Conoscenza delle raccomandazioni della FNOMCeO sull’uso di social media e instant messaging nella professione medica e nella comunicazione medico-paziente. Apertura di un profilo professionale sui social media e programmazione del piano editoriale. Analisi critica di alcuni profili professionali sui social media con particolare riguardo alla professione medica.
Prerequisiti
Conoscenze di base della comunicazione impiegata sui social media con particolare riguardo alla creazione di un account professionale e alla sua gestione.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali e attività di laboratorio. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti. Durante le esercitazioni di laboratorio gli studenti sono guidati all’apertura e alla gestione di un profilo professinonale sui social media.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso le esercitazioni pratiche
Testi
Filippo Poletti, “Supervisor, i professionali dell’AI”, Guerini Associati, 2025; Paolo Gallo, "La bussola del successo", Rizzoli Etas, 2016; Mark Gravenotter, "La forza dei legami deboli e altri saggi", Liguori, 1998; Adam Grant, “Give and Take: Why Helping Others Drives Our Success”, Orion Publishing, 2014
Contenuti
Conoscenza delle raccomandazioni della FNOMCeO sull’uso di social media e instant messaging nella professione medica e nella comunicazione medico-paziente. Conoscenza dei passaggi necessari per creare un profilo professionale sui social media più diffusi (Instagram, TikTok, Facebook, X, LinkedIn). Conoscenza delle tecniche di comunicazione inbound e outbound per promuovere la propria professione sui social media. Conoscenza delle tecniche principali per progettare un piano editoriale e realizzarlo. Conoscenza di alcuni dei profili professionali più seguiti sui social media. Conoscenza dei principali strumenti per la gestione dei social media che utilizzano l’intelligenza artificiale.