ID:
511928
Durata (ore):
75
CFU:
6
SSD:
BIOCHIMICA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/09/2025 - 19/11/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Fornire le basi per la comprensione delle leggi fondamentali che governano la materia e le sue trasformazioni con particolare attenzione ai fenomeni biologici a livello atomico e molecolare, in relazione alle applicazioni biomediche. Conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere la struttura e le trasformazioni della materia e interpretare i fenomeni molecolari che trovano un riscontro negli organismi viventi, con particolare riguardo agli equilibri acido-base, ai tamponi fisiologici, alle leggi dei gas e alla solubilità in equilibri eterogenei, ai fenomeni osmotici e alle proprietà delle soluzioni e alle reazioni di ossidoriduzione; riconoscere le principali classi di composti organici e i diversi gruppi funzionali, descrivendone le proprietà chimico-fisiche e la reattività, anche in relazione alle funzioni delle macromolecole biologiche; riconoscere le diverse classi di molecole di interesse biologico, descrivendone le strutture e sapendone indicare le funzioni. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere la tipologia di legami chimici ed eseguire semplici bilanciamenti delle reazioni; eseguire semplici ma fondamentali calcoli sulle concentrazioni delle soluzioni e osmolarità; applicare le conoscenze acquisite nell’ambito della termodinamica ai processi di trasformazione chimico-fisica di interesse biomedico; applicare le conoscenze acquisite ai processi che governano la respirazione, il mantenimento dell’equilibrio osmotico, gli equilibri acido-base dei fluidi biologici; scrivere e riconoscere le formule e i legami chimici dei principali composti organici di interesse biologico; applicare la conoscenza dei meccanismi delle reazioni dei composti organici alla comprensione delle reazioni biochimiche e prevedere la reattività delle biomolecole sulla base dei loro gruppi funzionali. Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente sarà in grado di 1. valutare criticamente le informazioni 2. formare opinioni informate 3. prendere decisioni autonome. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente sarà in grado di esprimere in modo chiaro e efficace le proprie informazioni e conoscenze. Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente sarà in grado di 1. apprendere in modo autonomo e continuo 2. aggiornare le proprie competenze e conoscenze.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di matematica, fisica, chimica e biologia che rispondono alla preparazione promossa dalle istruzioni scolastiche che organizzano attività educative e didattiche coerenti con le indicazioni nazionali per i licei e con le linee guida per gli istituti tecnici e per gli istituti professionali.
Metodi didattici
Le lezioni verranno erogate sia in presenza che da remoto per assicurare a tutti gli iscritti al semestre filtro di Medicina e Chirurgia di poter frequentare le lezioni. Prima dell'inizio delle lezioni, previste per il 1° settembre 2025, verranno fornite indicazioni circa l'assegnazione delle aule a coloro che vorranno frequentare in presenza, oppure l'indirizzo link a coloro che vorranno frequentare da remoto. Agli studenti verranno fornite le diapositive proiettate in aula dai docenti durante le lezioni. Come da indicazioni ministeriali, la frequenza ai corsi di studio è obbligatoria ai sensi delle direttive 2005/36/CE e 2013/55/UE.
Verifica Apprendimento
Gli esami di profitto si svolgeranno nei giorni 20 novembre e 10 dicembre 2025 secondo le modalità stabilite dal ministero. Per tutti i dettagli si rimanda al DM 418 del 30-05-2025 (https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2025-06/Decreto%20MInisteriale%20n.%20418%20del%2030-05-2025.pdf) e all'Allegato 2 del DM 418 del 30-05-2025 (https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2025-06/Decreto%20MInisteriale%20n.%20418%20Allegato%202.pdf).
Testi
Libri di testo consigliati (in ordine alfabetico) -Bellini; Chimica Medica e Propedeutica Biochimica, Zanichelli. -Bettelheim et al; Chimica e Propedeutica biochimica, Edises. -Binaglia & Giardina; Chimica e Propedeutica Biochimica, McGrawHill. -Denniston et al; Chimica Generale, Chimica Organica, Propedeutica Biochimica, McGrawHill. - Marini et al; Chimica e Propedeutica Biochimica, Piccin.
Contenuti
Unità didattica 1. La struttura dell’atomo, la tavola periodica degli elementi e i legami chimici (impegno didattico valutato in CFU =0.5). Unità didattica 2. Stati di aggregazione della materia e principi di termodinamica (impegno didattico valutato in CFU =0.5). Unità didattica 3. Miscele e soluzioni e le proprietà colligative delle soluzioni (impegno didattico valutato in CFU=1). Unità didattica 4. Generalità sulle reazioni chimiche, cinetica ed equilibrio chimico (impegno didattico valutato in CFU=0.5). Unità didattica 5. Acidi, basi, sali, pH, soluzioni tampone; reazioni di ossido-riduzione ed ele6rochimica (impegno didattico valutato in CFU= 1). Unità didattica 6. Proprietà del carbonio e reattività dei composti organici, idrocarburi, alogenuri alchilici, idrocarburi aromatici e derivati (impegno didattico valutato in CFU= 0.5). Unità didattica 7. I gruppi funzionali e isomerie: alcoli, fenoli, eteri, tioli e tioeteri; aldeidi e chetoni; acidi carbossilici e derivati, ammine e ammidi (impegno didattico valutato in CFU= 1). Unità didattica 8. Amminoacidi e proteine, carboidrati, lipidi, nucleotidi e polinucleotidi (impegno didattico valutato in CFU= 1). Per tutti i dettagli di programmi e contenuti si rimanda al syllabus presente sul sito ministeriale: Chimica e propedeutica biochimica: https://www.mur.gov.it/sites/default/files/06/Decreto%20MInisteriale%20n.%20418%20Syllabus%20Chimica%20e %20Propedeutica%20Biochimica.pdf
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Recapito mail dei docenti: golgi_presemestre-filtro-group@unipv.it
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
Persone
Persone (5)
No Results Found