Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
PAVIA
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Fondamentale è l'apporto di entrambe le facoltà che partecipano al corso di studio: infatti la ricerca presso l'Università di Pavia nel campo dello studio del movimento umano ha tradizioni di eccellenza che provengono sia dalla facoltà di Medicina e Chirurgia che da quella di Ingegneria.
I gruppi di ricerca nei settori dell'Anatomia, della Fisiologia e della Fisiopatologia del Controllo Motorio e della Integrazione Sensori-Motoria hanno esperienza internazionale nello studio dei meccanismi cellulari del muscolo e dell'osso, della performance motoria, del suo controllo nervoso e della plasticità neuro-muscolare in condizioni normali e patologiche e nel corso del trattamento e del recupero. Tali gruppi perseguono lo sviluppo della conoscenza, da un lato, attraverso la ricerca di base, sia a livello cellulare, sia nel soggetto normale che nel paziente affetto da disturbi del sistema nervoso centrale e periferico, , dall'altro attraverso la ricerca applicata con lo sviluppo di protocolli e strumenti valutativi.
Il gruppo di ricerca di Bioingegneria ha competenze metodologiche, tecnologiche e sperimentali specifiche nel settore dello studio del movimento e del coordinamento motorio, con riferimento alla progettazione e sviluppo di sensori e dispositivi per l'analisi motoria, alla valutazione di procedure riabilitative, allo sviluppo di tecniche e metodi per la realizzazione di ausili per diversi tipi di disabilità nel comportamento motorio, all'analisi quantitativa del movimento e del gesto atletico nello sportivo ai fini di una ottimizzazione dei risultati.
Il corso prevede un primo anno finalizzato alla acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche e fisiologiche atte a comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento nonché degli aspetti psicologici, pedagogici, storici e sociali che possono motivare l'attenzione al corpo e alla propensione allo sport e all'attività motoria. Le attività di tirocinio di questo primo anno saranno concentrate sul favorire l'accesso personale degli studenti alla pratica di primo livello di una o più discipline motorie e sportive.
Il secondo anno è invece centrato sulla didattica delle attività motorie e sportive, focalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive e dei legami tra attività motoria e salute, con particolare attenzione ai temi della tutela sanitaria dell'attività motoria e sportiva e dello sviluppo dell'individuo nelle età della vita e sulla riflessione sui metodi della didattica dell'attività motoria e sportiva.
In questo secondo anno si prevede la possibilità di fornire agli studenti una opzione tra profili alternativi di approfondimento che, avvalendosi delle esperienze scientifiche e didattiche e dei contatti nazionali e internazionali dei Docenti in servizio nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Ingegneria e nelle altre Facoltà nell'Ateneo, possano arricchire la formazione degli studenti nell'area dei metodi pedagogici, della misura tecnica delle prestazioni, della analisi e promozione culturale dello sport e del movimento. Sempre nel corso di questo anno, gli studenti proseguiranno l'apprendimento di tecniche e didattica di specifiche discipline motorie e sportive, in corsi per piccoli gruppi effettuati presso adeguate strutture sportive.
Le attività pratiche svolte in questo anno di corso saranno integrate da attività di tirocinio finalizzate all'insegnamento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline motorie e sportive a soggetti di diversa età e genere.
Le attività del terzo anno sono finalizzate alla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell'allenamento e della valutazione funzionale e nutrizionale dell'atleta, del soggetto allenato o del praticante attività motorie e sportive nel tempo libero; della qualità ambientale e sicurezza degli impianti sportivi, della ortopedia e traumatologia dello sport e del movimento e dei fondamenti legislativi alla base della struttura e funzionamento delle organizzazioni sportive.
Gli studenti avranno l'opportunità di completare la loro formazione tecnica seguendo un'attività di tecnica e didattica di specifiche discipline motorie e sportive per piccoli gruppi. Le attività di tirocinio saranno finalizzate all'insegnamento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline motorie e sportive a soggetti di diversa età e genere, all'handicap ma anche all'allenamento nelle stesse.
L'insegnamento della lingua inglese, fondamentale per una corretta fruizione delle conoscenze tecniche e scientifiche disponibili a livello mondiale, ma anche per l'esercizio dell'attività in un mondo che vede una sempre maggiore presenza di atleti e praticanti di lingua non italiana a tutti i livelli, è presente con un corso biennale che affronta oltre alle basi linguistiche, anche gli aspetti specifici del mondo dello sport e dell'attività motoria.
Per quanto riguarda le conoscenze informatiche, agli studenti sarà richiesto il conseguimento di conoscenze informatiche pari a quelle richieste per la certificazione ECDL.
Infine, massima libertà di scelta sarà lasciata agli studenti tra i corsi attivi presso l'Ateneo per le attività a scelta libera (art. 10, comma 5, lettera a). Le discipline motorie e sportive saranno svolte per un numero di CFU non inferiore a 25 come tirocini e attività pratiche con corrispondenza fra singolo credito e ore di didattica frontale compreso tra 12 e 24 ore.
In particolare, le attività formative del corso di laurea corrispondono a un totale di 180 crediti (CFU), ferma restando la possibilità per lo studente di acquisire crediti in soprannumero.
Il Corso di laurea potrà essere articolato in curricula.
I gruppi di ricerca nei settori dell'Anatomia, della Fisiologia e della Fisiopatologia del Controllo Motorio e della Integrazione Sensori-Motoria hanno esperienza internazionale nello studio dei meccanismi cellulari del muscolo e dell'osso, della performance motoria, del suo controllo nervoso e della plasticità neuro-muscolare in condizioni normali e patologiche e nel corso del trattamento e del recupero. Tali gruppi perseguono lo sviluppo della conoscenza, da un lato, attraverso la ricerca di base, sia a livello cellulare, sia nel soggetto normale che nel paziente affetto da disturbi del sistema nervoso centrale e periferico, , dall'altro attraverso la ricerca applicata con lo sviluppo di protocolli e strumenti valutativi.
Il gruppo di ricerca di Bioingegneria ha competenze metodologiche, tecnologiche e sperimentali specifiche nel settore dello studio del movimento e del coordinamento motorio, con riferimento alla progettazione e sviluppo di sensori e dispositivi per l'analisi motoria, alla valutazione di procedure riabilitative, allo sviluppo di tecniche e metodi per la realizzazione di ausili per diversi tipi di disabilità nel comportamento motorio, all'analisi quantitativa del movimento e del gesto atletico nello sportivo ai fini di una ottimizzazione dei risultati.
Il corso prevede un primo anno finalizzato alla acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche e fisiologiche atte a comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento nonché degli aspetti psicologici, pedagogici, storici e sociali che possono motivare l'attenzione al corpo e alla propensione allo sport e all'attività motoria. Le attività di tirocinio di questo primo anno saranno concentrate sul favorire l'accesso personale degli studenti alla pratica di primo livello di una o più discipline motorie e sportive.
Il secondo anno è invece centrato sulla didattica delle attività motorie e sportive, focalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive e dei legami tra attività motoria e salute, con particolare attenzione ai temi della tutela sanitaria dell'attività motoria e sportiva e dello sviluppo dell'individuo nelle età della vita e sulla riflessione sui metodi della didattica dell'attività motoria e sportiva.
In questo secondo anno si prevede la possibilità di fornire agli studenti una opzione tra profili alternativi di approfondimento che, avvalendosi delle esperienze scientifiche e didattiche e dei contatti nazionali e internazionali dei Docenti in servizio nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Ingegneria e nelle altre Facoltà nell'Ateneo, possano arricchire la formazione degli studenti nell'area dei metodi pedagogici, della misura tecnica delle prestazioni, della analisi e promozione culturale dello sport e del movimento. Sempre nel corso di questo anno, gli studenti proseguiranno l'apprendimento di tecniche e didattica di specifiche discipline motorie e sportive, in corsi per piccoli gruppi effettuati presso adeguate strutture sportive.
Le attività pratiche svolte in questo anno di corso saranno integrate da attività di tirocinio finalizzate all'insegnamento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline motorie e sportive a soggetti di diversa età e genere.
Le attività del terzo anno sono finalizzate alla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell'allenamento e della valutazione funzionale e nutrizionale dell'atleta, del soggetto allenato o del praticante attività motorie e sportive nel tempo libero; della qualità ambientale e sicurezza degli impianti sportivi, della ortopedia e traumatologia dello sport e del movimento e dei fondamenti legislativi alla base della struttura e funzionamento delle organizzazioni sportive.
Gli studenti avranno l'opportunità di completare la loro formazione tecnica seguendo un'attività di tecnica e didattica di specifiche discipline motorie e sportive per piccoli gruppi. Le attività di tirocinio saranno finalizzate all'insegnamento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline motorie e sportive a soggetti di diversa età e genere, all'handicap ma anche all'allenamento nelle stesse.
L'insegnamento della lingua inglese, fondamentale per una corretta fruizione delle conoscenze tecniche e scientifiche disponibili a livello mondiale, ma anche per l'esercizio dell'attività in un mondo che vede una sempre maggiore presenza di atleti e praticanti di lingua non italiana a tutti i livelli, è presente con un corso biennale che affronta oltre alle basi linguistiche, anche gli aspetti specifici del mondo dello sport e dell'attività motoria.
Per quanto riguarda le conoscenze informatiche, agli studenti sarà richiesto il conseguimento di conoscenze informatiche pari a quelle richieste per la certificazione ECDL.
Infine, massima libertà di scelta sarà lasciata agli studenti tra i corsi attivi presso l'Ateneo per le attività a scelta libera (art. 10, comma 5, lettera a). Le discipline motorie e sportive saranno svolte per un numero di CFU non inferiore a 25 come tirocini e attività pratiche con corrispondenza fra singolo credito e ore di didattica frontale compreso tra 12 e 24 ore.
In particolare, le attività formative del corso di laurea corrispondono a un totale di 180 crediti (CFU), ferma restando la possibilità per lo studente di acquisire crediti in soprannumero.
Il Corso di laurea potrà essere articolato in curricula.
Autonomia di giudizi
I laureati sanno giudicare:
- l'appropriatezza di programmi di attività motoria o di allenamento in funzione di età, genere, obiettivi e condizione fisica della specifica utenza
- l'adeguatezza tecnica e igienico-sanitaria di strutture e attrezzature sportive per lo svolgimento di specifici programmi di attività motoria e sportiva
- la gravità di eventuali infortuni o segni di patologia acuta che si presentino durante lo svolgimento delle attività e la necessità di ricorrere tempestivamente all'assistenza sanitaria
- l'insorgenza di situazioni di disagio e di volontà di abbandono dell'attività da parte dell'utenza
L'acquisizione della autonomia di giudizio e della metodologia della ricerca in ambito motorio e sportivo trova verifica nel coinvolgimento degli studenti in progetti di ricerca condotti dai docenti del corso di laurea, a cui è offerta la possibilità di raccogliere dati sperimentali secondo protocolli definiti nei contenuti e nei metodi da una discussione con i docenti responsabili dei progetti stessi. Gli studenti partecipano attivamente alla fase di discussione critica dei dati sperimentali e dei risultati ottenuti.
L'attività di tirocinio permetterà di valutare le competenze conseguite dallo studente durante l'intero percorso formativo, nonché i gradi di autonomia e di capacità di interagire in gruppo.
All'accertamento dell'autonomia di giudizio contribuirà anche il lavoro di preparazione e stesura della tesi di laurea finale, che dovrà configurarsi come il frutto di una rielaborazione personale dei contenuti curricolari appresi. L'accertamento avverrà sia durante la elaborazione della tesi attraverso i colloqui con il relatore che in fase di discussione della tesi durante la sessione di laurea.
- l'appropriatezza di programmi di attività motoria o di allenamento in funzione di età, genere, obiettivi e condizione fisica della specifica utenza
- l'adeguatezza tecnica e igienico-sanitaria di strutture e attrezzature sportive per lo svolgimento di specifici programmi di attività motoria e sportiva
- la gravità di eventuali infortuni o segni di patologia acuta che si presentino durante lo svolgimento delle attività e la necessità di ricorrere tempestivamente all'assistenza sanitaria
- l'insorgenza di situazioni di disagio e di volontà di abbandono dell'attività da parte dell'utenza
L'acquisizione della autonomia di giudizio e della metodologia della ricerca in ambito motorio e sportivo trova verifica nel coinvolgimento degli studenti in progetti di ricerca condotti dai docenti del corso di laurea, a cui è offerta la possibilità di raccogliere dati sperimentali secondo protocolli definiti nei contenuti e nei metodi da una discussione con i docenti responsabili dei progetti stessi. Gli studenti partecipano attivamente alla fase di discussione critica dei dati sperimentali e dei risultati ottenuti.
L'attività di tirocinio permetterà di valutare le competenze conseguite dallo studente durante l'intero percorso formativo, nonché i gradi di autonomia e di capacità di interagire in gruppo.
All'accertamento dell'autonomia di giudizio contribuirà anche il lavoro di preparazione e stesura della tesi di laurea finale, che dovrà configurarsi come il frutto di una rielaborazione personale dei contenuti curricolari appresi. L'accertamento avverrà sia durante la elaborazione della tesi attraverso i colloqui con il relatore che in fase di discussione della tesi durante la sessione di laurea.
Abilità comunicative
I laureati sono in grado di:
- sintetizzare e riferire contenuti acquisiti nel percorso formativo o nella lettura di testi ed articoli scientifici anche in modo autonomo
- utilizzare un linguaggio corretto e appropriato nel relazionarsi a soggetti di diversa età, abilità, genere, condizione socio-culturale
- motivare, coinvolgere e rassicurare gli utenti individuali e di gruppo in tutte le fasi di svolgimento dell'attività motoria e sportiva
- utilizzare termini tecnici appropriati alle diverse tipologie di attività motoria e alle diverse discipline sportive
Le capacità di comunicazione orale sono acquisite, oltre che dalle lezioni dei corsi afferenti all'ambito psicologico e pedagogico attraverso la redazione, la presentazione e la discussione di elaborati riguardanti esperienze di tirocinio e della prova finale. Inoltre lo studente è incoraggiato, durante il corso degli studi, a preparare delle presentazioni multimediali da proporre sotto forma di Journal club, a docenti e colleghi di corso. Alla fine della presentazione è incoraggiata la discussione sui contenuti, sulla loro comprensibilità e sulle modalità di svolgimento.
Le capacità di comunicazione in forma scritta si conseguono grazie ai numerosi insegnamenti dove sono previste anche prove scritte e nella stesura della tesi.
- sintetizzare e riferire contenuti acquisiti nel percorso formativo o nella lettura di testi ed articoli scientifici anche in modo autonomo
- utilizzare un linguaggio corretto e appropriato nel relazionarsi a soggetti di diversa età, abilità, genere, condizione socio-culturale
- motivare, coinvolgere e rassicurare gli utenti individuali e di gruppo in tutte le fasi di svolgimento dell'attività motoria e sportiva
- utilizzare termini tecnici appropriati alle diverse tipologie di attività motoria e alle diverse discipline sportive
Le capacità di comunicazione orale sono acquisite, oltre che dalle lezioni dei corsi afferenti all'ambito psicologico e pedagogico attraverso la redazione, la presentazione e la discussione di elaborati riguardanti esperienze di tirocinio e della prova finale. Inoltre lo studente è incoraggiato, durante il corso degli studi, a preparare delle presentazioni multimediali da proporre sotto forma di Journal club, a docenti e colleghi di corso. Alla fine della presentazione è incoraggiata la discussione sui contenuti, sulla loro comprensibilità e sulle modalità di svolgimento.
Le capacità di comunicazione in forma scritta si conseguono grazie ai numerosi insegnamenti dove sono previste anche prove scritte e nella stesura della tesi.
Capacità di apprendimento
I laureati hanno:
- maturato interesse all'acquisizione di conoscenze come mezzo per l'arricchimento della propria professionalità
- sviluppato motivazione all'aggiornamento costante
- sviluppato apertura all'integrazione e capacità di estrapolazione tra saperi tecnici e saperi umanistici
- acquisito coscienza delle opzioni disponibili per studi successivi e motivazione ad intraprenderli.
L'accertamento della raggiunta capacità di apprendere in modo critico sarà affidato agli esami di profitto. D'altro canto, la prova finale, oltre a verificare in modo approfondito la capacità di esporre in forma scritta ed orale le proprie riflessioni critiche in ambiti definiti della preparazione dello studente, permetterà di vagliare la raggiunta capacità di analisi e sintesi delle diverse problematiche connesse con l'argomento affrontato.
- maturato interesse all'acquisizione di conoscenze come mezzo per l'arricchimento della propria professionalità
- sviluppato motivazione all'aggiornamento costante
- sviluppato apertura all'integrazione e capacità di estrapolazione tra saperi tecnici e saperi umanistici
- acquisito coscienza delle opzioni disponibili per studi successivi e motivazione ad intraprenderli.
L'accertamento della raggiunta capacità di apprendere in modo critico sarà affidato agli esami di profitto. D'altro canto, la prova finale, oltre a verificare in modo approfondito la capacità di esporre in forma scritta ed orale le proprie riflessioni critiche in ambiti definiti della preparazione dello studente, permetterà di vagliare la raggiunta capacità di analisi e sintesi delle diverse problematiche connesse con l'argomento affrontato.
Requisiti di accesso
Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università. Per l'ammissione si richiede inoltre, quale adeguata preparazione iniziale di matematica, chimica, biologia, fisica, nonché conoscenze di attualità e di cultura generale e sportiva e abilità di ragionamento logico. Si prevede che lo studente che accede al Corso di Laurea presenti motivazioni ed attitudini positive per le attività motorie e sportive.
Le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale e del recupero di eventuali lacune e deficit formativi dello studente (da colmare in ogni caso entro il primo anno di studi) sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Con riferimento alla conoscenza della lingua italiana agli studenti di nazionalità straniera è richiesto, ai fini dell'accesso al corso di laurea, il Livello B del Quadro di riferimento europeo delle lingue moderne del Consiglio d'Europa.
Le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale e del recupero di eventuali lacune e deficit formativi dello studente (da colmare in ogni caso entro il primo anno di studi) sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Con riferimento alla conoscenza della lingua italiana agli studenti di nazionalità straniera è richiesto, ai fini dell'accesso al corso di laurea, il Livello B del Quadro di riferimento europeo delle lingue moderne del Consiglio d'Europa.
Esame finale
La prova finale, cui si accede dopo aver acquisito almeno 174 crediti e che consente l'acquisizione di altri 6 crediti, consiste nella presentazione e discussione di una tesi, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore.
La votazione di laurea (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica e tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente. Le modalità di organizzazione della prova finale e di formazione della commissione ad essa preposta, e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti dal Regolamento didattico del corso di laurea.
La votazione di laurea (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica e tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente. Le modalità di organizzazione della prova finale e di formazione della commissione ad essa preposta, e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Didattica
Insegnamenti (76)
6 CFU
48 ore
12 CFU
96 ore
12 CFU
96 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
4 CFU
32 ore
4 CFU
32 ore
1 CFU
8 ore
3 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
9 CFU
72 ore
9 CFU
72 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
5 CFU
40 ore
5 CFU
40 ore
4 CFU
32 ore
4 CFU
32 ore
3 CFU
75 ore
3 CFU
75 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
508947 - TTD ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE (GRP 1)
Annualità Singola (01/10/2024 - 06/06/2025)
- 2024
9 CFU
72 ore
508947 - TTD ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE (GRP 2)
Annualità Singola (01/10/2024 - 06/06/2025)
- 2024
9 CFU
72 ore
508947 - TTD ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE (GRP 3)
Annualità Singola (01/10/2024 - 06/06/2025)
- 2024
9 CFU
72 ore
508947 - TTD ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE (GRP 4)
Annualità Singola (01/10/2024 - 06/06/2025)
- 2024
9 CFU
72 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
9 CFU
72 ore
9 CFU
72 ore
508951 - ATTIVITA' ED EVENTI UNIVERSITARI E FORMATIVI
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
- 2024
1 CFU
12 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
9 CFU
72 ore
9 CFU
72 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
508958 - BIOINGEGNERIA E STRUMENTAZIONI NELLO SPORT
Annualità Singola (01/10/2024 - 06/06/2025)
- 2024
12 CFU
96 ore
508958 - BIOINGEGNERIA E STRUMENTAZIONI NELLO SPORT
Annualità Singola (01/10/2024 - 06/06/2025)
- 2024
12 CFU
96 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
3 CFU
24 ore
3 CFU
24 ore
508961 - DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA APPLICATA ALLA SCUOLA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
- 2024
3 CFU
24 ore
508961 - DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA APPLICATA ALLA SCUOLA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
- 2024
3 CFU
24 ore
508962 - ATTIVITA' ED EVENTI UNIVERSITARI E FORMATIVI 2
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
- 2024
1 CFU
12 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
12 CFU
96 ore
12 CFU
96 ore
5 CFU
40 ore
3 CFU
24 ore
3 CFU
24 ore
508970 - ATTIVITA' ED EVENTI UNIVERSITARI E FORMATIVI 3
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
- 2024
3 CFU
36 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
509728 - BASI DI FISIOLOGIA ED ADATTAMENTI FISIOLOGICI ALL'ESERCIZIO
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
No Results Found
Persone
Persone (73)
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Personale tecnico amministrativo
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Borsista
Docente
Docente
Docente
No Results Found