update of the 2021 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure PubMed: 37622666 6. 2022 ESC Guidelines for the management of patients with ventricular arrhythmias and the prevention of sudden cardiac death DOI: 10.1093/eurheartj/ehac262 7. 2023 ESH Guidelines for the management of arterial hypertension PubMed: 37345492 8. 2020 ESC Guidelines for the management of adult congenital heart disease DOI: 10.1093/eurheartj/ehaa554
Articoli 1.Improving health perception through a transition care model for adolescents with congenital heart disease DOI:10.2459/JCM.0000000000000770
Contenuti
Programma del corso
1. Identificazione dei bisogni assistenziali nella persona affetta da patologie cardiovascolari 2. Indagini diagnostiche e strumentali nelle patologie cardiovascolari 3. Introduzione alla cardiochirurgia 4. Sindrome Coronarica Acuta (SCA): percorso clinico e assistenziale - Presentazione e discussione di casi clinici 5. Scompenso cardiaco: percorso clinico e assistenziale - Presentazione e discussione di casi clinici 6. Aritmie cardiache: percorso clinico e assistenziale - Presentazione e discussione di casi clinici 7. Cardiopatie congenite: percorso clinico e assistenziale - La Transizione delle cure dall’età pediatrica all’età adulta - Presentazione e discussione di casi clinici
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è fondamentale e consentono una migliore comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle finalità formative del corso.