Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Sede:
PAVIA
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del corso di laurea sono la formazione di un laureato che possieda le abilità e le conoscenze di base di carattere chimico utili per l'inserimento in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico, capacità di applicazione di metodi e di tecniche innovative e utilizzo di attrezzature complesse.
Esse devono essere solidamente fondate, oltre che sulle necessarie conoscenze nel campo della chimica e delle discipline ad essa collegate, sul raggiungimento di una completa familiarità con il metodo scientifico, sia per quanto riguarda il trattamento e l'interpretazione dei dati sperimentali, che per l'elaborazione di modelli e descrizioni teoriche. Attraverso i diversi insegnamenti proposti, gli studenti vengono costantemente preparati ad affrontare tematiche sempre più complesse e problemi sempre diversi, in modo da sviluppare un rigore scientifico di cui possano poi avvalersi sia negli studi successivi in laurea magistrale, sia nell'accesso al mondo del lavoro.
Il corso di laurea, di carattere metodologico, prevede insegnamenti che favoriscono una progressiva acquisizione delle competenze chimiche, matematiche e fisiche necessarie per il proseguimento degli studi.
Il percorso formativo è strutturato nelle seguenti aree di apprendimento:
AREA CHIMICA
Permette di acquisire una solida preparazione di base ed una ampia conoscenza dei principi fondamentali della chimica inorganica, della chimica fisica, della chimica organica e della chimica analitica; oltre ad abilità e competenza nelle operazioni fondamentali di laboratorio. Inoltre, durante il percorso gli studenti acquisiranno capacità nella scelta e utilizzo delle metodiche sperimentali, nella raccolta e analisi dei dati ed in particolare, la consapevolezza delle potenzialità, limiti, affidabilità e campi di applicazione nell'utilizzo di strumentazione scientifica per indagini analitiche, strutturali, cinetiche, termodinamiche. Gli studenti acquisiranno, inoltre conoscenze e competenze nei settori della sintesi e reattività, della chimica e degli aspetti tecnologici delle materie plastiche e dello stato solido in generale.
AREA MATEMATICA
In questa area gli insegnamenti sono pensati per far acquisire allo studente le conoscenze matematiche di base per un indirizzo di laurea scientifico e introdurre al metodo della modellizzazione matematica. Gli argomenti e le esemplificazioni scelte tengono conto, laddove possibile, delle tematiche di ambito chimico in cui lo strumento matematico entra in modo significativo.
AREA FISICA E INFORMATICA
Permette di acquisire adeguate conoscenze di fisica classica (meccanica, termodinamica, onde, elettromagnetismo) e di fisica moderna (meccanica quantistica), con l'obiettivo di arrivare alla descrizione di atomi e molecole e alla spettroscopia NMR. In parallelo, gli studenti acquisiranno familiarità con il metodo sperimentale attraverso dedicate attività di laboratorio e di analisi dati con metodi statistici e informatici.
AREA BIOLOGICA
Permette di acquisire adeguate conoscenze della biochimica di base relative alla natura chimica dei processi coinvolti nei sistemi biologici, necessarie all'apprendimento degli argomenti trattati nei corsi successivi di chimica bioinorganica e chimica organica.
La preparazione degli studenti è completata da insegnamenti a libera scelta e da un periodo di tirocinio, volto all'affinamento delle competenze di laboratorio, sia in vista dell'immediato inserimento in ambito lavorativo che della prosecuzione degli studi in una Laurea magistrale. La prova finale consiste in una relazione scritta sull'attività svolta nel periodo di tirocinio oppure in una tesi compilativa basata su una ricerca bibliografica, attestata da un docente universitario in funzione di relatore, che verrà discussa in seduta pubblica di fronte ad apposita commissione di laurea.
Le modalità didattiche degli insegnamenti sono prevalentemente quelle convenzionali delle lezioni frontali e delle esercitazioni sia in aula che in laboratorio, che comunque vengono costantemente e progressivamente aggiornate anche tramite inserimento di tecniche di didattica innovativa, interattiva e digitale.
La particolare attenzione alla didattica interattiva e digitale e all'attività di laboratorio (anche a gruppi) costituisce un completamento importante al corpo complessivo delle trattazioni teoriche e inoltre fornisce abilità necessarie e oggi molto apprezzate per l'inserimento in molti settori di attività lavorativa.
La didattica è, inoltre, sostenuta e supportata da numerosi progetti di tutorato.
La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi avviene tramite valutazione di prove scritte e/o orali a conclusione di ogni insegnamento, preceduta eventualmente da prove in itinere.
La formazione ottenuta nel corso di laurea costituisce la base necessaria per il proseguimento degli studi in laurea magistrale, ma permette anche l'immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Le competenze acquisite ed in particolare per la familiarità con il metodo scientifico permettono al Laureato di adeguarsi all'evoluzione della disciplina, di interagire con le professionalità culturalmente contigue e di continuare gli studi nei corsi di laurea magistrale. L'organizzazione didattica è conforme sia al 'Chemistry Eurobachelor' sia al modello elaborato dalla Società Chimica Italiana riguardante i contenuti di base 'Core Chemistry' per i Corsi di Laurea attivati nella Classe L-27. La preparazione fornita dal corso di laurea è adatta al proseguimento degli studi in diversi corsi di laurea magistrale di ambito STEM.
Esse devono essere solidamente fondate, oltre che sulle necessarie conoscenze nel campo della chimica e delle discipline ad essa collegate, sul raggiungimento di una completa familiarità con il metodo scientifico, sia per quanto riguarda il trattamento e l'interpretazione dei dati sperimentali, che per l'elaborazione di modelli e descrizioni teoriche. Attraverso i diversi insegnamenti proposti, gli studenti vengono costantemente preparati ad affrontare tematiche sempre più complesse e problemi sempre diversi, in modo da sviluppare un rigore scientifico di cui possano poi avvalersi sia negli studi successivi in laurea magistrale, sia nell'accesso al mondo del lavoro.
Il corso di laurea, di carattere metodologico, prevede insegnamenti che favoriscono una progressiva acquisizione delle competenze chimiche, matematiche e fisiche necessarie per il proseguimento degli studi.
Il percorso formativo è strutturato nelle seguenti aree di apprendimento:
AREA CHIMICA
Permette di acquisire una solida preparazione di base ed una ampia conoscenza dei principi fondamentali della chimica inorganica, della chimica fisica, della chimica organica e della chimica analitica; oltre ad abilità e competenza nelle operazioni fondamentali di laboratorio. Inoltre, durante il percorso gli studenti acquisiranno capacità nella scelta e utilizzo delle metodiche sperimentali, nella raccolta e analisi dei dati ed in particolare, la consapevolezza delle potenzialità, limiti, affidabilità e campi di applicazione nell'utilizzo di strumentazione scientifica per indagini analitiche, strutturali, cinetiche, termodinamiche. Gli studenti acquisiranno, inoltre conoscenze e competenze nei settori della sintesi e reattività, della chimica e degli aspetti tecnologici delle materie plastiche e dello stato solido in generale.
AREA MATEMATICA
In questa area gli insegnamenti sono pensati per far acquisire allo studente le conoscenze matematiche di base per un indirizzo di laurea scientifico e introdurre al metodo della modellizzazione matematica. Gli argomenti e le esemplificazioni scelte tengono conto, laddove possibile, delle tematiche di ambito chimico in cui lo strumento matematico entra in modo significativo.
AREA FISICA E INFORMATICA
Permette di acquisire adeguate conoscenze di fisica classica (meccanica, termodinamica, onde, elettromagnetismo) e di fisica moderna (meccanica quantistica), con l'obiettivo di arrivare alla descrizione di atomi e molecole e alla spettroscopia NMR. In parallelo, gli studenti acquisiranno familiarità con il metodo sperimentale attraverso dedicate attività di laboratorio e di analisi dati con metodi statistici e informatici.
AREA BIOLOGICA
Permette di acquisire adeguate conoscenze della biochimica di base relative alla natura chimica dei processi coinvolti nei sistemi biologici, necessarie all'apprendimento degli argomenti trattati nei corsi successivi di chimica bioinorganica e chimica organica.
La preparazione degli studenti è completata da insegnamenti a libera scelta e da un periodo di tirocinio, volto all'affinamento delle competenze di laboratorio, sia in vista dell'immediato inserimento in ambito lavorativo che della prosecuzione degli studi in una Laurea magistrale. La prova finale consiste in una relazione scritta sull'attività svolta nel periodo di tirocinio oppure in una tesi compilativa basata su una ricerca bibliografica, attestata da un docente universitario in funzione di relatore, che verrà discussa in seduta pubblica di fronte ad apposita commissione di laurea.
Le modalità didattiche degli insegnamenti sono prevalentemente quelle convenzionali delle lezioni frontali e delle esercitazioni sia in aula che in laboratorio, che comunque vengono costantemente e progressivamente aggiornate anche tramite inserimento di tecniche di didattica innovativa, interattiva e digitale.
La particolare attenzione alla didattica interattiva e digitale e all'attività di laboratorio (anche a gruppi) costituisce un completamento importante al corpo complessivo delle trattazioni teoriche e inoltre fornisce abilità necessarie e oggi molto apprezzate per l'inserimento in molti settori di attività lavorativa.
La didattica è, inoltre, sostenuta e supportata da numerosi progetti di tutorato.
La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi avviene tramite valutazione di prove scritte e/o orali a conclusione di ogni insegnamento, preceduta eventualmente da prove in itinere.
La formazione ottenuta nel corso di laurea costituisce la base necessaria per il proseguimento degli studi in laurea magistrale, ma permette anche l'immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Le competenze acquisite ed in particolare per la familiarità con il metodo scientifico permettono al Laureato di adeguarsi all'evoluzione della disciplina, di interagire con le professionalità culturalmente contigue e di continuare gli studi nei corsi di laurea magistrale. L'organizzazione didattica è conforme sia al 'Chemistry Eurobachelor' sia al modello elaborato dalla Società Chimica Italiana riguardante i contenuti di base 'Core Chemistry' per i Corsi di Laurea attivati nella Classe L-27. La preparazione fornita dal corso di laurea è adatta al proseguimento degli studi in diversi corsi di laurea magistrale di ambito STEM.
Conoscenze e capacità di comprensione
I laureati in Chimica dovranno possedere le conoscenze e capacità di comprensione di seguito descritte, con particolare riferimento alle aree di apprendimento precedentemente definite.
AREA CHIMICA
- conoscenza degli aspetti principali della terminologia chimica, della nomenclatura, delle convenzioni e delle unità di misura;
- conoscenza dei principi di meccanica quantistica e loro applicazioni nella descrizione della struttura e delle proprietà di atomi e molecole;
- conoscenza delle proprietà caratteristiche degli elementi e dei loro composti, comprese le relazioni fra i gruppi e gli andamenti nella Tavola Periodica;
- conoscenza delle caratteristiche strutturali degli elementi e dei loro composti, compresa la stereochimica;
- conoscenza delle caratteristiche dei differenti stati della materia e teorie utilizzate per descriverli;
- conoscenza delle reazioni chimiche e loro principali caratteristiche, della termodinamica, della cinetica e dell'interpretazione meccanicistica delle trasformazioni chimiche;
- conoscenza delle correlazioni tra proprietà e struttura di prodotti e materiali sia di natura organica che inorganica;
- conoscenza delle principali strategie sintetiche in chimica organica, inorganica e per la preparazione di macromolecole sia naturali che sintetiche (polimeri e materiali correlati) e nanomateriali;
- conoscenza di principi e procedure utilizzati nelle analisi chimico-fisiche e per la caratterizzazione dei composti chimici;
- conoscenza dei metodi di analisi qualitativa e quantitativa, capacità di scelta del metodo più appropriato e conoscenza dei principi di validazione dei metodi d'analisi.
AREA MATEMATICA
- conoscenze di algebra lineare e loro applicazione alla meccanica classica e quantistica;
- conoscenze di base di calcolo numerico e studio di funzioni;
- conoscenze di calcolo differenziale e integrale.
AREA FISICA E INFORMATICA
- conoscenze di base di fisica classica: meccanica newtoniana ed analitica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica e propagazione delle onde;
- conoscenze di base di fisica moderna: meccanica quantistica, teoria quantistica della materia e relatività ristretta;
- conoscenze di base sull'analisi dell'errore;
- conoscenze di statistica descrittiva per il trattamento dei dati sperimentali.
AREA BIOLOGICA
- conoscenza della struttura e della reattività di importanti classi di biomolecole;
- conoscenza della chimica di importanti processi biologici.
Gli studenti acquisiscono le conoscenze e capacità indicate mediante la frequenza agli insegnamenti che si svolgono con lezioni frontali ed esercitazioni numeriche e di laboratorio, supportati da attività di tutorato, nonché con lo studio individuale o di gruppo. La verifica dell'acquisizione avviene primariamente mediante le prove d'esame.
AREA CHIMICA
- conoscenza degli aspetti principali della terminologia chimica, della nomenclatura, delle convenzioni e delle unità di misura;
- conoscenza dei principi di meccanica quantistica e loro applicazioni nella descrizione della struttura e delle proprietà di atomi e molecole;
- conoscenza delle proprietà caratteristiche degli elementi e dei loro composti, comprese le relazioni fra i gruppi e gli andamenti nella Tavola Periodica;
- conoscenza delle caratteristiche strutturali degli elementi e dei loro composti, compresa la stereochimica;
- conoscenza delle caratteristiche dei differenti stati della materia e teorie utilizzate per descriverli;
- conoscenza delle reazioni chimiche e loro principali caratteristiche, della termodinamica, della cinetica e dell'interpretazione meccanicistica delle trasformazioni chimiche;
- conoscenza delle correlazioni tra proprietà e struttura di prodotti e materiali sia di natura organica che inorganica;
- conoscenza delle principali strategie sintetiche in chimica organica, inorganica e per la preparazione di macromolecole sia naturali che sintetiche (polimeri e materiali correlati) e nanomateriali;
- conoscenza di principi e procedure utilizzati nelle analisi chimico-fisiche e per la caratterizzazione dei composti chimici;
- conoscenza dei metodi di analisi qualitativa e quantitativa, capacità di scelta del metodo più appropriato e conoscenza dei principi di validazione dei metodi d'analisi.
AREA MATEMATICA
- conoscenze di algebra lineare e loro applicazione alla meccanica classica e quantistica;
- conoscenze di base di calcolo numerico e studio di funzioni;
- conoscenze di calcolo differenziale e integrale.
AREA FISICA E INFORMATICA
- conoscenze di base di fisica classica: meccanica newtoniana ed analitica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica e propagazione delle onde;
- conoscenze di base di fisica moderna: meccanica quantistica, teoria quantistica della materia e relatività ristretta;
- conoscenze di base sull'analisi dell'errore;
- conoscenze di statistica descrittiva per il trattamento dei dati sperimentali.
AREA BIOLOGICA
- conoscenza della struttura e della reattività di importanti classi di biomolecole;
- conoscenza della chimica di importanti processi biologici.
Gli studenti acquisiscono le conoscenze e capacità indicate mediante la frequenza agli insegnamenti che si svolgono con lezioni frontali ed esercitazioni numeriche e di laboratorio, supportati da attività di tutorato, nonché con lo studio individuale o di gruppo. La verifica dell'acquisizione avviene primariamente mediante le prove d'esame.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine del percorso di studi i laureati, viste le competenze di tipo metodologico, tecnologico e strumentale anche in ambiti multidisciplinari e applicativi, avranno acquisito le capacità di seguito descritte suddivise per aree di apprendimento.
AREA CHIMICA
- utilizzare il metodo scientifico nello studio dei fenomeni chimici, sviluppando modelli atti alla loro descrizione;
- contribuire in gruppo o individualmente alla soluzione di problemi qualitativi e quantitativi in innumerevoli ambiti applicativi e/o teorici;
- utilizzare in modo efficiente e sicuro la strumentazione di laboratorio;
- scegliere e utilizzare tecniche e metodologie per la sintesi, purificazione, caratterizzazione e analisi dei prodotti chimici;
- utilizzare in sicurezza le sostanze chimiche, incluso il loro corretto smaltimento.
AREA MATEMATICA
- utilizzare gli strumenti matematici necessari allo sviluppo di modelli atti alla descrizione dei fenomeni chimici ed al loro studio in ambito sperimentale;
- utilizzare gli strumenti matematici basilari della probabilità e della statistica, utili alla classificazione e interpretazione di dati sperimentali.
AREA FISICA E INFORMATICA
- utilizzare il metodo scientifico nello studio dei fenomeni fisici e chimico-fisici;
- utilizzare in modo efficiente e sicuro la strumentazione di laboratorio;
- utilizzare le competenze informatiche acquisite relativamente a sistemi operativi, word processing, fogli elettronici, e capacità di utilizzare banche dati;
- utilizzare e gestire informazioni comprese quelle ottenibili da ricerche on-line.
AREA BIOLOGICA
- utilizzare il metodo scientifico nello studio dei fenomeni biochimici;
- scegliere e utilizzare tecniche e metodologie per la purificazione, caratterizzazione e analisi di biomolecole.
Per raggiungere tali obiettivi formativi è previsto che gli studenti seguano specifici insegnamenti sia di carattere teorico/frontale sia di carattere sperimentale tramite attività di laboratorio o di calcolo. Durante tutte le attività essi vengono guidati nella risoluzione di esercizi e problemi da casi semplici a situazioni via via più complesse, che richiedono una sempre più profonda dimestichezza e comprensione delle conoscenze acquisite.
Le modalità di esame possono variare a seconda dell'insegnamento erogato, ma sono sempre finalizzate a verificare la padronanza dei concetti, degli strumenti e delle metodologie acquisite, nonché la capacità di applicarle in diversi contesti.
Un accertamento ulteriore e complessivo delle capacità di applicare quanto appreso nei diversi insegnamenti avviene con la preparazione e la stesura di un elaborato di laurea.
AREA CHIMICA
- utilizzare il metodo scientifico nello studio dei fenomeni chimici, sviluppando modelli atti alla loro descrizione;
- contribuire in gruppo o individualmente alla soluzione di problemi qualitativi e quantitativi in innumerevoli ambiti applicativi e/o teorici;
- utilizzare in modo efficiente e sicuro la strumentazione di laboratorio;
- scegliere e utilizzare tecniche e metodologie per la sintesi, purificazione, caratterizzazione e analisi dei prodotti chimici;
- utilizzare in sicurezza le sostanze chimiche, incluso il loro corretto smaltimento.
AREA MATEMATICA
- utilizzare gli strumenti matematici necessari allo sviluppo di modelli atti alla descrizione dei fenomeni chimici ed al loro studio in ambito sperimentale;
- utilizzare gli strumenti matematici basilari della probabilità e della statistica, utili alla classificazione e interpretazione di dati sperimentali.
AREA FISICA E INFORMATICA
- utilizzare il metodo scientifico nello studio dei fenomeni fisici e chimico-fisici;
- utilizzare in modo efficiente e sicuro la strumentazione di laboratorio;
- utilizzare le competenze informatiche acquisite relativamente a sistemi operativi, word processing, fogli elettronici, e capacità di utilizzare banche dati;
- utilizzare e gestire informazioni comprese quelle ottenibili da ricerche on-line.
AREA BIOLOGICA
- utilizzare il metodo scientifico nello studio dei fenomeni biochimici;
- scegliere e utilizzare tecniche e metodologie per la purificazione, caratterizzazione e analisi di biomolecole.
Per raggiungere tali obiettivi formativi è previsto che gli studenti seguano specifici insegnamenti sia di carattere teorico/frontale sia di carattere sperimentale tramite attività di laboratorio o di calcolo. Durante tutte le attività essi vengono guidati nella risoluzione di esercizi e problemi da casi semplici a situazioni via via più complesse, che richiedono una sempre più profonda dimestichezza e comprensione delle conoscenze acquisite.
Le modalità di esame possono variare a seconda dell'insegnamento erogato, ma sono sempre finalizzate a verificare la padronanza dei concetti, degli strumenti e delle metodologie acquisite, nonché la capacità di applicarle in diversi contesti.
Un accertamento ulteriore e complessivo delle capacità di applicare quanto appreso nei diversi insegnamenti avviene con la preparazione e la stesura di un elaborato di laurea.
Autonomia di giudizi
I laureati avranno acquisito la capacità:
- di reperire e vagliare fonti di informazione, dati, letteratura chimica;
- di individuare in autonomia gli elementi caratterizzanti un fenomeno chimico, di studiarlo a livello sia teorico sia sperimentale, di applicare un modello atto a descrivere i dati sperimentali;
- di programmare e condurre un esperimento; progettarne i tempi e le modalità, esercitare capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato;
- di operare sia in autonomia sia in gruppo, tanto negli ambienti di lavoro quanto in ogni altro percorso formativo in ambito scientifico.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata durante l'intero percorso formativo della laurea in chimica. Le attività didattiche prevedono o una attività in laboratorio o una rielaborazione individuale del materiale presentato durante le lezioni, che favorisce la progressiva acquisizione dell'autonomia di giudizio richiesta.
Le modalità d'esame prevedono la verifica dell'acquisizione di tale autonomia, mediante opportune valutazioni in prove scritte e/o orali.
Inoltre, il livello di autonomia di giudizio e di capacità di impostare un lavoro di ricerca è valutato durante il tirocinio e nel corso della prova finale.
- di reperire e vagliare fonti di informazione, dati, letteratura chimica;
- di individuare in autonomia gli elementi caratterizzanti un fenomeno chimico, di studiarlo a livello sia teorico sia sperimentale, di applicare un modello atto a descrivere i dati sperimentali;
- di programmare e condurre un esperimento; progettarne i tempi e le modalità, esercitare capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato;
- di operare sia in autonomia sia in gruppo, tanto negli ambienti di lavoro quanto in ogni altro percorso formativo in ambito scientifico.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata durante l'intero percorso formativo della laurea in chimica. Le attività didattiche prevedono o una attività in laboratorio o una rielaborazione individuale del materiale presentato durante le lezioni, che favorisce la progressiva acquisizione dell'autonomia di giudizio richiesta.
Le modalità d'esame prevedono la verifica dell'acquisizione di tale autonomia, mediante opportune valutazioni in prove scritte e/o orali.
Inoltre, il livello di autonomia di giudizio e di capacità di impostare un lavoro di ricerca è valutato durante il tirocinio e nel corso della prova finale.
Abilità comunicative
In virtù di una solida preparazione di base a livello sia teorico sia sperimentale, i laureati in chimica acquisiscono la capacità di trasmettere in modo chiaro e coerente con il metodo scientifico, idee e risultati ottenuti mediante un lavoro sia individuale sia di gruppo.
In particolare avranno acquisito:
- capacità di comunicazione orale e scritta nelle lingue italiana e inglese in qualunque ambito professionale, con particolare riferimento al lessico scientifico e alle terminologie tecniche della Chimica;
- capacità di utilizzare strumenti informatici e multimediali per presentazioni e comunicazioni a conferenze o seminari;
- capacità di sintesi e di trasmissione della conoscenza scientifica ad un pubblico non specialistico tramite attività di divulgazione.
Le attività sia di laboratorio sia di esercitazione associate a insegnamenti a carattere teorico comportano un intervento attivo da parte dello studente che lo porta progressivamente a una piena capacità di esprimere in modo chiaro e corretto i contenuti appresi.
La verifica delle abilità richieste avviene primariamente con le prove d'esame sia scritte che orali che permettono un ulteriore sviluppo delle abilità comunicative. Inoltre, la prova finale, discussa in seduta pubblica, di fronte ad una commissione permette di constatare il livello di abilità comunicativa raggiunto.
In particolare avranno acquisito:
- capacità di comunicazione orale e scritta nelle lingue italiana e inglese in qualunque ambito professionale, con particolare riferimento al lessico scientifico e alle terminologie tecniche della Chimica;
- capacità di utilizzare strumenti informatici e multimediali per presentazioni e comunicazioni a conferenze o seminari;
- capacità di sintesi e di trasmissione della conoscenza scientifica ad un pubblico non specialistico tramite attività di divulgazione.
Le attività sia di laboratorio sia di esercitazione associate a insegnamenti a carattere teorico comportano un intervento attivo da parte dello studente che lo porta progressivamente a una piena capacità di esprimere in modo chiaro e corretto i contenuti appresi.
La verifica delle abilità richieste avviene primariamente con le prove d'esame sia scritte che orali che permettono un ulteriore sviluppo delle abilità comunicative. Inoltre, la prova finale, discussa in seduta pubblica, di fronte ad una commissione permette di constatare il livello di abilità comunicativa raggiunto.
Capacità di apprendimento
Al termine del percorso formativo i laureati in chimica svilupperanno l'attitudine all'approfondimento ed all'ampliamento delle proprie competenze.
In particolare, avranno acquisito:
- capacità di approfondire le conoscenze, sia in completa autonomia sia tramite lavoro di gruppo;
- capacità di aggiornare le proprie conoscenze nel campo della chimica, in generale, e nei propri ambiti di lavoro, in particolare;
- capacità di reperire e consultare materiale bibliografico, sia con metodi tradizionali sia con strumenti informatici.
Il raggiungimento dei risultati attesi è ottenuto tramite metodologie ed azioni che sono specifiche per ogni singolo insegnamento e la cui efficacia è verificata durante la prova d'esame, nonché con il lavoro individuale necessario per la stesura della relazione di tesi che è parte integrante della prova finale.
In particolare, avranno acquisito:
- capacità di approfondire le conoscenze, sia in completa autonomia sia tramite lavoro di gruppo;
- capacità di aggiornare le proprie conoscenze nel campo della chimica, in generale, e nei propri ambiti di lavoro, in particolare;
- capacità di reperire e consultare materiale bibliografico, sia con metodi tradizionali sia con strumenti informatici.
Il raggiungimento dei risultati attesi è ottenuto tramite metodologie ed azioni che sono specifiche per ogni singolo insegnamento e la cui efficacia è verificata durante la prova d'esame, nonché con il lavoro individuale necessario per la stesura della relazione di tesi che è parte integrante della prova finale.
Requisiti di accesso
Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli uffici competenti dell'Università.
Per l'iscrizione al corso di laurea è inoltre richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale (chimica, fisica e matematica a livello di scuola superiore) che viene verificata attraverso un test di ingresso (TOLC-S), le cui modalità sono rese note all'atto dell'iscrizione.
Ulteriori dettagli sulle modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale e sul recupero di eventuali lacune e debiti formativi dello studente (da colmare in ogni caso entro il primo anno di studi) sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Per l'iscrizione al corso di laurea è inoltre richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale (chimica, fisica e matematica a livello di scuola superiore) che viene verificata attraverso un test di ingresso (TOLC-S), le cui modalità sono rese note all'atto dell'iscrizione.
Ulteriori dettagli sulle modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale e sul recupero di eventuali lacune e debiti formativi dello studente (da colmare in ogni caso entro il primo anno di studi) sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Esame finale
La prova finale, cui si accede dopo aver acquisito 177 crediti, consente l'acquisizione di ulteriori 3 crediti.
Essa consiste nella stesura di una relazione scritta di argomento attinente alla chimica con la guida di un docente con funzioni di supervisore, e nella sua esposizione e discussione di fronte a una Commissione ufficiale in seduta pubblica.
L'obiettivo della prova finale è verificare l'acquisizione di abilità di sintesi e comunicazione sia scritta che orale su temi riguardanti le scienze chimiche (ad es. stato dell'arte in un ambito di conoscenza o di ricerca).
La votazione di laurea va da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode e le modalità di organizzazione della prova finale, di formazione della commissione a essa preposta e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Essa consiste nella stesura di una relazione scritta di argomento attinente alla chimica con la guida di un docente con funzioni di supervisore, e nella sua esposizione e discussione di fronte a una Commissione ufficiale in seduta pubblica.
L'obiettivo della prova finale è verificare l'acquisizione di abilità di sintesi e comunicazione sia scritta che orale su temi riguardanti le scienze chimiche (ad es. stato dell'arte in un ambito di conoscenza o di ricerca).
La votazione di laurea va da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode e le modalità di organizzazione della prova finale, di formazione della commissione a essa preposta e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Profili Professionali
Profili Professionali
Chimico Junior
I laureati saranno in grado di:
- svolgere attività professionali negli ambiti delle applicazioni tecnologiche della chimica a livello industriale (per es. nell'ambito farmaceutico, produzione di fine chemicals, chimica dei materiali, analisi chimiche);
- svolgere attività di laboratorio e dei servizi relativi, in particolare, al controllo qualità in azienda, analisi ambientali, allo sviluppo e caratterizzazione di materiali o comunque analisi chimiche di ogni specie attraverso metodologie standardizzate;
- effettuare, nell'ambito di un programma prestabilito e sotto la direzione di un Chimico Senior, i test e le prove di laboratorio (che richiedono la padronanza di tecniche chimiche e strumentali anche complesse) per lo sviluppo di nuovi prodotti;
- partecipare alle attività di enti di ricerca pubblici e privati, e in tutti gli ambiti, anche non prettamente scientifici (per es. nel campo della brevettistica o nella parte di marketing in aziende chimiche);
- analizzare e gestire dati sperimentali con tecniche informatiche e metodi statistici;
- svolgere compiti di comunicazione della scienza e diffusione della cultura scientifica in diversi contesti divulgativi (es. musei, mostre, editoria, mass-media).
Per tutte queste attività i laureati potranno essere impegnati in ruoli di responsabilità ai primi livelli, mentre per acquisire responsabilità più elevate sarà richiesta la preparazione corrispondente alla laurea magistrale o a corsi professionalizzanti specifici.
I laureati devono:
- possedere un'adeguata conoscenza di base dei diversi settori della chimica classica e moderna;
- possedere familiarità con il metodo scientifico di indagine ed essere in grado di applicarlo nella rappresentazione e nella modellizzazione di problemi reali in ambito chimico;
- possedere competenze operative e di laboratorio;
- conoscere e saper utilizzare strumenti matematici ed informatici adeguati;
- possedere capacità nell'utilizzare le più moderne tecnologie nel campo della analisi e della sintesi;
- essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- possedere strumenti e flessibilità per un aggiornamento rapido e continuo al progresso della scienza e della tecnologia;
- saper affrontare su base scientifica problemi diversi, comprendendone la natura e le implicazioni (problem
solving) e se necessario apprendendo rapidamente strumenti e tecniche ad hoc;
- essere capaci di lavorare in gruppo e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace contenuti scientifici anche in lingua inglese.
Le competenze conseguite consentono l'inserimento (in ruoli di responsabilità limitate, eventualmente aumentabili con una successiva formazione a livello di laurea magistrale) in molte attività lavorative, in particolare presso:
- centri e laboratori di ricerca in ambito chimico presso enti pubblici o privati;
- laboratori di analisi, controllo e certificazione qualità;
- industrie e ambienti di lavoro che richiedono conoscenze di base nei settori della chimica;
- enti e aziende pubbliche e/o private, in qualità di dipendente o consulente libero professionista;
- musei e altri enti di promozione e divulgazione scientifica;
- giornalismo ed editoria in ambito scientifico, inclusi media e web.
Didattica
Insegnamenti (9)
9 CFU
72 ore
9 CFU
84 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
9 CFU
72 ore
6 CFU
72 ore
9 CFU
84 ore
509311 - COMPLEMENTI DI MATEMATICA PER LE SCIENZE CHIMICHE
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
No Results Found
Persone
Persone (8)
No Results Found