ID:
508817
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Questo corso e' stato offerto per la prima volta nell'a.a 2020-21 in collaborazione con il visiting Professor Corneliu Bjola (Oxford University). Il corso è innovativo nel panorama della proposta formativa italiana e si propone di guidare gli studenti a comprendere e operare nel variegato scenario : 1) del cambiamento che la rivoluzione digitale ha introdotto nel mondo della comunicazione diplomatica; 2) dell'evoluzione dell'antica arte diplomatica verso la diplomazia pubblica e la digitalizzazione; 3) di alcuni case study specifici sia storici, sia indicativi del ruolo degli strumenti e delle piattaforme digitali attualmente in uso presso i ministeri degli affari esteri, le organizzazioni internazionali e il più ampio mondo dei rapporti internazionali. Nel loro lavoro di approfondimento gli studenti saranno guidati verso la individuazione di approfondimenti relativi al processo di trasformazione degli strumenti diplomatici e delle problematiche poste da questa trasformazione sotto il profilo della comunicazione digitale. Il progetto finale di diplomazia pubblica digitale consentirà agli studenti di mettersi alla prova per combinare skills digitali della comunicazione e nuove nozioni acquisite nel settore delle relazioni internazionali.
Prerequisiti
Interesse e/o conoscenza di base dei meccanismi di interazione tra stati (relazioni internazionali) in una o piu' fasi storiche
Metodi didattici
Questo corso prevede 2 sessioni alla settimana per sei settimane che prevedono presentazioni, approfondimenti, seminari e discussioni di classe con la partecipazione di visiting scholars. Le lezioni avranno un carattere fortemente interattivo in quando supportate da letture settimanali da parte degli studenti e da un tutoraggio specifico in vista della scelta dei progetti di approfondimento.
Verifica Apprendimento
La partecipazione attiva a questo corso - o l'interazione via mail da parte dei non frequentanti con il docente sin dall'inizio del corso - sono fondamentali anche per la valutazione. Alla fine del corso, gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno: 1) superare un test nel formato multiple-choice (le nozioni necessarie saranno acquisite grazie alla frequenza e/o ai testi di riferimento); 2) in gruppi - team - (frequentanti e non frequentanti) dovranno produrre e sottoporre ai docenti un progetto di diplomazia digitale che verra' concordato; 3) una terza componente della valutazione finale prevede - per i frequentanti - un assessment anonimo di progetti di gruppi diversi dal proprio e - per in non frequentanti - un ulteriore approfondimento di temi e questioni non trattate nel progetto (grazie ai testi messi a disposizione) da concordare con i docenti.
Complessivamente, la verifica dell'apprendimento avviene valutando le competenze acquisite ma anche stimolando la capacità degli studenti di farsi parte attiva - con un loro progetto innovativo - degli strumenti che rendono possibile costruire un progetto di diplomazia pubblica digitale. Questi progetti sono attentamente valutati sulla base del numero di obiettivi raggiunti e in forma comparativa.
Complessivamente, la verifica dell'apprendimento avviene valutando le competenze acquisite ma anche stimolando la capacità degli studenti di farsi parte attiva - con un loro progetto innovativo - degli strumenti che rendono possibile costruire un progetto di diplomazia pubblica digitale. Questi progetti sono attentamente valutati sulla base del numero di obiettivi raggiunti e in forma comparativa.
Testi
Gilboa , E. (Eds.). (2023). A Research Agenda for Public Diplomacy. Cheltenham, UK: Edward Elgar Publishing.
Sandre, Andreas. (2015). Digital diplomacy: conversations on innovation in foreign policy. Lanham: Rowman & Littlefield.
Sandre, Andreas. (2015). Digital diplomacy: conversations on innovation in foreign policy. Lanham: Rowman & Littlefield.
Contenuti
La diplomazia pubblica e' parte integrante dei rapporti interstatali: e cioe' dei rapporti diplomatici tra i rappresentanti di stati sovrani. Il nuovo trend nella direzione della diplomazia pubblica non sostituira' nel breve periodo quella tradizionale praticata da sempre dai ministeri degli esteri, ma assumera' crescente influenza nella pianificazione delle loro attivita'. Nel porre al centro dello studio i cambiamenti dello scenario che nuovi approcci e tecnologie innovative hanno introdotto nelle pratiche diplomatiche questo corso affronta le seguenti tematiche : 1) quali siano i nuovi meccanismi, sviluppi e tendenze emergenti nella intersezione tra diplomazia e comunicazione digitale, social media inclusi; 2) quali implicazioni possano derivare da questa trasformazione digitale per la vita dei ministeri degli esteri, sul terreno sia teorico, sia pratico.
Gli interrogativi che il corso si propone di sciogliere sono i seguenti: a) fino a che punto la diplomazia digitale rappresenta una evoluzione o una rivoluzione nella conduzione della diplomazia pubblica e di quella tradizionale?
b) Quanto efficace sia la diplomazia digitale nel contribuire al successo dell'agenda in politica estera di uno stato.
c) in che modo la comunicazione in tempi di crisi sia evoluta a seguito dell'affermarsi dell'epoca digitale?
d) quali sono le sfide e gli svantaggi di avere a disposizione strumenti digitali nel corso di una crisi internazionale?
e) Come possono essere usati i social media per la disinformazione in politica estera?
f) Come e' possibile contenere/reagire alle campagne di disinformazione?
Gli interrogativi che il corso si propone di sciogliere sono i seguenti: a) fino a che punto la diplomazia digitale rappresenta una evoluzione o una rivoluzione nella conduzione della diplomazia pubblica e di quella tradizionale?
b) Quanto efficace sia la diplomazia digitale nel contribuire al successo dell'agenda in politica estera di uno stato.
c) in che modo la comunicazione in tempi di crisi sia evoluta a seguito dell'affermarsi dell'epoca digitale?
d) quali sono le sfide e gli svantaggi di avere a disposizione strumenti digitali nel corso di una crisi internazionale?
e) Come possono essere usati i social media per la disinformazione in politica estera?
f) Come e' possibile contenere/reagire alle campagne di disinformazione?
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Un pre-corso registrato che si propone di introdurre gli studenti ai principali temi e questioni trattate dal corso è disponibile sulla pagina KIRO del corso ogni anno prima dell'inizio delle lezioni. I temi di questo corso non sono comunemente conosciuti e pertanto si raccomanda di seguire online il pre-corso registrato prima di iniziare le lezioni istituzionali.
Corsi
Corsi
STORIA GLOBALE DELLE CIVILTÀ E DEI TERRITORI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found