Data di Pubblicazione:
2007
Abstract:
Le attività descritte si propongono di avvicinare gli studenti a un tema, la geometria dello spazio, che è poco sviluppato nella programmazione didattica, nonostante il carattere “concreto” che sembra vantare a confronto di altri settori della matematica. Si evidenzia l'opportunità offerta dalla tematica per attivare utili collegamenti interdisciplinari a differenti livelli di profondità.
Si espongono i contenuti principali presi a riferimento nella progettazione e nello svolgimento del laboratorio, si descrivono alcuni aspetti rilevanti della loro implementazione didattica, si descrivono gli esiti che sono parsi maggiormente significativi. Si conclude con alcune note sulla modalità adottata nella collaborazione con gli insegnanti delle classi del Liceo Scientifico “N. Copernico” in cui si è svolta l’esperienza di laboratorio, nell'ambito del progetto "Lauree scientifiche" sviluppato a Pavia.
Tipologia CRIS:
1.1 Articolo in rivista
Keywords:
Didattica della matematica; Geometria dello spazio; Poliedri
Elenco autori:
Angelini, V.; Nannelli, P.; Pesci, Angela; Vitali, Enrico
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: