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  1. Insegnamenti

SCIENZE BIOLOGICHE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE "LAZZARO SPALLANZANI"
Sede:
PAVIA
Url:
https://scienzebiologiche.cdl.unipv.it/it
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Didattica
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di laurea in Scienze biologiche ha come obiettivo formativo specifico la preparazione di laureati che abbiano acquisito solide conoscenze negli ambiti culturali della biologia di base tali da consentire sia il proseguimento degli studi, indirizzandosi verso aspetti specifici della biologia, sia l'accesso al mondo del lavoro in ruoli tecnico-esecutivi.
Il laureato acquisirà competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico e sarà in grado di svolgere compiti tecnico-operativi ed attività professionali di supporto.
In particolare, il laureato dovrà possedere un'adeguata conoscenza di base nei diversi campi della biologia, acquisire conoscenze metodologiche e tecnologiche multidisciplinari, con particolare riferimento a procedure tecniche di analisi
biologiche e strumentali, sia finalizzate ad attività di ricerca che di monitoraggio e di controllo, essere in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione, essere capaci di lavorare in gruppo e di operare autonomamente, possedere gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze.
Ai fini indicati, il percorso formativo si articolerà come segue:
- nel corso del primo anno gli studenti acquisiranno gli elementi fondamentali di matematica con lezioni frontali ed esercitazioni dedicate a presentare i vari aspetti della teoria e a illustrarli tramite esempi tratti dal mondo reale e in particolare dalla biologia; apprenderanno concetti di base della fisica classica e conoscenze chimiche fondamentali necessarie alla comprensione dell'aspetto chimico dei sistemi biologici. Sono inoltre previsti insegnamenti che introducano gli studenti a discipline di area biologica quali la Citologia e
Istologia, la Botanica e la Zoologia;
- al secondo anno sono previste attività tese all'acquisizione di conoscenze di statistica e biometria per l'elaborazione dei risultati sperimentali, all'acquisizione dei fondamenti teorici e sperimentali dell'organizzazione
strutturale e molecolare dei microrganismi, degli organismi animali e degli organismi vegetali, dei loro aspetti funzionali, dei meccanismi dell'eredità e dello sviluppo, delle interazioni tra organismo e ambiente e dei processi
dell'evoluzione biologica. È previsto inoltre l'insegnamento della lingua inglese, con l'obiettivo di fornire agli studenti una buona conoscenza di base, compresi gli aspetti linguistici specifici delle discipline biologiche;
- nel corso del terzo anno la preparazione biologica di base sarà completata acquisendo conoscenze nel campo della biologia molecolare, della fisiologia vegetale e dell'informatica. Sempre al terzo anno è proposta una lista
di insegnamenti che coprono le diverse aree specializzanti della Biologia, in ambito ecologico-ambientale, biochimico-biomolecolare e biomedico-sanitario. Tali insegnamenti sono stati volutamente inseriti in questo anno di corso, in modo tale che lo studente possa compiere scelte consapevoli avendo già una solida preparazione di base.
Sono inoltre previste attività di laboratorio, con l'obiettivo di acquisire competenze pratiche specifiche nelle 3 macroaree di interesse biologico (biologia molecolare, biologia cellulare e biologia ambientale) e fornire una
buona padronanza delle metodologie e tecnologie inerenti ai relativi campi di indagine scientifica.
Gli studenti svolgeranno poi un'attività di internato presso uno dei laboratori di ricerca nei diversi settori scientifico disciplinari presenti nel CdS, con possibilità alternativa di periodi formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori e/o stages presso università italiane ed estere, in relazione a obiettivi specifici, anche nel quadro di accordi internazionali.
Queste attività costituiscono un obiettivo prioritario del CdS, in quanto permettono di svolgere attività di ricerca, sia di base sia applicata e attività di natura pratica essenziali per la formazione del laureato.
Il percorso formativo si conclude con la prova finale consistente nell'elaborazione e nella discussione di una relazione scritta di fronte ad un'apposita commissione.
La relazione può derivare sia dallo svolgimento di un'attività individuale
autonoma di laboratorio, che non deve necessariamente presentare risultati sperimentali originali, sia da una ricerca bibliografica su un argomento stabilito dal relatore della tesi.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il laureato in Scienze Biologiche acquisirà conoscenze teoriche ed operative di base con riferimento a:
• matematica e in particolare progressioni aritmetiche e geometriche, successioni, limiti di successioni e di funzioni, calcolo differenziale/integrale, strumenti indispensabili per l'elaborazione di dati sperimentali;
• fisica e in particolare grandezze fisiche e la loro misura, concetti di meccanica, statica e dinamica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettricità e magnetismo, per la comprensione di fenomeni biologici;
• chimica e in particolare linguaggio chimico di base con i simboli e le convenzioni grafiche atte a rappresentare formule, strutture e processi della chimica, proprietà degli elementi dei gruppi principali del sistema periodico,
basi necessarie per la comprensione delle strutture, della reattività e del chimismo delle principali classi di composti organici;
• discipline di ambito botanico, zoologico ed ecologico e in particolare la struttura vegetale, la crescita e la differenziazione, la riproduzione, la fisiologia, la sistematica e la tassonomia delle piante e degli animali ed inoltre l'analisi delle loro interazioni con l'ambiente;
• discipline di ambito biomolecolare e in particolare i processi del metabolismo energetico, le principali vie di biosintesi delle macromolecole, i meccanismi di coordinamento ed integrazione del metabolismo nei microorganismi e nelle specie animali, uomo compreso, e vegetali, la comprensione dei meccanismi alla base
dell'ereditarietà e della variabilità genetica negli organismi viventi, la regolazione dell'espressione genica, la struttura, le proprietà e le reazioni delle molecole chimiche che costituiscono gli esseri viventi, le tecniche di
analisi degli acidi nucleici;
• discipline di ambito fisiologico-biomedico e in particolare l'organizzazione generale dei sistemi di organi presenti nell'organismo umano, con riferimento ai sistemi nervoso, motorio, cardiovascolare, respiratorio e urinario.
Gli studenti, in funzione dei propri orientamenti culturali, potranno affiancare a questa preparazione di base, comune a tutti e che copre gran parte degli insegnamenti impartiti, degli approfondimenti in ambito ecologico, molecolare e
biomedico.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite mediante lezioni frontali, attività di laboratorio, attività di tutorato e l'interazione diretta con i docenti. Verranno inoltre indicati libri di testo e, usualmente, fornite dispense.
La verifica dei risultati di apprendimento attesi è prevalentemente demandata alla forma classica della valutazione a conclusione dell'insegnamento o 'in itinere' durante lo svolgimento stesso, usualmente mediante valutazione di un
elaborato scritto e/o un colloquio orale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il laureato triennale in Scienze Biologiche, grazie alle competenze acquisite nel percorso formativo, è in grado di eseguire analisi citologiche, microbiologiche, biochimiche, molecolari e genetiche, analisi e controllo della qualità.
Inoltre, sa gestire banche dati in campo biologico e applicare il metodo scientifico di indagine nei diversi ambiti biologici.
L'applicazione di tali conoscenze consente un'autonoma progressione della propria maturazione culturale e professionale.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene in particolare durante le esercitazioni pratiche, in seguito all'analisi di lavori scientifici e durante la preparazione della tesi di Laurea. I risultati attesi saranno verificati dai singoli docenti tramite la presentazione di relazioni scritte e/o orali e durante la stesura dell'elaborato finale.

Autonomia di giudizi

Il laureato avrà acquisito:
- una solida mentalità scientifica;
- una consapevole autonomia in ambiti relativi i) alla valutazione ed interpretazione di dati sperimentali, ii) alla sicurezza in laboratorio, iii) alle problematiche bioetiche.
In questo contesto maturerà anche la capacità di lavorare in gruppo e di osservare i principi di deontologia professionale.
Tali capacità vengono acquisite attraverso i suggerimenti e gli stimoli impartiti dai docenti durante le lezioni, le esercitazioni ed i colloqui docente-studente. L'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene inoltre durante la preparazione della tesi di Laurea.
L'autonomia di giudizio è oggetto di valutazione nel corso delle esercitazioni, degli esami, della preparazione della tesi di Laurea e dell'esame di Laurea.

Abilità comunicative

Il laureato avrà acquisito:
- adeguati strumenti e competenze per la comunicazione in lingua italiana, nella forma scritta e orale;
- acquisizione delle conoscenze di base per la comunicazione in lingua inglese;
- abilità informatiche, attinenti alla elaborazione e presentazione di dati;
- capacità di lavorare in gruppo e di presentare in pubblico dati ed informazioni su temi biologici.
Le abilità comunicative vengono stimolate durante le lezioni frontali, attraverso attività seminariali e la stesura di sintetici progress report ed, in particolare, nel corso della preparazione della tesi di Laurea, che prevede una continua interazione con i docenti e con gli altri laureandi ed un approfondito ed intenso uso delle risorse informatiche.
La conoscenza della lingua Inglese verrà perfezionata:
a) mediante la lettura di lavori scientifici correlati ai singoli
insegnamenti o alla preparazione della tesi di laurea;
b) nel corso di eventuali esperienze Erasmus. Saranno disponibili aule informatiche e laboratori linguistici con esercitazioni personalizzate e di gruppo.
Le abilità comunicative vengono tipicamente valutate nelle prove d'esame, durante le attività seminariali e nel corso della preparazione e della discussione della tesi di Laurea.

Capacità di apprendimento

Durante il percorso formativo, il laureato acquisirà capacità che stimolino e favoriscano lo sviluppo e l'approfondimento autonomo delle competenze. A tale scopo, verrà incoraggiata la ricerca di materiale bibliografico e la consultazione di banche dati e di altre informazioni in rete.
Il grado di raggiungimento dei risultati attesi potrà essere tipicamente verificato dai singoli docenti durante le attività di laboratorio, durante le prove d'esame e nel corso dell'attività richiesta dallo svolgimento della tesi di Laurea.

Requisiti di accesso

Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli uffici
competenti dell'Università. Per l'ammissione si richiedono inoltre, quale adeguata preparazione iniziale, conoscenze biologiche, chimiche, fisiche, matematiche e della lingua inglese a livello di scuola superiore.
Le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale e del recupero di eventuali lacune e deficit formativi dello studente (da colmare in ogni caso entro il primo anno di studi) sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.

Esame finale

La prova finale, cui si accede dopo aver acquisito i crediti necessari relativi alle attività di base, caratterizzanti, affini ed integrative, per la conoscenza della lingua straniera e per le altre attività e per le attività a libera scelta, consiste nella discussione di una relazione scritta di fronte ad un'apposita commissione. La relazione deriva sia dallo svolgimento di un'attività individuale autonoma di laboratorio, che non deve necessariamente presentare risultati sperimentali originali, sia da una ricerca bibliografica su un argomento stabilito dal relatore della tesi. Nel corso della discussione il candidato deve dimostrare chiarezza espositiva e sufficiente maturità metodologica. La votazione di laurea è assegnata dalla commissione in seduta pubblica e tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente. Le modalità di organizzazione della prova finale e di formazione della commissione ad essa preposta e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti dal Regolamento didattico del corso di laurea.

Profili Professionali

Profili Professionali

Biologo

I laureati triennali in Scienze Biologiche possono accedere, dopo superamento dell'esame di Stato, all'albo di Biologo junior. Gli sbocchi professionali fanno riferimento alle attività classificate dall'ISTAT e sotto riportate. La professione del biologo comporta la capacità di lavorare in un laboratorio di ricerca teorica o applicata eseguendo consapevolmente attività di ricerca responsabile ma non autonoma. La funzione che potrà ricoprire il laureato sarà anche di tipo tecnico-professionale e consisterà nell'effettuare compiti che prevedono l'esecuzione di test analitici. In particolare, sono oggetto dell'attività professionale del laureato le attività che implicano l'uso di metodologie analitiche connesse a indagini in ambito: a) biologico; b) biotecnologico, biomolecolare, anche finalizzate ad attività di ricerca; c) ambientale e controllo della qualità delle acque; d) biochimico, microbiologico, farmacologico e di genetica; Il laureato può svolgere la sua attività professionale di tecnico nei laboratori di analisi nei settori: • agro-alimentare • ambientale • della ricerca in ambito biologico, biotecnologico, biomolecolare, microbiologico, genetico • dell'industria farmacologica • del controllo di qualità.
Il profilo in oggetto possiede le seguenti competenze: • Competenze operative associate alla conoscenza dei sistemi biologici e degli approcci scientifici di base, con particolare riferimento all'applicazione delle tecniche di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, finalizzate sia ad una attività di ricerca che di monitoraggio e controllo. • Competenze tecnico-operative e professionali di supporto nel campo della biologia degli organismi animali e vegetali e dei microrganismi (aspetti morfologici/funzionali, chimici/biochimici, fisiologici, cellulari/molecolari, evoluzionistici, ecologico-ambientali; meccanismi relativi a riproduzione, sviluppo ed ereditarietà; rapporti tra organismi viventi; fattori ambientali e antropici che ne influenzano la sopravvivenza). • Capacità di operare con una certa autonomia e di inserirsi prontamente in un gruppo di lavoro. • Competenza nell'utilizzo di strumenti per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze. • Competenze per la comunicazione, la gestione e lo scambio di informazioni scientifiche, in forma scritta e orale, in una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano.
Gli sbocchi occupazionali attesi riguardano attività in diversi ambiti di applicazione, quali attività produttive e tecnologiche di laboratorio (industriale, alimentare e biotecnologico, enti pubblici e privati di ricerca e di servizi) e servizi a livello di analisi, controllo e gestione. In particolare i principali compiti e attività che i laureati svolgeranno all'interno di queste realtà lavorative riguardano le procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche; alle indagini tecnico-analitiche in ambito biotecnologico, biomolecolare, biomedico anche finalizzate ad attività di ricerca; alle indagini tecnico-analitiche e di controllo in ambito di prevenzione-conservazione-ripristino dell'ambiente e della biodiversità; alle indagini tecnico-analitiche in ambito biochimico, microbiologico, tossicologico, farmacologico e di genetica; in generale alle procedure di controllo di qualità. Sono incluse anche applicazioni di metodologie informatiche per la manipolazione di dati biologici.

Didattica

Insegnamenti (19)

  • ascendente
  • decrescente

500172 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA (AK)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
NICOLIS STEFANIA
9 CFU
76 ore

500172 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA (LZ)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MONZANI ENRICO
9 CFU
76 ore

500173 - MATEMATICA

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
RONDI LUCA
6 CFU
48 ore

500178 - CHIMICA ORGANICA (AK)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026) - 2025
MELLA MARIELLA
6 CFU
48 ore

500178 - CHIMICA ORGANICA (LZ)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026) - 2025
PROTTI STEFANO
6 CFU
48 ore

500321 - CITOLOGIA E ISTOLOGIA (AK)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
BOTTONE MARIA GRAZIA
9 CFU
76 ore

500321 - CITOLOGIA E ISTOLOGIA (LZ)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
BOTTONE MARIA GRAZIA
9 CFU
76 ore

500325 - BOTANICA - MOD. 1 (AK)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026) - 2025
NICOLA LIDIA
TOSI SOLVEIG
6 CFU
52 ore

500325 - BOTANICA - MOD. 1 (LZ)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026) - 2025
ORSENIGO SIMONE
GIROMETTA CAROLINA ELENA
6 CFU
52 ore

500326 - BOTANICA - MOD. 2 (AK)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026) - 2025
TOSI SOLVEIG
3 CFU
24 ore

500326 - BOTANICA - MOD. 2 (LZ)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026) - 2025
ORSENIGO SIMONE
3 CFU
24 ore

500327 - ZOOLOGIA (AK)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026) - 2025
BONIZZONI MARIANGELA
9 CFU
72 ore

500327 - ZOOLOGIA (LZ)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026) - 2025
OMETTO LINO
9 CFU
72 ore

508278 - FISICA - MOD 1 (AK)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026) - 2025
MACCHIAVELLO CHIARA
6 CFU
48 ore

508278 - FISICA - MOD 1 (LZ)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026) - 2025
GIULOTTO ENRICO VIRGILIO
6 CFU
48 ore

508279 - FISICA - MOD 2 (AK)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026) - 2025
MACCHIAVELLO CHIARA
3 CFU
24 ore

508279 - FISICA - MOD 2 (LZ)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026) - 2025
GIULOTTO ENRICO VIRGILIO
3 CFU
24 ore

511988 - MATEMATICA (AK)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
SCHIMPERNA GIULIO FERNANDO
6 CFU
48 ore

511988 - MATEMATICA (LZ)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
SCHIMPERNA GIULIO FERNANDO
6 CFU
48 ore
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Persone

Persone (15)

  • ascendente
  • decrescente

BONIZZONI MARIANGELA

Settore BIOS-03/A - Zoologia
Gruppo 05/BIOS-03 - ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Professore Ordinario

BOTTONE MARIA GRAZIA

Settore BIOS-04/A - Anatomia, biologia cellulare e biologia dello sviluppo comparate
Gruppo 05/BIOS-04 - ANATOMIA, BIOLOGIA CELLULARE E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO COMPARATE
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Professore associato

GIROMETTA CAROLINA ELENA

Settore BIOS-01/B - Botanica sistematica
Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Ricercatore

GIULOTTO ENRICO VIRGILIO

Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Ricercatore

MACCHIAVELLO CHIARA

Settore PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professore Ordinario

MELLA MARIELLA

Settore CHEM-05/A - Chimica organica
Gruppo 03/CHEM-05 - CHIMICA ORGANICA
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professore associato

MONZANI ENRICO

Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professore Ordinario

NICOLA LIDIA

Settore BIOS-01/B - Botanica sistematica
Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Ricercatore

NICOLIS STEFANIA

Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Ricercatore

OMETTO LINO

Settore BIOS-03/A - Zoologia
Gruppo 05/BIOS-03 - ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Professore associato

ORSENIGO SIMONE

Settore BIOS-01/B - Botanica sistematica
Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Professore associato

PROTTI STEFANO

Settore CHEM-05/A - Chimica organica
Gruppo 03/CHEM-05 - CHIMICA ORGANICA
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professore associato

RONDI LUCA

Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore associato

SCHIMPERNA GIULIO FERNANDO

Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
DIRETTORE DI DIPARTIMENTOProfessore Ordinario

TOSI SOLVEIG

Settore BIOS-01/B - Botanica sistematica
Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Professore Ordinario
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Professioni

Professioni (3)

Tecnici dei prodotti alimentari

Tecnici del controllo ambientale

Tecnici di laboratorio biochimico

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