Il laboratorio come “ambiente” per l’insegnamento-apprendimento della matematica: riflessioni.
Articolo
Data di Pubblicazione:
2008
Abstract:
Negli ultimi anni si parla spesso di laboratorio di matematica intendendo con questo termine un modello didattico che si contrappone a quello della didattica frontale e trasmissiva per coinvolgere l’alunno in modo attivo attraverso problemi, uso di strumenti, osservazione, collaborazione. Ci si propone qui di richiamare brevemente le origini del laboratorio didattico con particolare riferimento alla matematica e alla scuola italiana mettendo in evidenza l’evoluzione dell’idea di laboratorio in relazione alle teorie pedagogiche e didattiche. Verranno esaminati alcuni esempi di attività di laboratorio evidenziandone e confrontandone le caratteristiche, anche in relazione all’uso di strumenti tecnologici e non.
Tipologia CRIS:
1.1 Articolo in rivista
Keywords:
DIDATTICA DELLA MATEMATICA; LABORATORIO; TECNOLOGIA
Elenco autori:
Reggiani, Maria
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: