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  1. Corsi

SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Sede:
VOGHERA
Url:
https://scienzedellosport.cdl.unipv.it
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Didattica
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il CdS in Scienze e Tecniche dello Sport ha l'obiettivo di formare laureate e laureati specialisti, in grado di fornire una preparazione fisica e tecnica finalizzata all'attività sportiva agonistica.
Grazie alla solida formazione acquisita attraverso attività caratterizzanti e affini-integrative, il/la laureato/a sarà in grado di operare efficacemente in strutture pubbliche e private, tra cui associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva, istituzioni e centri specializzati, nonché in spazi all'aperto, percorsi e parchi. In questi contesti, sarà in grado di progettare, coordinare, e dirigere attività di preparazione atletica in ambito agonistico, fino ai livelli più alti di competizione. Inoltre, possiederà le competenze necessarie per sviluppare programmi di preparazione fisica e tecnica personalizzati, sia per l'agonismo individuale che per le discipline di squadra.

Per formare laureati/e dotati delle competenze richieste, il CdS si organizza si articola intorno ai seguenti obiettivi formativi specifici:

• Fornire una comprensione approfondita degli aspetti morfologici, funzionali e fisici fondamentali per analizzare e interpretare il funzionamento del corpo umano in movimento. Questa comprensione sarà specifica per il livello competitivo delle discipline sportive, le diverse fasce d'età, il genere, le condizioni ambientali e le varie condizioni fisiche e cliniche.

• Favorire l'acquisizione di competenze tecniche, didattiche e metodologiche applicabili alle attività motorie e sportive, con particolare attenzione alla valutazione funzionale del movimento umano, sia a livello individuale che di gruppo. Inoltre, formare alla progettazione, coordinamento e gestione tecnica della preparazione atletica in ambito agonistico, adattata alle diverse discipline e ai vari livelli competitivi, e declinata in funzione della condizione fisica, del genere, dell'età, delle abilità, del contesto socioculturale e dell'eventuale presenza di disabilità.

• Offrire una conoscenza approfondita delle scienze pedagogiche e psicologiche, con un focus sui contributi teorici e metodologici applicabili sia all'agonismo sportivo che allo sport scolastico. Questa preparazione sarà adattata alle esigenze socioculturali, alle diverse fasi di sviluppo dell'individuo e ai relativi processi di apprendimento.

• Garantire la conoscenza dei principi organizzativi relativi agli eventi sportivi, incluse le normative e i meccanismi che regolano gli enti sportivi.

• Fornire una preparazione interdisciplinare che integri ambiti biomedici, psicopedagogici, giuridico-sociologici e motorio-sportivi, offrendo le basi culturali necessarie alla formazione degli insegnanti di educazione fisica nel contesto scolastico.

Per il conseguimento dei suddetti obiettivi formativi specifici, il CdS è strutturato in modo tale da garantire una progressione didattica distribuita nell'arco dei due anni, seguendo un percorso formativo che, trasversalmente alle diverse aree disciplinari, inizialmente si focalizza sugli aspetti biomedici per poi orientarsi verso la costruzione di competenze operative e applicative nell'ambito motorio-sportivo. Nel primo anno, gli studenti acquisiscono competenze fondamentali negli ambiti bio-medico, psico-pedagogico, sociologico-giuridico, e motorio-sportivo, mentre nel successivo anno tali conoscenze vengono approfondite e integrate con competenze di natura complementare. Il percorso formativo, pertanto, si articola in quattro aree principali, descritte come segue:


• Discipline biomediche, focalizzate sull'acquisizione e applicazione di conoscenze avanzate relative alla fisiologia umana, con particolare attenzione all'impatto di tali competenze sulle attività motorie e sportive in tutte le loro forme.
• Discipline psicologiche e pedagogiche, mirate alla comprensione dei contributi teorici e metodologici delle scienze psicologiche e pedagogiche applicabili alle attività motorie e sportive, adattandoli alle esigenze socioculturali, alle diverse fasi di sviluppo dell'individuo e ai relativi processi di apprendimento.
• Discipline sociologiche e giuridiche, finalizzate alla comprensione dei meccanismi organizzativi e normativi delle istituzioni sportive, nonché alla gestione e alla pianificazione di eventi sportivi.
• Discipline motorie e sportive, finalizzate all'acquisizione e applicazione di competenze tecniche, didattiche e metodologiche relative alle attività motorie e sportive, con particolare attenzione alla valutazione funzionale del movimento umano, sia a livello individuale che di gruppo. Queste discipline si concentrano anche sulla progettazione, coordinamento e gestione tecnica della preparazione atletica in ambito agonistico, adattata alle diverse discipline e ai vari livelli competitivi, alla condizione fisica, al genere, all'età, alle abilità, al contesto socioculturale e all'eventuale presenza di disabilità.

Nell'ambito delle Discipline motorie e sportive, l'approfondimento delle diverse tipologie di attività motoria e sportiva avviene attraverso insegnamenti appartenenti alle attività caratterizzanti. Tali insegnamenti includono attività tecnico-pratiche che si sviluppano nell'arco dei due anni di corso. Queste attività costituiscono una componente essenziale della didattica, contribuendo pienamente al raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del corso. La loro organizzazione è affidata ai/alle docenti responsabili degli insegnamenti, e la loro realizzazione avviene presso strutture universitarie o in sedi adeguate per dimensioni, caratteristiche tecniche e numero di studenti coinvolti.

Il CdS è progettato per offrire agli studenti e alle studentesse una formazione completa e integrata, con un percorso formativo che si arricchisce grazie a specifici approfondimenti attraverso attività affini e integrative. Tali attività completano gli insegnamenti fondamentali con corsi mirati a sviluppare competenze specialistiche richieste per il/la laureato/a magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. In particolare, gli insegnamenti delle aree bio-mediche e ingegneristico-informatiche forniscono competenze trasversali di fondamentale importanza, applicabili a tutti i profili professionali, inclusa la figura del chinesiologo sportivo. Il CdS offre anche una vasta gamma di insegnamenti a scelta, che permettono agli studenti e alle studentesse di esplorare le attività motorie nelle sue diverse forme. Questa flessibilità curricolare consente di personalizzare il percorso di studi in base agli interessi individuali e agli obiettivi professionali.

Il CdS prevede tirocini formativi presso strutture convenzionate idonee, presenti sul territorio, nonché nell'ambito di accordi internazionali. Questi tirocini sono finalizzati all'approfondimento delle tematiche trattate durante il percorso formativo e all'acquisizione di competenze professionali specifiche. Inoltre, il CdS prevede una prova finale, progettata per valutare non solo la profondità e l'accuratezza del lavoro svolto, ma anche le capacità espressive e di sintesi dello studente/della studentessa. Infine, il CdS offre al/la laureato/a l'opportunità di sviluppare competenze linguistiche in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano tali da essere utilizzate fluentemente in forma scritta e orale anche nell'ambito del proprio settore professionale.

Nel complesso, il CdS si propone di fornire una formazione completa e multidisciplinare, preparando i laureati e le laureate a diventare professionisti/e altamente qualificati e versatili.


Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine del percorso formativo, il/la laureato/a avrà acquisito una solida conoscenza critica e sarà in grado di conoscere:

• Gli aspetti morfologici, funzionali e fisici fondamentali per comprendere la fisiologia umana e il loro impatto sulle attività motorie e sportive. Particolare attenzione sarà rivolta alle specificità legate al livello competitivo delle discipline sportive, alle diverse fasce d'età, al genere, alle condizioni ambientali e alle varie condizioni fisiche e cliniche.

• I metodi, le tecniche e le didattiche delle attività motorie e sportive, adattati alle diverse discipline e ai vari livelli competitivi. Questi approcci saranno declinati in funzione della condizione fisica, del genere, dell'età, delle capacità individuali, del contesto socioculturale, degli obiettivi personali e di gruppo, nonché dell'eventuale presenza di disabilità.

• I metodi avanzati per la valutazione, il monitoraggio e la misurazione delle capacità funzionali degli atleti, del modello prestativo nelle diverse discipline sportive e dei carichi di lavoro, applicati in relazione a età, genere, condizione fisica, abilità e benessere psico-relazionale degli atleti.

• I rischi per la salute associati alla pratica sportiva, identificando i limiti della prestazione individuale oltre i quali l'attività sportiva può comportare danni alla salute o un aumento del rischio di infortuni. Conoscere inoltre le metodologie di rieducazione sportiva post-infortunio, finalizzate al pieno recupero dell'atleta.

• I contributi teorici e metodologici delle scienze psicologiche e pedagogiche applicabili alle attività motorie e sportive, finalizzati sia all'agonismo sportivo che allo sport scolastico, adattati alle esigenze socioculturali, alle diverse fasi di sviluppo dell'individuo e ai relativi processi di apprendimento.

• I principali meccanismi organizzativi e normativi delle istituzioni sportive, nonché alla gestione e alla pianificazione di eventi sportivi.

• I metodi e le tecniche educative, comunicative e sociologiche per gestire le relazioni interpersonali e istituzionali nel contesto sportivo.

• I principi fondamentali dell'igiene e della nutrizione applicati alle attività motorie e sportive in tutte le loro forme, adattandoli alla condizione fisica, al genere, all'età, alle abilità, al contesto socioculturale, agli obiettivi individuali e di gruppo, nonché all'eventuale presenza di disabilità.

Durante il percorso formativo, lo studente acquisisce progressivamente queste competenze attraverso lezioni teoriche, seminari e laboratori, oltre allo studio individuale. Le attività tecnico-pratiche favoriscono il confronto diretto con i docenti, consentendo allo studente di approfondire le proprie conoscenze e migliorare la comprensione. L'acquisizione delle competenze viene valutata mediante esami scritti, orali, pratici e nella preparazione e discussione della prova finale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il/la laureato/a magistrale, grazie alle attività formative caratterizzanti e affini-integrative, sarà in grado di:

• Progettare, coordinare, e dirigere attività di preparazione atletica in ambito agonistico, adattandole alle diverse discipline e ai vari livelli competitivi. Le competenze saranno declinate in funzione della condizione fisica, del genere, dell'età, delle abilità, del contesto socioculturale, degli obiettivi individuali e di gruppo, e dell'eventuale presenza di disabilità.

• Progettare e sviluppare programmi personalizzati di preparazione fisica e tecnica, destinati sia all'agonismo individuale che alle discipline di squadra. Tali programmi saranno adattati alla condizione fisica, al genere, all'età, alle capacità individuali, al contesto socioculturale, agli obiettivi personali e di gruppo, nonché all'eventuale presenza di disabilità.

• Progettare e sviluppare programmi personalizzati di preparazione fisica e tecnica per le discipline sportive paralimpiche, adattandole ai diversi livelli competitivi e includendo interventi di rieducazione sportiva post-infortunio.

• Sviluppare capacità nell'utilizzo di metodologie avanzate per la valutazione, il monitoraggio e la misurazione delle capacità funzionali degli atleti, del modello prestativo nelle diverse discipline sportive e dei carichi di lavoro. Queste competenze saranno applicate in relazione a età, genere, condizione fisica, abilità e benessere psico-relazionale degli atleti, con attenzione anche alla gestione di disabilità, e potranno essere utilizzate anche per consulenze tecniche su beni e servizi.

• Analizzare e comprendere i rischi per la salute associati alla pratica sportiva, identificando i limiti della prestazione individuale oltre i quali l'attività sportiva può comportare danni alla salute o un aumento del rischio di infortuni. Conoscere inoltre le metodologie di rieducazione sportiva post-infortunio, finalizzate al pieno recupero dell'atleta.

• Progettare e sviluppare percorsi formativi attraverso la pratica sportiva. Tali percorsi mireranno a promuovere un'azione educativa adeguata all'età, al genere, alla condizione fisica, al contesto socioculturale, alle abilità individuali e al benessere psico-relazionale dell'atleta.

La capacità di applicare conoscenze e comprensione viene sviluppata progressivamente durante il percorso formativo, attraverso una combinazione di metodi didattici tradizionali, quali lezioni teoriche, seminari, laboratori e attività tecnico pratiche, unitamente allo studio individuale e alla realizzazione di compiti specifici. In queste attività, gli studenti dimostrano la loro padronanza di strumenti e metodologie specifiche, nonché la capacità di sviluppare autonomia critica.

Le conoscenze acquisite vengono valutate attraverso esami scritti, orali e pratici, che si svolgono durante le diverse attività formative, inclusa la prova finale. Inoltre, il CdL offre agli studenti l'opportunità di applicare le conoscenze multidisciplinari acquisite tramite lo svolgimento di tirocini, che si svolgono presso strutture convenzionate, focalizzandosi su attività di tipo sportivo.

Autonomia di giudizi

Il/la Il/la laureato/a magistrale, grazie alla riflessione critica sugli apprendimenti e sulle esperienze pratiche durante il percorso formativo, sarà in grado di:

• Analizzare criticamente i modelli e le pratiche motorie e sportive esistenti.
• Esprimere valutazioni basate su protocolli e unità didattiche implementate, utilizzando indicatori misurabili e strumenti appropriati.
• Identificare le differenze tra il programma previsto e la sua realizzazione, apportando le modifiche necessarie per raggiungere gli obiettivi in modo adeguato e multidisciplinare.
• Interpretare criticamente le situazioni e le problematiche emergenti nel proprio campo, formulando giudizi autonomi.
• Sottoporre il proprio operato a un continuo processo di analisi e autovalutazione.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata lungo l'intero percorso formativo, attraverso esercitazioni pratiche, seminari con esperti del settore e la preparazione di elaborati specifici su tematiche legate all'attività motoria e sportiva, in relazione ai diversi insegnamenti previsti dal CdS, nonché mediante lo svolgimento del tirocinio e la preparazione della prova finale.

La verifica dell'autonomia di giudizio si svolge principalmente durante il tirocinio e la prova finale, in cui viene valutato il livello di indipendenza acquisito dallo studente. In particolare, la prova finale rappresenta un momento fondamentale per valutare le capacità analitiche e di approfondimento autonomo dello studente.

Abilità comunicative

Il/la laureato/a magistrale, attraverso l'interazione con docenti, compagni di studi e altri interlocutori, acquisirà competenze e strumenti adeguati lungo tutto il percorso formativo per la gestione e la comunicazione delle informazioni nel campo delle attività motorie e sportive. Al termine del suo percorso di studi, il/la laureato/a sarà in grado di:

• Sintetizzare e riferire in modo autonomo i contenuti acquisiti nel percorso formativo o attraverso la lettura di testi e articoli scientifici.
• Utilizzare correttamente i termini tecnici relativi alle diverse tipologie di attività motorie e alle varie discipline sportive.
• Comunicare in modo efficace, sia in forma scritta che orale, per trasmettere informazioni, esporre problematiche, argomentare ipotesi, proporre idee e formulare proposte, interagendo in modo chiaro sia con membri di gruppi interdisciplinari di lavoro, progettazione e/o ricerca, nonché con non specialisti, tenendo in considerazione età, genere e condizioni socioculturali.
• Illustrare ai praticanti le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi dei programmi motori o delle discipline sportive.
• Comunicare i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi stabiliti, incentivando la partecipazione dei praticanti ai programmi assegnati.

Queste competenze comunicative sono acquisite in modo progressivo durante le attività formative, con verifiche periodiche attraverso elaborati scritti, presentazioni orali, lavori di gruppo, interventi seminariali e prove di comprensione dei testi. La prova finale rappresenta un'opportunità ulteriore per verificare le capacità analitiche, di elaborazione e di comunicazione del lavoro svolto.

Il/la laureato/a avrà l'opportunità di sviluppare competenze di base per comunicare in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nel proprio ambito di competenza. La lingua dell'Unione Europea viene appresa attraverso un corso specifico con verifica finale, offrendo così una dimensione internazionale al percorso formativo, che può essere integrata da esperienze formative all'estero.


Capacità di apprendimento



Il/la laureato/a, grazie alla partecipazione alle attività didattiche, allo studio individuale, ai lavori di gruppo e alla riflessione sulle esperienze pratico-laboratoriali e di tirocinio, avrà sviluppato le competenze di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi in modo autonomo e per utilizzare strumenti di ricerca validi nel campo delle attività motorie e sportive. In particolare, il/la laureato/a sarà in grado di:

• Acquisire e applicare conoscenze basate sull'evidenza scientifica per valutare la validità delle proprie attività professionali.
• Orientarsi nel panorama scientifico e culturale relativo al proprio campo di studio, continuando ad apprendere in autonomia, in funzione delle proprie attività professionali e dell'evoluzione del settore.

Le capacità di apprendimento autonomo sono sviluppate lungo tutto il percorso di studi, con particolare attenzione all'acquisizione di solide basi scientifiche garantite da un'adeguata offerta di insegnamenti fondamentali nei settori biomedico e motorio-sportivo.

La capacità di apprendimento autonomo viene valutata attraverso le attività formative, gli esami, il completamento del tirocinio, nonché la stesura e la discussione della prova finale. Quest'ultima, insieme all'attività di tirocinio, costituisce un momento fondamentale del percorso formativo, consentendo di verificare in modo approfondito la capacità dello studente di esporre in forma scritta e orale le proprie riflessioni critiche su argomenti specifici. Inoltre, permette di valutare la capacità di analisi e sintesi nell'affrontare le diverse problematiche legate all'argomento trattato.

Requisiti di accesso

Per l'ammissione al CdS è richiesto il possesso di un diploma di laurea, come previsto dalla normativa vigente, o di un titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università secondo quanto indicato nel Regolamento Didattico del CdS.

L'ammissione al CdS in Scienze e Tecniche dello sport richiede il possesso di competenze scientifiche generali con particolare riferimento alle discipline delle scienze motorie e sportive. È inoltre necessario il possesso di requisiti curriculari specifici e il superamento di una verifica di una adeguata preparazione personale. Le modalità di verifica di tali conoscenze saranno indicate nel Regolamento Didattico del CdS.

Esame finale

Il conseguimento della laurea avviene con il superamento della prova finale. La prova consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto, sperimentale o bibliografico, concordato con il/la docente tutor, su temi pertinenti alla professione del/la laureato/a magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. La prova finale è concepita per valutare non solo la profondità, originalità e l'accuratezza del lavoro svolto, ma anche le capacità espressive e di sintesi dello studente/della studentessa. Inoltre, rappresenta un'opportunità per dimostrare l'applicazione pratica delle competenze scientifiche e metodologiche, nonché la capacità di analizzare, affrontare e risolvere i problemi nella loro complessità, applicando le conoscenze acquisite durante il percorso di studi, contribuendo a definire il suo profilo professionale. I contenuti, le modalità di svolgimento della prova finale e i criteri di attribuzione del voto sono dettagliati nel Regolamento Didattico del CdS.

Profili Professionali

Profili Professionali

Chinesiologo dello sport

Il/la laureato/a in Scienze e Tecniche dello Sport è chiamato/a a svolgere compiti specifici in ambito motorio e sportivo, con particolare riferimento a: • Progettazione, coordinamento e direzione tecnica di attività di preparazione atletica in ambito agonistico, fino ai massimi livelli di competizione; • Sviluppo di programmi personalizzati di preparazione fisica e tecnica per atleti, sia individuali che di squadra; • Progettazione di programmi di allenamento mirati alla prevenzione degli infortuni, alla riduzione delle sindromi da sovrallenamento e alla rieducazione sportiva post-infortunio degli atleti; • Sviluppo di programmi di sport e gioco-sport con finalità didattiche e inclusive; • Attività nel campo dell’insegnamento, della formazione culturale e della divulgazione. Nello svolgimento di questi compiti, il/la laureato/a collaborerà con diverse figure professionali, tra cui direttori di centri sportivi, manager di associazioni e cooperative, medici e operatori sanitari, insegnanti, educatori professionali, psicologi e referenti di vari settori degli enti locali.
Al termine del corso, le laureate e i laureati avranno acquisito solide competenze che consentiranno di: • Analizzare e comprendere gli adattamenti fisiologici e funzionali indotti dalla pratica sportiva, fino ai massimi livelli competitivi, considerando le specificità legate a diverse fasce d’età, genere, condizioni ambientali e varie condizioni fisiche e cliniche. • Acquisire conoscenze e competenze metodologiche, didattiche e tecniche nell’ambito delle attività motorie e sportive, adattandole alle diverse discipline e ai vari livelli competitivi. Le competenze saranno declinate in funzione della condizione fisica, del genere, dell’età, delle abilità, del contesto socioculturale, degli obiettivi individuali e di gruppo, e dell’eventuale presenza di disabilità. • Sviluppare capacità nell’utilizzo di metodologie avanzate per la valutazione, il monitoraggio e la misurazione delle capacità funzionali degli atleti, del modello prestativo nelle diverse discipline sportive e dei carichi di lavoro. Queste competenze saranno applicate in relazione a età, genere, condizione fisica, abilità e benessere psico-relazionale degli atleti, con attenzione anche alla gestione di disabilità, e potranno essere utilizzate anche per consulenze tecniche su beni e servizi. • Analizzare e comprendere i rischi per la salute associati alla pratica sportiva, identificando i limiti della prestazione individuale oltre i quali l’attività sportiva può comportare danni alla salute o un aumento del rischio di infortuni. Conoscere inoltre le metodologie di rieducazione sportiva post-infortunio, finalizzate al pieno recupero dell’atleta. • Approfondire i principi di psicologia, pedagogia e didattica applicati alle attività motorie e sportive, finalizzati alla progettazione di percorsi formativi attraverso la pratica sportiva. Tali percorsi mireranno a promuovere un’azione educativa adeguata all’età, al genere, alla condizione fisica, al contesto socioculturale, alle abilità individuali e al benessere psico-relazionale dell’atleta. • Approfondire i principi giuridici applicabili al settore sportivo, con particolare attenzione all’organizzazione di eventi sportivi, alle normative di riferimento e ai meccanismi organizzativi che regolano le istituzioni, gli enti sportivi e le attività sportive. • Acquisire conoscenze approfondite sulle metodologie e tecniche educative, comunicative e sociologiche per la gestione delle relazioni interpersonali e istituzionali nel contesto sportivo.
La Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport rappresenta un requisito fondamentale per accedere a dottorati di ricerca, Master di 2° livello e per l’insegnamento nelle scuole. La collaborazione con enti pubblici e privati, impegnati nella promozione di iniziative legate ai settori specifici del CdL, consente ai laureati di acquisire esperienza pratica e agevola il loro inserimento nel mondo del lavoro. In particolare, i laureati della classe, con la qualifica di specialisti nel campo delle attività sportive e in qualità di chinesiologi, ai sensi della normativa vigente, potranno trovare sbocchi occupazionali nella progettazione, nel coordinamento e nella direzione tecnica di attività di preparazione atletica in ambito agonistico, fino ai massimi livelli di competizione. Potranno inoltre sviluppare programmi personalizzati di preparazione fisica e tecnica per atleti, sia individuali che di squadra, operando in contesti quali associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva, istituzioni e centri specializzati. Le opportunità di lavoro si estendono anche a spazi all'aperto, percorsi naturali e parchi. I laureati potranno collaborare con specialisti di diversi settori per progettare programmi di allenamento volti a prevenire infortuni, evitare sindromi da sovrallenamento e favorire la rieducazione sportiva post-infortunio degli atleti. Inoltre, potranno collaborare con psicologi ed educatori per sviluppare programmi di sport e gioco-sport con finalità didattiche e inclusive. Potranno operare anche presso centri dedicati al recupero di soggetti a rischio e all’inclusione sociale. Infine, i laureati potranno contribuire nel campo dell’insegnamento, della formazione culturale e della divulgazione.

Didattica

Insegnamenti (11)

  • ascendente
  • decrescente

502893 - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA SPORT INDIVIDUALI

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
12 CFU
152 ore

502897 - GIURIDICO-SOCIOLOGICO

Primo Semestre (13/10/2025 - 16/01/2026) - 2025
VOLPATO Andrea
ZANARDI GABRIELE
6 CFU
48 ore

502904 - TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO E METODI DI PREPARAZIONE FISICO-ATLETICA

Annualità Singola (13/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
ZANETTI CARLO
12 CFU
110 ore

502976 - FISIOPATOLOGIA ORGANI DI MOVIMENTO

Primo Semestre (13/10/2025 - 16/01/2026) - 2025
GHIARA MATTEO
6 CFU
48 ore

503064 - TIROCINI FORMATIVI 1

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
3 CFU
75 ore

503674 - FISIOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT

Primo Semestre (13/10/2025 - 16/01/2026) - 2025
CANEPARI MONICA
MASETTO SERGIO
6 CFU
48 ore

508663 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
6 CFU
48 ore

508951 - ATTIVITA' ED EVENTI UNIVERSITARI E FORMATIVI

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
3 CFU
36 ore

508978 - ALLENAMENTO CATEGORIE MASTER

Primo Semestre (13/10/2025 - 16/01/2026) - 2025
MASSONI MALCO
2 CFU
24 ore

508980 - TECNICHE DI RIEDUCAZIONE FUNZIONALI ALLA PRESTAZIONE SPORTIVA

Primo Semestre (13/10/2025 - 16/01/2026) - 2025
CRAVANZOLA SAMUELE
2 CFU
24 ore

511444 - TECNICHE DI POWERLIFTING

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
STACCO WALTER
2 CFU
24 ore
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{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (9)

CANEPARI MONICA

Settore BIOS-06/A - Fisiologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-06 - FISIOLOGIA
Professore associato

CRAVANZOLA SAMUELE

Docente

GHIARA MATTEO

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MED/33 - Malattie Apparato Locomotore
Docente

MASETTO SERGIO

Settore BIOS-06/A - Fisiologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-06 - FISIOLOGIA
Professore associato

MASSONI MALCO

Settore M-EDF/02 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Sportive
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Docente

STACCO WALTER

Docente

VOLPATO Andrea

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore IUS/01 - Diritto Privato
Assegnista

ZANARDI GABRIELE

Docente

ZANETTI CARLO

Settore M-EDF/02 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Sportive
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Docente
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Professioni

Professioni (5)

Allenatori e tecnici sportivi

Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi

Istruttori di discipline sportive non agonistiche

Organizzatori di eventi e di strutture sportive

Osservatori sportivi

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