Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per: Comprendere la struttura e le funzioni degli acidi nucleici e il loro metabolismo. Comprendere le modalità della trasmissione dell’informazione. Comprendere le vie di riparazione di danni agli acidi nucleici. Risultati di apprendimento attesi. Conoscenza e comprensione: Struttura e funzioni degli acidi nucleici, metabolismo e meccanismi di riparazione dei danni. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicazione delle conoscenze alla comprensione delle basi molecolari delle patologie e dei trattamenti. Autonomia di giudizio: Valutazione critica delle relazioni tra alterazioni degli acidi nucleici e malattie. Abilità comunicative: Esposizione chiara dei concetti utilizzando un linguaggio scientifico adeguato. Capacità di apprendimento: Autonomia nello studio e aggiornamento continuo sulle innovazioni scientifiche e terapeutiche.
Prerequisiti
Approfondite conoscenze negli insegnamenti del semestre filtro: Chimica e Propedeutica Biochimica, Biologia e Fisica
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali con utilizzo di presentazione in formato Power-Point. Su richiesta i docenti sono disponibili per chiarimenti sugli argomenti trattati a lezione. Sono disponibili sulla piattaforma KIRO le diapositive delle lezioni, programma dettagliato del corso e ulteriori informazioni.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame è scritta con domande a risposta multipla ed aperte e verterà sugli argomenti trattati a lezione nei moduli di Elementi di Biochimica, Biochimica Cellulare e Biochimica Cellulare A e B. La durata è di 90 minuti. Durante l’esame si valuterà come lo studente ha integrato le conoscenze acquisite nei tre moduli in cui si articola il corso e quindi il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso in termini di conoscenza e comprensione. Nella valutazione si terrà conto della capacità di comunicare e dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato.
Testi
J. Berg, J. Tymoczko, G.J. Gatto, L. Stryer Biochimica (Zanichelli, ottava edizione). D. Nelson, M. Cox. I principi di biochimica di Lehninger (Zanichelli, settima edizione). J. Berg, J. Tymoczko, G.J. Gatto, L. Stryer Biochimica (Zanichelli, ottava edizione). Donald Voet, Judith G. Voet, Charlotte W. Pratt Fondamenti di Biochimica (Zanichelli). Thomas Devlin Biochimica con aspetti clinici (EdiSES). M Lieberman, A Marks, Biochimica Medica, un approccio clinico (seconda edizione, Zanichelli). Per integrare: Watson et al. Biologia Molecolare del Gene (Zanichelli) Petsko, Ringe. Struttura e funzione delle proteine (Zanichelli). Alberts et al Biologia Molecolare della cellula (Zanichelli). Duranti Introduzione allo studio delle proteine (Zanichelli). I testi sono a disposizione per consultazione/prestito nella Biblioteca delle Scienze http://biblioteche.unipv.it/home/biblioteche/biblioteca-delle-scienze Biblioteca.dellescienze@unipv.it
Contenuti
Struttura degli acidi nucleici. Duplicazione del DNA. Meccanismi di riparo del DNA. Processo di trascrizione. Modificazioni post-trascrizionali. Sintesi proteica e modificazioni post-traduzionali. Per alcuni argomenti del corso, selezionati in base al loro particolare interesse e alla rilevanza delle più recenti scoperte scientifiche, sono previsti approfondimenti che prevedono la presentazione e la discussione in aula di articoli tratti da riviste scientifiche internazionali da parte degli studenti.