Dagli studenti… agli studenti: studenti che insegnano. Un esempio di collaborazione tra studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado
Articolo
Data di Pubblicazione:
2008
Abstract:
Dall’incontro fra una insegnante di scuola superiore preoccupata da una classe in forte difficoltà con la disciplina e scarsamente motivata allo studio con una insegnante di scuola media che si ritrova una classe molto vivace e desiderosa d’apprendere, nasce l’idea di progettare una unità didattica elaborata e proposta agli alunni più giovani dai loro compagni del liceo.
Il tema scelto è la proporzionalità diretta e la relativa equazione nel piano cartesiano e viene proposto con l’aiuto del software Cabri.
Nelle pagine che seguono si descrivono l’organizzazione del lavoro, i ruoli assunti dagli alunni nel corso dell’attività e la ricaduta didattica sui ragazzi dei due livelli di scuola.
Tipologia CRIS:
1.1 Articolo in rivista
Keywords:
DIDATTICA DELLA MATEMATICA; DIFFICOLTÀ; PROPORZIONALITÀ DIRETTA; TECNOLOGIA
Elenco autori:
Reggiani, Maria; Nolli, Nicoletta
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: